Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Max Migliavacca
Ciao a tutti, lunedì farò il mio primo servizio con modella, siccome scatterò in una stanza con luci basse (camera di hotel), vorrei chiedervi quali sono le impostazioni migliori, scatterò con una d90 con obiettivo 50mm 1,8.
grazie a tutti

Max Migliavacca
QUOTE(Max Migliavacca @ Feb 5 2011, 05:46 PM) *
Ciao a tutti, lunedì farò il mio primo servizio con modella, siccome scatterò in una stanza con luci basse (camera di hotel), vorrei chiedervi quali sono le impostazioni migliori, scatterò con una d90 con obiettivo 50mm 1,8.
grazie a tutti


visto che nessuno ancora mi aiuta, vi chiedo anche se è consigliabile l'uso di un flash?
grazie
massimhokuto
si è consigliabile ma un sb 600/900. alterni scatti a luce ambiente a scatti col flash
carmine esposito
Ciao Max, tanto per cominciare hai sbagliato sezione, quella giusta è in tecniche fotografiche che trovi quì:
http://www.nikonclub.it/forum/TECNICHE_Fotografiche-f12.html

Per le foto, come vedo non hai assolutamente pratica: se si tratta di un lavoro ti consiglio di lasciar perdere vista la scarsa esperienza, mentre se si tratta di un servizio amichevole procedi pure, dovrai pur cominciare.
Quasi sicuramente troverai luce scarsa, di solito negli alberghi è così, e dovrai aiutarti con il flash.
gli alberghi hanno il soffitto basso e bianco (di solito) quindi lavora con luce riflessa, poi se puoi portare qualche lampada o fonte di illuminazione sarebbe meglio.
Poi potresti provare a sfruttare gli iso e il 50ino, ma è tutto da provare
Max Migliavacca
grazie, si non è un lavoro ma è un progetto per cominciare, ho sempre scattato con scene già pronte con un 18-105, mi hanno consigliato per quel genere di foto un 50 fisso, perciò sarà il mio primo servizio con quel tipo di obiettivo e con modo manuale o almeno A,P,S.
Seguirò i consigli dati, per quanto riguarda il flash, conviene comprarlo per quel tipo di foto, avevo sentito dire che è meglio non usare il flash o sbaglio?
Enrico53
ma non è un po lungo il 50?
le stanze degli hotel di solito non sono propriamente "saloni" e lavorare con una focale che su una DX è leggero teleobiettivo mi pare ti riduca di molto le possibilità lasciandoti poche alternative al solo ritratto (niente o risicata figura ambientata, cioè)
a parte il discorso luce (superabile con flash indiretto e qualche pannello) io vedrei bene un 24, o al massimo 28, da affiancare al 50
buon lavoro
FZFZ
Sposto la discussione nella sezione giusta....

Buone foto

Federico
decarolisalfredo
QUOTE(Max Migliavacca @ Feb 5 2011, 10:14 PM) *
grazie, si non è un lavoro ma è un progetto per cominciare, ho sempre scattato con scene già pronte con un 18-105, mi hanno consigliato per quel genere di foto un 50 fisso, perciò sarà il mio primo servizio con quel tipo di obiettivo e con modo manuale o almeno A,P,S.
Seguirò i consigli dati, per quanto riguarda il flash, conviene comprarlo per quel tipo di foto, avevo sentito dire che è meglio non usare il flash o sbaglio?

Portati anche il 18-105, dipende dalla gradezza della stanza, ma potresti aver bisogno di qualche cosa in meno di un 50.
Scatterai in manuale o A,P,S? insomma con tutti i modi, non manca niente.
Non esiste un flash per quel tipo di foto, esiste un flash, tutto quì.
Hai sentito dire che non si deve usare il flash? Strano perchè in studio per quel tipo di foto se ne usano almeno tre.

Comunque c'è sempre un inizio, dai che ce la fai!!!!
AoG
Concordo con i consigli precedenti, aggiungerei che in questo tipo di scatti gli accorgimenti tecnici sono ovviamente importanti ma fondamentale è il rapporto con la modella: spiegale prima quello che vuoi ottenere, parlale continuamente durante lo shooting, incoraggiala soprattutto se è alle prime armi, complimentati. La musica giusta aiuta sempre
Ciao,
AoG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.