Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ignazio
Ciao a tutti,

con una coppia di amici vorremmo organizzare 3-4 giorni a Venezia nel periodo di Carnevale.
Conosco pochissimo Venezia per cui sarei grato dei vostri consigli.
L'idea sarebbe di arrivare in aereo a Verona e poi prendere una macchina a noleggio per arrivare a Mestre.
A Mestre vorrei lasciare l'auto (perche' penso non ci servira') e alloggiare in un albergo che facilmente (credo in treno....) mi consenta di arrivare al centro di Venezia.
Come vi sembra come soluzione? Inoltre qual'e' il periodo migliore per poter organizzare questi 3-4 giorni?
Attendo sia qui che in PM i vostri preziosi consigli!

grazie.gif

Ignazio.
larsenio
il periodo migliore è l'inizio del carnevale, non la fine perchè troverai molti meno soggetti interessanti smile.gif
ignazio
QUOTE(larsenio @ Feb 1 2011, 01:42 PM) *
il periodo migliore è l'inizio del carnevale, non la fine perchè troverai molti meno soggetti interessanti smile.gif


Grazie!
Dal punto di vista dell'alloggio, qualcuno saprebbe darmi qualche info?
fedebobo
Verona è un po' fuori mano come aeroporto. Ti conviene considerare di arrivare con l'aereo direttamente a Treviso o Venezia, aeroporti entrambi serviti dai mezzi pubblici sia per il centro storico che per Mestre. Risparmierai l'auto a noleggio.
ignazio
QUOTE(fedebobo @ Feb 1 2011, 02:49 PM) *
Verona è un po' fuori mano come aeroporto. Ti conviene considerare di arrivare con l'aereo direttamente a Treviso o Venezia, aeroporti entrambi serviti dai mezzi pubblici sia per il centro storico che per Mestre. Risparmierai l'auto a noleggio.


OK! Grazie.
Consideravo Verona perche' vorrei fare un unico scalo partendo da Catania (sia all'andata che al ritorno). Forse ritornando da Venezia occorre fare scalo a Roma....
ninomiceli
QUOTE(ignazio @ Feb 1 2011, 03:04 PM) *
OK! Grazie.
Consideravo Verona perche' vorrei fare un unico scalo partendo da Catania (sia all'andata che al ritorno). Forse ritornando da Venezia occorre fare scalo a Roma....

Ci sono i voli diretti Catania - Venezia; per l'alloggio ti consiglio di cercare a Mestre (per non svenarti) da quì ci sono tanti treni per Venezia S. Lucia che raggiungi in 10 minuti di treno e che è proprio al centro di Venezia. Ti sconsiglio in maniera assoluta di recarti a Venezia in macchina. rolleyes.gif

Buon divertimento biggrin.gif
Cerpe
perche arrivare a verona in aereo anche a venezia dispone di aereoporto
se poi nn hai trovato voli per venezia è un altro discorso pero penso ci siano piu aerei per venezia che nn fa verona
biggrin.gif

ps vedrai che bello ne resterai affascinato
ignazio
QUOTE(Cerpe @ Feb 1 2011, 03:41 PM) *
perche arrivare a verona in aereo anche a venezia dispone di aereoporto
se poi nn hai trovato voli per venezia è un altro discorso pero penso ci siano piu aerei per venezia che nn fa verona
biggrin.gif

ps vedrai che bello ne resterai affascinato


A Carnevale, anni fa, ho trascorso soltanto poche ore a Venezia. Quest'anno, se ci riesco, vorrei vedere qualcosa in piu' e stare qualche giorno!

Ciao.
ignazio
Ma i giorni migliori per andare quali sarebbero?
primoran
QUOTE(ignazio @ Feb 1 2011, 04:04 PM) *
Ma i giorni migliori per andare quali sarebbero?

