Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andreadematteis
Ciao a tutti e buonasera,
propongo un paio di foto di un'ambulanza (AZNALUBMA come si legge sugli specchietti retrovisori quando si guida, per farla passare...) che sfrecciava a tutta velocità davanti a quel lungo palo arrugginito di cui vi postavo le foto proprio ieri! biggrin.gif
C'è un pò di tecnica di panning unita ad un effetto post produzione in photoshop che forse conoscerete (wind).
Commenti graditi come canditi!
Andre
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 108.9 KB
FrancyBri
QUOTE
Ciao a tutti e buonasera, propongo un paio di foto di un\'ambulanza (AZNALUBMA come si legge sugli specchietti retrovisori quando si guida, per farla passare...) che sfrecciava a tutta velocità davanti a quel lungo palo arrugginito di cui vi postavo le foto proprio ieri! biggrin.gif\" border=\"0\" alt=\"biggrin.gif\" /> C\'è un pò di tecnica di panning unita ad un effetto post produzione in photoshop che forse conoscerete (wind). Commenti graditi come canditi! Andre \"IPB Ingrandimento full detail : 147.2 KB \"IPB Ingrandimento full detail : 108.9 KB
Ciao!!!!Posso chiederti cosa ti ha colpito e affascinato particolarmente di questo attimo tanto da \" immortalarlo\" ? Ciao fra
sangria
non capisco soprattutto ,nella prima, il voler fare un effetto tipo panning, farlo su mezza fotografia e sopratutto cercare di creare lo stesso effetto anche sull'autoambulanza

Antonio Canetti
Buona la prima l'effetto c'è tutto

simpatico il titolo

Antonio

P.S.:

per un stupida pignoleria ottica smile.gif
QUOTE(adems82 @ Feb 8 2011, 10:40 PM) *
(AZNALUBMA come si legge sugli specchietti retrovisori quando si guida, per farla passare...)


negli specchietti si legge AMBULANZA nel senso giusto, mentre AZNALUBMA lo si legge sul cofano della ambulanza
Antonio Canetti
QUOTE(FrancyBri @ Feb 9 2011, 11:30 PM) *
Ciao!!!!Posso chiederti cosa ti ha colpito e affascinato particolarmente di questo attimo tanto da \" immortalarlo\" ? Ciao fra



smile.gif ma ci vuole un motivo particolare a fare un "Omaggio" ad un servizio così utile? che è fatto su base volontaria! smile.gif


Antonio
maxray
scusa ma a me non piace .... era meglio (sulla prima ) l'effetto panning senza effettti ....

cmq rimane sempre un mio parere ...

ciao
dariorubeo
scusa ma mi devo associare a quello che scrivono gli altri non mi sembra proprio un effetto panning si nota molto che sono foto elaborate in pp scusa ma e' un mio modestissimo parere
ciao..
hasitro
... mi dissocio un pò da chi mi ha preceduto ...
"tra le due, nessuna! wink.gif "

però la seconda se tu avessi curato meglio la compo ... probabilmente .... Pollice.gif

natualmente W le Aznalubma ... e le persone che rendono possibile questo indispensabile
servizio che salvano vite e persone ogni giorno! guru.gif
Lampadina.gif
alexms1978
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 10 2011, 11:44 AM) *
smile.gif ma ci vuole un motivo particolare a fare un "Omaggio" ad un servizio così utile? che è fatto su base volontaria! smile.gif
Antonio


Un omaggio si può fare anche senza motivo ma qua si parla di fotografia ed anche io mi pongo la stesa domanda ..
Personalmente credo che la prima con un inquadratura meno stretta e un panning vero poteva essere interessante ma così non mi dice molto ..
andreadematteis
QUOTE(FrancyBri @ Feb 9 2011, 11:30 PM) *
Ciao!!!!Posso chiederti cosa ti ha colpito e affascinato particolarmente di questo attimo tanto da " immortalarlo" ? Ciao fra


