Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GianlucaGiannini
Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del forum ma è la prima volta che scrivo su nikonclub.it
Ho provato a cercare vecchie discussioni ma non ho trovato nulla a riguardo.
La mia domanda è: se voglio fare un ritratto in esterno e c'è molta luce e voglio usare il flash per schiarire le ombre, come è conveniente fare? scattare oltre il sincro flash in modalità FP (es f4 1/1000) perdendo tantissima potenza flash oppure utilizzando un filtro nd da -3stop? potrei scattare a 1/125 f4, ma il flash dovrei compensarlo? il filtro riduce la potenza del flash vero?? Grazie
marcgast92
usa la modalità TTL-BL è fatta apposta
GianlucaGiannini
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 2 2011, 12:38 PM) *
usa la modalità TTL-BL è fatta apposta


Perdonami ma non capisco...in quale caso utilizzo la modalità TTL-BL? se scatto ad 1/1000 senza filtro o quando utilizzo il filtro e scatto ad 1/125? Grazie smile.gif
nonnoGG
Poiché il flash, in modalità TTL e TTL-BL, misura l'esposizione utilizzando il sensore RGB incorporato nella fotocamera, il filtro ND -3 stop non farà altro che elevarne la potenza in modo da annullarne l'effetto.

Preferibile eliminare il filtro e lavorare in TTL (lettura esposimetrica spot) per concentrare l'interesse sul soggetto messo a fuoco, o in TTL-BL se interessa un bilanciamento luce flash/luce ambiente.

Quanto si pongono questi quesiti è opportuno precisare sia il modello di flash, sia quello di fotocamera e -al limite- l'ottica impiegata.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: con il benvenuto nella Community Nital ti segnalo che nella Sezione WELCOME è possibile presentarsi... wink.gif
GianlucaGiannini
QUOTE(nonnoGG @ Feb 2 2011, 12:45 PM) *
Poiché il flash, in modalità TTL e TTL-BL, misura l'esposizione utilizzando il sensore RGB incorporato nella fotocamera, il filtro ND -3 stop non farà altro che elevarne la potenza in modo da annullarne l'effetto.

Preferibile eliminare il filtro e lavorare in TTL (lettura esposimetrica spot) per concentrare l'interesse sul soggetto messo a fuoco, o in TTL-BL se interessa un bilanciamento luce flash/luce ambiente.

Quanto si pongono questi quesiti è opportuno precisare sia il modello di flash, sia quello di fotocamera e -al limite- l'ottica impiegata.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: con il benvenuto nella Community Nital ti segnalo che nella Sezione WELCOME è possibile presentarsi... wink.gif


biggrin.gif sei gentilissimo...al più presto mi presenterò!
per tornare a noi utilizzo una d90 con un 18/105 e un flash metz 48 AF-1.
se non uso il filtro i tempi sono rapidissimi e la potenza flash non sufficiente.
se utilizzo il filtro ed imposto il ttl-bl quindi non devo compensare in flash?!
nonnoGG
Mi spiace, ma non conosco quel tipo di flash.

Trattandosi di un prodotto diverso dagli SB Nikon (ai quali è dedicata questa apposita Sezione), sposto in Sushi Bar per dare maggiore visibilità alla discussione, con l'auspicio che qualche amico possa aiutarti a risolvere il dilemma.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
GianlucaGiannini
E se utilizzassi un polarizzatore? é sconveniente utilizzarlo per i ritratti?
GianlucaGiannini
allora ragazzi? che ne pensate dell'uso del polarizzatore per i ritratti all'esterno?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.