Ciao, io ci vado ogni anno, da Udine è facile. Ci vado il giovedì grasso perché ho provato ad andarci di sabato o di domenica e ti assicuro che se lanci in aria qualcosa, non tocca terra. Ci sono tre/quattro persone per metro quadro, e guarda che non esagero. Ti puoi immaginare se riesci a fare fotografie. Arrivando in treno a S. Lucia sei già in centro e puoi raggiungere Piazza San marco in vaporetto, motoscafo (molto caro) o a piedi. Io vado a piedi (20/30 minuti) perché durante il tragitto trovi parecchie occasioni per fotografare. Il tragitto è tutto segnalato. Buon viaggio.

Primo.

P.S. Su clikon ci sono le mie foto dell'anno scorso, gradirei un tuo parere.
swimm
io per fotografare le maschere nei giorni di punta mi ero comprato un bauletto rigido e ci salivo sopra e sono 1,80.ma anche il weekend prima dell'ultimo ci sono moltissime maschere,ma molti meno "curiosi".potrebbe essere un periodo interessante.anche il martedì grasso non c'è proprio il pienone,anche se io è qualche anno che non vado.

Franco
gambit
se ti vuoi divertire alla sera, giovedi venerdi grasso e soprattutto sabato vanno bene. lascia la macchina in un luogo sicuro.
durante la giornata ogni giorno va bene, anche se il w.e. si trovano tante più maschere ma troppa gente.

come sempre vale la regola che più stai lontano dai posti storici di venezia, es piazza san marco etc meglio è. pero' capisco che sia tappa obbligatoria, tuttavia avere la fortuna di trovare una machera in un campiello deserto non ha prezzo.

studiati il programma sul sito ufficiale del carnevale.
(il tema di quest'anno mi pare abbastanza bruttino...)
ignazio
QUOTE(primoran @ Feb 1 2011, 06:45 PM) *
Ciao, io ci vado ogni anno, da Udine è facile. Ci vado il giovedì grasso perché ho provato ad andarci di sabato o di domenica e ti assicuro che se lanci in aria qualcosa, non tocca terra. Ci sono tre/quattro persone per metro quadro, e guarda che non esagero. Ti puoi immaginare se riesci a fare fotografie. Arrivando in treno a S. Lucia sei già in centro e puoi raggiungere Piazza San marco in vaporetto, motoscafo (molto caro) o a piedi. Io vado a piedi (20/30 minuti) perché durante il tragitto trovi parecchie occasioni per fotografare. Il tragitto è tutto segnalato. Buon viaggio.

Primo.

P.S. Su clikon ci sono le mie foto dell'anno scorso, gradirei un tuo parere.


Grazie per le info e complimenti per le foto. Sono andato a guardarmele.
Sono veramente molto belle e ricche di colori. Ma le maschere si trovano soltanto a piazza S.Marco o girano un po' ovunque?

Ignazio.
ninomiceli
QUOTE(ignazio @ Feb 2 2011, 07:57 AM) *
Grazie per le info e complimenti per le foto. Sono andato a guardarmele.
Sono veramente molto belle e ricche di colori. Ma le maschere si trovano soltanto a piazza S.Marco o girano un po' ovunque?

Ignazio.

Te le ritrovi ingiro per tutta Venezia rolleyes.gif
primoran
QUOTE(ignazio @ Feb 2 2011, 07:57 AM) *
Grazie per le info e complimenti per le foto. Sono andato a guardarmele.
Sono veramente molto belle e ricche di colori. Ma le maschere si trovano soltanto a piazza S.Marco o girano un po' ovunque?


Ciao, grazie per la visita. Le maschere le trovi un po' dappertutto ma stai sicuro che prima o poi passano tutte da Piazza San Marco.

Primo.
thepak
anche io penso che verrò quest'anno, è il mio primo carnevale con reflex quindi avrò molto da sperimentare, di solito andavo con la solita compattina..

io vengo da Padova, quindi in circa 40 minuti di treno ci sono.. come detto più sopra evita di spendere soldi per una macchina che a Venezia è inutile, e cerca di atterrare a Venezia-Treviso che è collegato bene sia con venezia che con mestre.. per l'alloggio dipende dalla disponibilità.. mestre è a 10 minuti di treno, ma se riesci a trovare l'occasione, essere già a venezia è un affare..

