Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Origamista
Salve, sono felice di comunicarvi che da oggi sono un possessore di una stupenda D300s (per ora, anche di una D3000). Quella pazza della mia ragazza me l'ha appena regalata, ma da un lato ci sto malissimo, ha speso troppo per me...E quindi vogli vendere la mia D3000 per recuperare qualcosa di soldi:-) Ora mi chiedo, io come ottica, oltre al 1855 della d3000, ho annche un sigma 17-70mm f2.8-4.5 hsm. Sulla d300s, invece, mi e uscito anche il 16-85 3.5-5.6 vr. Mi chiedo, vale la pena dendere il sigma, oppure no? i 2 obbiettivi, si "equivalgono"?
valerio74
io terrei solo il 16-85mm, trovo che sia un'ottica validissima per il DX, pur non essendo luminosissima.
lucio22
tieni senza pensarci una volta il 16-85, vendi i tuoi obiettivi per prendere in 35 f1.8, vedrai che tornerà molto utile in casi di luce molto scarsa.
DighiPhoto
Quoto lucio22, è la scelta migliore.
Paolo Rabini
QUOTE(lucio22 @ Jan 31 2011, 10:22 PM) *
tieni senza pensarci una volta il 16-85, vendi i tuoi obiettivi per prendere in 35 f1.8, vedrai che tornerà molto utile in casi di luce molto scarsa.

Mi sembra un saggio consiglio


QUOTE(Origamista @ Jan 31 2011, 10:15 PM) *
...
Quella pazza della mia ragazza me l'ha appena regalata
...

guru.gif
Tientela stretta! E non spendere tutto per te: ricordati di lei!!!!

Paolo
riccardobucchino.com
QUOTE(Origamista @ Jan 31 2011, 10:15 PM) *
Salve, sono felice di comunicarvi che da oggi sono un possessore di una stupenda D300s (per ora, anche di una D3000). Quella pazza della mia ragazza me l'ha appena regalata, ma da un lato ci sto malissimo, ha speso troppo per me...E quindi vogli vendere la mia D3000 per recuperare qualcosa di soldi:-) Ora mi chiedo, io come ottica, oltre al 1855 della d3000, ho annche un sigma 17-70mm f2.8-4.5 hsm. Sulla d300s, invece, mi e uscito anche il 16-85 3.5-5.6 vr. Mi chiedo, vale la pena dendere il sigma, oppure no? i 2 obbiettivi, si "equivalgono"?


dove si trovano le ragazze che regalano le D300s?
larsenio
QUOTE(riccardobucchino @ Feb 1 2011, 12:23 AM) *
dove si trovano le ragazze che regalano le D300s?

Tieni il 16/85VR biggrin.gif
stefanosv
QUOTE(larsenio @ Feb 1 2011, 12:26 AM) *
Tieni il 16/85VR biggrin.gif


io direi dai via tutto e tieni la ragazza messicano.gif

il 16/85 da solo senza dubbi
LucaZan8
QUOTE(stefanosv @ Feb 1 2011, 12:44 AM) *
io direi dai via tutto e tieni la ragazza messicano.gif

il 16/85 da solo senza dubbi




Assolutamente SI !!! e mi unisco al pensiero di Lucio22 texano.gif
Origamista
Quindi mi consigliate di dare via il 17-70 mm? Be, ovvio che ne capite piu di me, e quindi seguiro i vostri consigli.
Approposito, per lucio22, ho anche un 50mm f1.8, che sulla d300s e tutt'altro :-)
modesto.rasetti
Ha una sorella la tua ragazza ? smile.gif
lucio22
QUOTE(Origamista @ Feb 1 2011, 09:50 AM) *
Quindi mi consigliate di dare via il 17-70 mm? Be, ovvio che ne capite piu di me, e quindi seguiro i vostri consigli.
Approposito, per lucio22, ho anche un 50mm f1.8, che sulla d300s e tutt'altro :-)

il 50-ino lascialo dov'è, essendo nella realtà un 75mm sul formato DX, lo userei per la ritrattistica.

Allora il 16-85 lo usi per panorami, street e altre foto dove i soggetti sono statici, grazie ai 4 stop del vrII puoi scattare con tempi veramente molto bassi. Considera che è già molto nitido a tutta apertura.
Il 35 mm (52.5mm sul formato DX) lo userei per foto dove ci sono soggetti in movimento (grazie all'ampia apertura), in questo caso ti servono tempi relativamente alti, lo stabilizzatore con soggetti in movimento non serve a nulla.
Il 50mm è ottimo per fare ritratti...
ti serve qualcosa verso il tele...hai già un bel corredo di obiettivi.
busher
QUOTE(stefanosv @ Feb 1 2011, 12:44 AM) *
io direi dai via tutto e tieni la ragazza messicano.gif


grande!! messicano.gif
dario205
dai via tutto e con quel che ci ricavi potresti o completare il corredo con un teleobiettivo come il 70-300vr, prendere un fisso come il 35 o meglio ancora un 28 dato che hai già il cinquantino, oppure metti da parte i soldi per fare un viaggio insieme alla tua ragazza e sfruttare la nuova reflex wink.gif
gattomiro
QUOTE(Origamista @ Feb 1 2011, 09:50 AM) *
Quindi mi consigliate di dare via il 17-70 mm? Be, ovvio che ne capite piu di me, e quindi seguiro i vostri consigli.
Approposito, per lucio22, ho anche un 50mm f1.8, che sulla d300s e tutt'altro :-)

