Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
silver82
Salve a tutti ragazzi,
vorrei tanto realizzare dei progetti personali, che ho in mente da tempo, ma non ho esperienze nell'organizzazione di una sessione di scatti nel suo insieme!

Vorrei chiedere a chi è più esperto ed abbia organizzato almeno una volta uno shooting fotografico, come ci si deve comportare per organizzare uno shooting che comprenda una modella, un makeup artist, ed un hair stylist.

Se avete delle esperienze personali dei vostri inzi sono ben accette!

Si legge spesso che il lavoro di un fotografo sia anche quello di riuscire a controllare tutti questi aspetti, ma poi non se ne parla molto!

Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il proprio contributo!
Ciao
Carmine

P.S:Mi scuso se questa non fosse la sezione adatta per la discussione!
buzz
Non saprei sulla sezione, ma si tratta sempre di tecniche, quindi per ora la lasciamo stare, fino a che qualcuno non abbia una idea ben precisa su dove eventualmente collocarla.

Andiamo al punto.
Organizzare uno shooting non è difficile.
Specialmente se hai un'idea del risultato che vuoi ottenere.
Hai già pensato ai personaggi da coinvolgere, quindi già sai cosa devi fare.
Dopo esserti messo d'accordo con loro per i particolari, ovvero tipo di trucco, tipo di abbigliamento, che concorderai insieme se sei anche art director, o puoi lasciar fare a loro che si coordino tra i colori, stabilisci con loro la durata e il prezzo e poi coinvolgete la o le modelle.
Scegli la location in base alle necessità, prepara la parte tecnica, e fatti aiutare da uno che sappia almeno tenere un pannello riflettente in mano e lo sappia orientare, e poi sei pronto per gettarti negli scatti.
Il resto viene da sè.
Valuta la composizione, l'espressione, stai attento agli oggetti in secondo piano e ricordati tutte le regole estetiche per fare una buona foto.
Se vuoi, scordati delle regole compositive e fai qualche esperimento d'azzardo, che tanto è roba tua e ti serve di esperienza.,
poi ne metti qualcuna qui nella sezione adeguata e aspettati critiche pesanti ma altrettanti complimenti.
Spero di averti aiutato, se era questo quello che volevi sapere.
altrimenti fai domande più specifiche
silver82
Grazie mille buzz!

Si era questo più o meno!
I personaggi da coinvolgere ci sono, era più che altro capire come e dove reperirli! Essendo la mia proima esperienza...
Come si trova modella e makeup artist: dalle mie parti ci sono dei centri di estetica, è il caso che vada li e chieda un preventivo?
E' ovvio che debba sborsare io tutti i soldi degli ingaggi, visto che il progetto è per me stesso!

La parte che mi preme di più sarebbe trovare la modella giusta, il volto adatot diciamo!

Ho visto che ci sono siti e forum in cui sia modelle che fotografi offrono la propria disponibilità a lavori o le proprie richieste!
E' questo il modo giusto di procedere?
Ciao
buzz
Per cominciare ti suggerirei di rivolgerti ad amicizie, ovvero (è solo un esempio) la tua ragazza come modella, il suo parrucchiere come makeup e parrucco, un amico appassionato come assistente.,
Non so se convenga sborsare quattrini quando non si ha ancora una certa esperienza.,rischieresti di doverti fare le ossa davanti a gente competente.
altrimenti potrebbero non bastarti un migliaio di euro per questo "gioco".
Meglio riservarlo per quando li potrai riguadagnare.
Poi se hai la disponibilità, che ben venga!
silver82
Grazie mille ancora buzz!
Il problema di fondo è proprio quello che la disponibilità economica non c'è e quindi volevo cercar edi capire come muovermi per contenere al minimo la spesa!

D'altro canto volevo che fosse un qualcosa di serio e ben fatto.

Ciao
F.Giuffra
Cosa si fa se la sedicente modella non si presenta? Magari ha il ciclo, l'influenza, un ragazzo geloso, un attacco di panico, ecc. Cosa si racconta a truccatrice, pettinatrice e fotografi paganti che magari arrivano da lontano?

Credo che ci siano solo due soluzioni, una è quella di far firmare un contratto con penalità chiare, l'altra è di aver almeno due modelle: cintura e bretelle!
Lutz!
Io son partito dal semplice... chiedendo a ragazza, amiche, etc... e ti assicuro... le prime 10 volte NON PAGARE modelle professioniste. Butteresti via i soldi e tanti...
Poi si sparge la voce. se sei bravo, e le modelle arrivano... e magari inizi ad aver tu bisogno di qualcuna piu brava di una che lo fa per la prima volta...

Vuoi veramente investire? Regala 3 stampe le migliori in formato 30x40 a chi ha posato per te,
e prima della session, investi 30 euro in un negozio di trucchi, ci son sempre offerte di truccatori in loco che ti fanno un trucco ben fatto per piu o meno quella cifra....

Le ragazze son contente, e tu anche, e hai un trucco fatto in modo professionale, con prodotti professionali.

Tieni conto che prepararsi per uno shooting e' impegnativo per una ragazza. Solo andare dal parrucchiere ed estetista per una ceretta sono se va bene 50 caffe.... Se poi trovi una brava modella, un giro con lei in centro a cercare un vestitino... puo esser un investimento assai migliore di un obiettivo.

Quindi con tanta cortesia amicizia e simpatia si ottiene tutto...

E se quel giorno ha il raffreddore o un anticipo del ciclo... pace, rimandi alla seettimana dopo senza penali...
silver82
Grazie mille Lutz!

Credo che questa sia la strada migliore da seguire! Almeno per fare un pò di esperienza iniziale!



buzz
QUOTE(Lutz! @ Feb 2 2011, 05:01 PM) *
Io son partito dal semplice...



Sottoscrivo in pieno e senza riserve! smile.gif
marconital88
QUOTE(Lutz! @ Feb 2 2011, 05:01 PM) *
Io son partito dal semplice... chiedendo a ragazza, amiche, etc... e ti assicuro... le prime 10 volte NON PAGARE modelle professioniste. Butteresti via i soldi e tanti...
Poi si sparge la voce. se sei bravo, e le modelle arrivano... e magari inizi ad aver tu bisogno di qualcuna piu brava di una che lo fa per la prima volta...

Vuoi veramente investire? Regala 3 stampe le migliori in formato 30x40 a chi ha posato per te,
e prima della session, investi 30 euro in un negozio di trucchi, ci son sempre offerte di truccatori in loco che ti fanno un trucco ben fatto per piu o meno quella cifra....

Le ragazze son contente, e tu anche, e hai un trucco fatto in modo professionale, con prodotti professionali.

Tieni conto che prepararsi per uno shooting e' impegnativo per una ragazza. Solo andare dal parrucchiere ed estetista per una ceretta sono se va bene 50 caffe.... Se poi trovi una brava modella, un giro con lei in centro a cercare un vestitino... puo esser un investimento assai migliore di un obiettivo.

Quindi con tanta cortesia amicizia e simpatia si ottiene tutto...

E se quel giorno ha il raffreddore o un anticipo del ciclo... pace, rimandi alla seettimana dopo senza penali...



Io ho regalato alla modella un 70x100.. Poi per fortuna le altre modelle sono arrivate da sole, per trucco e parrucco io mi sono affidato ad una scuola d' estetiste.. hanno fatto il loro compito in classe e devo dire che l' hanno fatto abbastanza bene smile.gif

In più io ho fatto firmare alla modella la liberatoria facilmente scaricabile da internet seguendo le leggi di privacy e copyright..

Buon lavoro wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.