io che ci sono stato molte volte mi perdo ogni volta ( e pure vinto le internazionali di orienteering anni fa proprio a venezia ahahah) comunque segui i maggiori fiumi di gente e i cartelli ed arriverai tranquillamente a san marco.. il vaporetto è un'altra soluzione, e può darti qualche occasione di fare scatti un punto un pò diverso, altrimenti sei in mezzo alla folla e sarà dura biggrin.gif

approposito, che attrezzatura vi portate?

io penso che andrò con D7000+ 16-85 + flash ( da comprare, pensavo al Metz 44 af-1 o 48 af-1) e paraluce per proteggere la lente da possibili urti involontari..
calza85
io francamente ti sconsiglierei di fare a piedi dalla stazione dei treni a piazza san marco...in realtà è più lunga di quanto ti hanno detto, circa 50 minuti che visto il "traffico" che ci sarà in quei giorni conta pure di raddoppiare...piuttosto vai direttamente li con il vaporetto e torna a piedi con calma, oppure l'opposto. entrambi i viaggi diventano una mezza sfacchinata...

altra possibilità che potresti avere (per evitare il treno che sarà super affollato) è quella di andare in auto al parcheggio tronchetto, da lì prendi direttamente il vaporetto per san marco. questo sempre che il parcheggio non sia troppo pieno!
fedebobo
QUOTE(calza85 @ Feb 3 2011, 01:33 PM) *
io francamente ti sconsiglierei di fare a piedi dalla stazione dei treni a piazza san marco...in realtà è più lunga di quanto ti hanno detto, circa 50 minuti che visto il "traffico" che ci sarà in quei giorni conta pure di raddoppiare...piuttosto vai direttamente li con il vaporetto e torna a piedi con calma, oppure l'opposto. entrambi i viaggi diventano una mezza sfacchinata...

altra possibilità che potresti avere (per evitare il treno che sarà super affollato) è quella di andare in auto al parcheggio tronchetto, da lì prendi direttamente il vaporetto per san marco. questo sempre che il parcheggio non sia troppo pieno!



Tra costo dell'auto a nolo, del parcheggio al Tronchetto e del biglietto del vaporetto senza Cartavenezia, direi che è il caso di sopportare l'eventuale affollamento dei 10min di treno.........

Eppoi se ci metti tanto dalla stazione a S. Marco che importa? Sei in giro per diletto a Venezia! smile.gif
maxtroiano
Provo anche io a darti qualche consiglio. Io abito a PD. Potrei consigliarti un albergo ad Abano Terme / Montegrotto. Trovi un albergo in cui potrai anche fare sauna, idro e piscina riscaldata. Hai la stazione a 5 minuti. Da li in 40 minuti sei a Venezia. Visto che ci stai per 3 giorni direi che potresti sperimentare più strade per arrivare a San Marco. Poi sarà la fortuna a farti arrivare in qualche campo dove troverai un bel gruppo di maschere in attesa di farsi fotografare. Ci si stanca molto. Se vuoi essere più vicino allora cerca albergo a Mestre, magari vicino alla stazione; non è il top dei posti; unica cosa muoviti per tempo a prenotare. Un'ultima cosa: a Venezia per le foto io ci andrei non più tardi delle 8 di mattina.....ti incammini e poi....porta dietro un bel pò di schede di memoria..... :-)

Spero di esserti stato utile. Ciao Max
LucaZan8
Ciao,

ti consiglio possibilmente di dormire fuori venezia, magari tipo a Jesolo, potresti trovare qualche hotel aperto e il prezzo è abbastanza onesto in questa stagione, perchè a venezia stai tranquillo che paghi un macello !