Vado leggermente controcorrente: se non hai l'esigenza e l'urgenza di vendere e puoi permetterti di tenere diverse cose, ti sconsiglierei vivamente la vendita del Sigma. E' un ottimo obiettivo e, credimi davvero, non è tanto diverso dal 16-85. Anzi, per certi versi è addirittura migliore... Al posto tuo andrei molto cauto nella vendita di questo obiettivo, che può sempre fungere da ottica gemella del 16-85 e che funziona perfettamente con entrambi i corpi macchina. A dirtela tutta, il Sigma si differenzia solo per una costruzione meno robusta e precisa. Otticamente però -lo ripeto, ed ovviamente dal mio punto di vista- si equivalgono, con una maggiore "robustezza" delle immagini da parte del Sigma per via di un maggiore contrasto. Concordo invece sulla vendita del 50mm in favore del 35/1,8.

Saluti
larsenio
i fissi li terrei, il 50 1.8 potrebbe usarlo per ritratti e non è male - il Sigma non essendo stabilizzato direi che ci perde confrontandolo con 16/85VR, ricordiamo che entrambi nei controluce non fanno stupire più di tanto.
Origamista
Non vorrei vendere il 50mm, lo sento un po come un "figlio" e poi, come gia detto, grazie al'apertura e molto versatile nelle situaione di scarsa luminosità. Che poi, grazie all'anello invertitore, lo usco anche come "micro" e in situazioni di buona luce, si comporta molto bene.
il "problema, come gia detto, era se vendere o no il sigma, essendo quasi una gemella del 16-85, e con i ricavati di vendita di D3000+ 18-55+ 17-70 fare un bel regalo alla mia ragazza, che se lo merita 300s volte :-)

Non vorrei vendere il 50mm, lo sento un po come un "figlio" e poi, come gia detto, grazie al'apertura e molto versatile nelle situaione di scarsa luminosità. Che poi, grazie all'anello invertitore, lo usco anche come "micro" e in situazioni di buona luce, si comporta molto bene.
il "problema, come gia detto, era se vendere o no il sigma, essendo quasi una gemella del 16-85, e con i ricavati di vendita di D3000+ 18-55+ 17-70 fare un bel regalo alla mia ragazza, che se lo merita 300s volte :-)
lucio22
Per quello che costa il 35mm è un vero affare, oppure un 28 f2.8 usato non è una idea malvagia...
cerca qualcosa di luminoso per non essere limitato in alcuni scatti.
Io ho preso il tamron 17-50 f2.8 VC, ti confesso che vorrei tanto il 35mm f1.8 per la sua grande qualità, per il sistema SWM...caratteristiche che userei tantissimo nel caso in cui voglio fare dei video con la mia D7000.
Origamista
Quanto e valutato il 35mm?
hasitro
la macchina merita molto ....
se puoi affiancagli ottiche degne ....
altrimenti puoi optare su qulache fisso ... tipo 50 f1.8 o 85 f1.8 ...
CVCPhoto
QUOTE(Origamista @ Jan 31 2011, 10:15 PM) *
Salve, sono felice di comunicarvi che da oggi sono un possessore di una stupenda D300s (per ora, anche di una D3000). Quella pazza della mia ragazza me l'ha appena regalata, ma da un lato ci sto malissimo, ha speso troppo per me...E quindi vogli vendere la mia D3000 per recuperare qualcosa di soldi:-) Ora mi chiedo, io come ottica, oltre al 1855 della d3000, ho annche un sigma 17-70mm f2.8-4.5 hsm. Sulla d300s, invece, mi e uscito anche il 16-85 3.5-5.6 vr. Mi chiedo, vale la pena dendere il sigma, oppure no? i 2 obbiettivi, si "equivalgono"?


Complimenti! Una ragazza da sposare!

Tieni solamente l'accoppiata D300s+16-85 VR e il 50mm f/1.8 e vendi tutto il resto. Col ricavato fai un bel regalo alla tua ragazza o ad entrambi, con un bel week-end a base di coccole e fotografie.

Carlo
Origamista
Magari potessi fare un week-and con la mia ragazza da solo...mannaccia la mentalità el sud.

Anzi, quella di mio padre (non voglio incolpare tutto il sud:-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.