Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
kintaro70
A chi interessa (e non lo conosce ancora), segnalo questo programmino freeware per avere una statistica sulle focali, iso, diaframmi, tempi di posa usati nelle vostre foto.

Un interessante e veloce sistema per capire se vi può bastare un fisso al posto del solito zoom, o se prediligete una focale alle altre.

http://www.cpr.demon.nl/prog_plotf.html

Bye
marco.cassar
QUOTE(kintaro70 @ Jan 31 2011, 11:10 AM) *
A chi interessa (e non lo conosce ancora), segnalo questo programmino freeware per avere una statistica sulle focali, iso, diaframmi, tempi di posa usati nelle vostre foto.

Un interessante e veloce sistema per capire se vi può bastare un fisso al posto del solito zoom, o se prediligete una focale alle altre.

http://www.cpr.demon.nl/prog_plotf.html

Bye


Adobe Lightroom aprendo le immagini in "Libreria" ti permette di cercare e conteggiare in base ai vari parametri indicati nei metadati...come ad esmepio focale, tempi di scatto, diaframmi, iso, ecc.ecc...io lo uso e mi ci trovo benissimo. Certo non e' freeware, ma cmq puo' essere utile l'informazione ugualmente.
daniele.mauro
figo ...ma funziona solo con i jpeg?
kintaro70
Non saprei, scattando in raw + jpg fine non mi sono mai posto il problema.
zUorro
ihihih 105 mm f4.8^^
CVCPhoto
50mm f/1.4
Ho il diaframma bloccato? messicano.gif
kintaro70
Be già che ci siete mettete gli screen NO?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 745.8 KB

Dimenticavo su D300, sarebbe interessante vedere la distribuzione Focale/iso a seconda del modello in effetti.
DEVILMAN 79
24 mm f8 200 iso.......

Mi toccherà comprare un altro fisso ora...... messicano.gif messicano.gif

Kintaro, glielo spieghi te alla mia compagna???

Vincenzo.
kintaro70
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 31 2011, 10:32 PM) *
24 mm f8 200 iso.......

Mi toccherà comprare un altro fisso ora...... messicano.gif messicano.gif

Kintaro, glielo spieghi te alla mia compagna???

Vincenzo.


Fortuna che lavori a f8 ... pensa se lavoravi a 24mm f1.4 laugh.gif
miz
Carino e anche utile.
Io lavoro molto con il 24-70 su D700, ultimamente uso spesso anche il 16-35, e si vede bene dai grafici

foto del 2010

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

potrei prendere un 16mm e un 24mm
Doctorelio
QUOTE(kintaro70 @ Jan 31 2011, 10:33 PM) *
Fortuna che lavori a f8 ... pensa se lavoravi a 24mm f1.4 laugh.gif

Micidiale....... Ancra un po' e mi ribalto dalla sedia per la risata laugh.gif laugh.gif laugh.gif
DEVILMAN 79
QUOTE(kintaro70 @ Jan 31 2011, 10:33 PM) *
Fortuna che lavori a f8 ... pensa se lavoravi a 24mm f1.4 laugh.gif


considera che il mio risultato è falsato dal fatto che le ottiche fisse che possiedo sono Ai e Pre Ai, quindi i dati di scatto sulle D90 e D60 non vengono registrati..... 1\3 delle foto sono fatte con quelli a TA, quasi tutto il resto col 16-85vr....
.........fortuna che non ho ancora un f1.4, altrimenti mi tocca divorziare ancor prima di sposarmi messicano.gif messicano.gif ..

Vincenzo.
kintaro70
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Feb 1 2011, 01:58 AM) *
considera che il mio risultato è falsato dal fatto che le ottiche fisse che possiedo sono Ai e Pre Ai, quindi i dati di scatto sulle D90 e D60 non vengono registrati..... 1\3 delle foto sono fatte con quelli a TA, quasi tutto il resto col 16-85vr....
.........fortuna che non ho ancora un f1.4, altrimenti mi tocca divorziare ancor prima di sposarmi messicano.gif messicano.gif ..

Vincenzo.


In realtà è un'apertura estrema che uso raramente, di solito lavoro a f2/f2.8.

Per la focale non ho capito se i 24mm sono reali o equivalenti visto che lavori su APSC.

Nel caso fossero equivalenti ovvero 24mm reali 36 equivalenti, posso dirti che abbiamo lo stesso concetto di ottica standard (uso lo zeiss 35mm ZF2 sulla mia F5 come tuttofare).


QUOTE(miz @ Jan 31 2011, 10:38 PM) *
Carino e anche utile.
Io lavoro molto con il 24-70 su D700, ultimamente uso spesso anche il 16-35, e si vede bene dai grafici

foto del 2010

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

potrei prendere un 16mm e un 24mm


Vedo che da bravo paesaggista non ti piace tirare troppo il collo agli iso nonostante la D700
Rikj
Programma molto molto bello! Ottima segnalazione.. peccato che funziona solo con i jpeg!

Dalle mie statistiche è uscito che uso spesso la focale 24mm e apertura 2.8!! Vuol dire che devo comprare un 24 1.4 o devo prendere un 16-35 per coprire di più in basso? laugh.gif
mav155
Questo programma è la mia fine....considerando che ho una D90 (le foto qui non sono tutte però), traete un po' le vostre conclusioni messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(Ops ho sbagliato a caricarla e compare solo il link..)
daniele.mauro
ecco le mie statistiche : lunghezza focale 1° 50mm - 2° 70mm
diaframma 7,1
iso 100 tallonato a corta distanza dai 200
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.