Per il trasporto ti consiglierei il treno, veloce e ti porta praticamente in centro a Venezia.
L'auto te la sconsiglio perchè siamo sui 28 euro di parcheggio al giorno (sempre se in quel periodo trovi posto è chiaro).

thepak
QUOTE(maxtxxxano @ Feb 3 2011, 09:59 PM) *
Provo anche io a darti qualche consiglio. Io abito a PD. Potrei consigliarti un albergo ad Abano Terme / Montegrotto. Trovi un albergo in cui potrai anche fare sauna, idro e piscina riscaldata. Hai la stazione a 5 minuti. Da li in 40 minuti sei a Venezia. Visto che ci stai per 3 giorni direi che potresti sperimentare più strade per arrivare a San Marco. Poi sarà la fortuna a farti arrivare in qualche campo dove troverai un bel gruppo di maschere in attesa di farsi fotografare. Ci si stanca molto. Se vuoi essere più vicino allora cerca albergo a Mestre, magari vicino alla stazione; non è il top dei posti; unica cosa muoviti per tempo a prenotare. Un'ultima cosa: a Venezia per le foto io ci andrei non più tardi delle 8 di mattina.....ti incammini e poi....porta dietro un bel pò di schede di memoria..... :-)

Spero di esserti stato utile. Ciao Max


condivido il suggerimento.. io abito proprio lì e non posso che consigliarti la zona ^^ , una precisazione, non è piscina riscaldata, ma piscina termale rolleyes.gif ... quì gli alberghi organizzano i tour per visitare venezia, con trasporti annessi.. certo che se vuoi andare tutti i giorni per conto vostro sai che devete fare ogni giorno 40 min di treno per andare e tornare.. vedete voi smile.gif
the skywalker
sto organizzandomi per venire al carnevale... direi giovedi grasso in giornata, se riesco preferirei fare venerdi e sabato.
Non ho mai fatto "street"... che lenti consigliate?
avrei in mente di estremizzare... 11-16 e 80-200!!! (dovrò fare palaestra per passare una giornata con in mano IL cannone!)
primoran
QUOTE(fedebobo @ Feb 3 2011, 06:55 PM) *
Tra costo dell'auto a nolo, del parcheggio al Tronchetto e del biglietto del vaporetto senza Cartavenezia, direi che è il caso di sopportare l'eventuale affollamento dei 10min di treno.........
E' un bel salasso!
Eppoi se ci metti tanto dalla stazione a S. Marco che importa? Sei in giro per diletto a Venezia!


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Primo.
primoran
QUOTE(nrg69 @ Feb 9 2011, 11:21 PM) *
sto organizzandomi per venire al carnevale... direi giovedi grasso in giornata, se riesco preferirei fare venerdì e sabato.
Non ho mai fatto "street"... che lenti consigliate?
avrei in mente di estremizzare... 11-16 e 80-200!!! (dovrò fare palestra per passare una giornata con in mano IL cannone!)

Ciao, io l'anno scorso ci sono andato con il 24-120 (vedi foto su clikon) e l'anno prima con il 28-105. Un poco di grandangolo ci vuole perché non avrai molto spazio fra te e i soggetti ma io non arriverei agli estremi che indichi, non so però che fotocamera porterai. Quest'anno voglio cambiare, dopo sei o sette anni, andrò soltanto con il "bighiera" e mi dedicherò esclusivamente al ritratto. Buona luce.

Primo.
the skywalker
Ciao Primo, infatti l'altra sera mi son guardato tutte le focali a cui hai scattato..... e l'idea che mi son fatto è basata su scatti da "quasi grandangolo" e ritratti.
Sono in un momento un cui ho venduto tutte le mie ottiche, per comprarne altre e trovare la mia strada.
Andrò col bighiera e anzichè il tokina ho deciso di comprare un 10-24 per avere più flessibilità.
Nel caso mi trovassi in necessità di una via di mezzo ho sempre in tasca il 35ino.

Non avendolo ancora provato bene, mi spaventa un po la gestione del pesantissimo bighiera... nonostante lo monto sulla D300 mi da sempre l'idea che possa "spezzarla in due" ehehehehehe
Mi verrà un bel bicipite a tenerlo su...
gambit
giusto per dirvi che al tronchetto vi rapinano (3 ore = 14 euro) e per di più poi c'e' da pagare quella inutilità di "people mover" (1 euro a tratta) per di più solo fino a piazzale roma.

ti consiglio di dare una letta a questo sito prima di partire.
http://www.venessia.com/home.htm

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.