Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
muscio.m
Ciao A tutti.
Sapreste consigliarmi un obiettivo macro da usare con la mia d90?
Grazie.
Ripolini
QUOTE(muscio.m @ Feb 3 2011, 11:34 PM) *
Ciao A tutti.
Sapreste consigliarmi un obiettivo macro da usare con la mia d90?
Grazie.

Cosa ci devi fare?
Esistono ottiche fisse macro che vanno da 35 mm di focale a 200 mm.
Ce ne sono AF e manuali.
Che costano 100 Euro o 2000.
Per adesso ti invito a leggere qui.
smile.gif
Ciao,

R.
epipactis
AF-s Micro 85 VR 1:3.5 G
muscio.m
QUOTE(Ripolini @ Feb 3 2011, 11:53 PM) *
Cosa ci devi fare?
Esistono ottiche fisse macro che vanno da 35 mm di focale a 200 mm.
Ce ne sono AF e manuali.
Che costano 100 Euro o 2000.
Per adesso ti invito a leggere qui.
smile.gif
Ciao,

R.



Grazie per avermi risposto. Da neofita partirei col fotografare insetti e fiori principalmente.
Ciao
monteoro
Molto dipende dai soggetti che vuoi fotografare.
sulla lunghezza focale intorno ai 100 mm c'è l'ottimo 105 AF-S Micro Nikkor f/2.8 VR, valide alternative possono essere il 105 mm Macro Sigma, il 90 mm Tamron il 100 mm Tokina, tutti f/2.8.
Per la macro la Messa a fuoco va fatta, secondo il mio parere, sempre a mano e su treppiedi, quindi AF velocissimo e VR sono optional a cui si potrebbe rinunciare.
Se vuoi fotografare insetti un po' vivaci occorrono focali più lunghe, io personalmente uso il 150 mm f/2.8 Sigma, ma c'è anche il 180 mm sempre Sigma e l'ottimo 200 mm Nikkor.
Per le focali corte ci sono obiettivi Sigma e Nikkor che hanno un'ottima resa, io uso il 60 mm f/2.8 AF-S Nikkor.

C'è poi la scelta fra i vecchi AF-D Nikkor che sono altrettanto ottimi come resa, e se non ti dà fastidio dover scattare senza l'ausilio dell'esposimetro (sulla D90 perdi l'uso dell'esposimetro), sempre nella famiglia Nikkor, ci sono degli ottimi AI - AI-S da ricercare nei mercatini dell'usato.

Tutto ciò ovviamente secondo il mio punto di vista.
ciao
Franco
Ripolini
QUOTE(muscio.m @ Feb 4 2011, 12:05 AM) *
partirei col fotografare insetti e fiori principalmente.

Concordo con chi mi ha preceduto. Ti consiglio allora il 150/2.8 Sigma in versione non stabilizzata (senza Optical Stabilizer, OS). Può essere un po' difficile da trovare perché sta uscendo una nuova versione (OS) che costerà sicuramente di più e di cui ancora non sappiamo se andrà altrettanto bene.
Einar Paul
Dato che l'argomento riguarda principalmente le ottiche macro, sposto in Obiettivi.

Saluti

Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.