Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
epennisi
Ciao ragazzi, ho intenzione di comprare un filtro UV o polarizzatore per il mio obiettivo "AF-S DX 18 - 55 mm" a corredo con la D50.
Ho letto diversi post (forse troppi blink.gif ) che parlano di filtri, però volevo una delucidazione sul montaggio e la compatibilità:

Il filtro di cui parlo è questo:

user posted image

Targato "HAMA Filtro UV HTMC 55mm". Volevo sapere:

1) E' compatibile con la mia ottica 18/55?
2) Con il "50mm f/1.8D" il diametro di un qualsiasi filtro deve essere 50mm?

Grazie 1000 a tutti.
oesse
il diamtreo del 50 mi pare sia 52 ed e' comunque scritto sotto il coperchio e mi pare anche sull'obiettivo stesso. Il singolo di diametro e' un cerchio con una riga quasi verticale che lo taglia in mezzo.
Nel caso tu voglia prendere un filtro a vite come quello da te allegato, devi semrepfare riferimento al diametro dell'obiettivo. O, in certi casi, acquistare saparatmente anelli adattatori che ti permetteranno di utilizzare filtri anche su diametri minori (tipo un filtro con diametro da 60 su di unalente con diam. da 52).
Altrimenti ti consiglio il sistema cockin che cost meno ed e' molto piu' universale.
Consiste di un portafiltri (rettangolari o circolari molto grossi) che si collega alla lente tramite unanello adattatore che costa molto poco. Cosi un unico filtro puo' essere usato su tutte le lenti trmmite gli appositi anelli.

.oesse.
epennisi
Grazie 1000 biggrin.gif
Fabio Capoccia
Per i diametri quoto .oesse.

Per la scelta: valuta B-W mi son trovato benissimo.... (ho anche un hoya sul 18-70)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.