Ciao,
rispondo un pò a tutti per quel che mi riesce...
FrancyBri, non mi ha colpito niente in particolare, stavo provando la modalità "Sport" con la macchina fotografica, ma mi sono accorto che per tecniche di panning non va bene, a quanto pare, perchè mette a fuoco un pò tutto il contesto, giustamente.
Allora ho pensato di aggiungercelo io, il panning, in post produzione, e poi c'ho aggiunto un paio di altri effetti. Nel complesso si notano ma non credo che scadano nel "tamarro"... Credo che la composizione sia abbastanza leggera da poterselo permettere, penso...
Insomma, ho voluto provare a ricreare l'effetto della velocità, che vi assicuro che per le mie prime esperienze era davvero tanta! Volevo infine far notare come nella seconda foto, l'ambulanza che svolta in curva, si inclini leggermente per effetto della forza centrifuga, il chè mi ha particolarmente esaltato...forse se la prendevo qualche attimo dopo era ancora meglio! stile Stursky&Hutch!
FrancyBri
ok...con la mia domanda non volevo mettere in dubbio nè le tue capacità fotografiche ( non sarei proprio nemmeno nella posizione di poterlo fare avendo iniziato da pochissimo anche io a fare foto e non avendo basi praticamnte) nè tanto meno essere inopportuna con un servizio intoccabile e sacro santo ci mancherebbe....
mi incuriosiva proprio il soggetto..mi chiedevo se avessi immortalato l'ambulanza per qualche motivo tuo particolare o se è stato un caso ...se fosse passata una mini car magari avresti scattato a lei...
comunque anche io ho provato a fare degli scatti con quell'effetto ....sia la macchina ferma e le altre in movimento che viceversa...e non è semplice..assoluatemente...come dico spesso...proviamo proviamo proviamo e proviamo...smile.gif
andreadematteis
QUOTE(FrancyBri @ Feb 10 2011, 09:04 PM) *
ok...con la mia domanda non volevo mettere in dubbio nè le tue capacità fotografiche ( non sarei proprio nemmeno nella posizione di poterlo fare avendo iniziato da pochissimo anche io a fare foto e non avendo basi praticamnte) nè tanto meno essere inopportuna con un servizio intoccabile e sacro santo ci mancherebbe....
mi incuriosiva proprio il soggetto..mi chiedevo se avessi immortalato l'ambulanza per qualche motivo tuo particolare o se è stato un caso ...se fosse passata una mini car magari avresti scattato a lei...
comunque anche io ho provato a fare degli scatti con quell'effetto ....sia la macchina ferma e le altre in movimento che viceversa...e non è semplice..assoluatemente...come dico spesso...proviamo proviamo proviamo e proviamo...smile.gif


Non ti preoccupare Francybri, avevo inteso bene la domanda smile.gif Quel giorno sono uscito proprio con l'intento di fare qualche foto nei dintorni di San Zeno; e passeggiando ho incontrato prima quella chiesetta che tanto mi piace e che non vedevo l'ora di riprendere, poi proseguendo ho fatto le foto all'arco omonimo, poi subito fuori dall'arco mi sono diretto verso quel tubo pendente che pure ho immortalato più di quanto non lo fosse già di suo, suo malgrado biggrin.gif poi ho ripreso una mimosa in fiore (altro che aspettando primavera...qui già sboccia!) e ancora, guardandomi intorno mi son visto tutte quelle macchine passare, e all'improvviso ...l'ambulanza! A dire il vero, prima ancora dell'ambulanza, pensavo di fotografare qualche macchina di lusso, e fare una sorta di "spot" pubblicitario"...ma siccome c'è la crisi, macchine di lusso non ne sono passate assai in quel momento e...niente! ahah
E' stato un bel vagabondare...il giorno dopo la prova dell'esame di Stato mi dovevo pur sfogare!
Alla prossima! ciao a tutti e grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.