Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
plinio67
Come da Titolo "Prima dell' assistenza vorrei un consiglio", da un'anno circa sono padrone di una d70 è vorrei un consiglio su un problemino abbastanza serio.
Uso obbiettivi AF e AF/ED di una mitica 801s e su l'80% delle volte le foto non vengono a fuoco.
Nonostante il soggetto sia messo a fuoco non ne vuole sapere, in altri scatti l'immaggine e così così ma non ottima.
Metto a fuoco dei soggetti vicino pochi centimetri fra di loro, ma niente la profondità di campo è inesistente.
Sono in ufficio e mi raccomando al mio arrivo a casa di farvi visionare qualche foto.
Grazie dell'eventuale aiutino Plinio. guru.gif
andreafoschi
ciao,

un primo consiglio che mi viene in mente e' quello di dare una soffiatina sul sensore autofocus

per il resto, ti posso solo consigliare di eseguire questo test
(lo trovi descritto molto precisamente da Seawolf D70 al messaggio 26)

andrea
plinio67
Ecco alcuni esempi di non messa a fuoco, datemi un consiglio.
ciro207
Esegui il test indicato sopra e poi posta gli scatti ad una grandezza decente da essere valutati wink.gif
Giorgio Baruffi
così al volo (ma è difficilissimo dalle immagini postate) a me pare che la corretta messa a fuoco ci sia, solo che dietro al soggetto... sicuro sicuro di mettere a fuoco correttamente, con l'area giusta?

è dura dare dei pareri così, proviamo ad escludere l'ovvio... wink.gif
mavelot
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 31 2005, 02:15 PM)
così al volo (ma è difficilissimo dalle immagini postate) a me pare che la corretta messa a fuoco ci sia, solo che dietro al soggetto... sicuro sicuro di mettere a fuoco correttamente, con l'area giusta?

è dura dare dei pareri così, proviamo ad escludere l'ovvio...  wink.gif
*



Sono d'accordo...cmq le foto sono un po' piccole.

Scatta in NEF e verifica con capture se l'area di messa a fuoco usata COINCIDE con la parte a fuoco, se è così il problema NON è la macchina ma (senza offesa) il modo di usarla da parte tua. La f801 ha un AF molto diverso e non è a 5 aree....attenzione aree non punti !!!

Assicurati inoltre di impostare la macchina su area singola !

E facci sapere....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.