Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
natalia85
Buongiorno a tutti, sono una giovane e amatoriale fotografa, mi diletto con la mia modesta ma bellissima d90 18-105 e domenica andrò per la prima volta all'acquario di Genova.
Siccome non vorrei impiegare due ore per capire quale siano le impostazioni migliori, ne approfitto di voi per chiedervi un consiglio..???!
Buona giornata...
Natalia
davidtrt83
Ciao, se dici che la d90 è modesta parti subito col piede sbagliato biggrin.gif
Ci sono stato anche io con la tua stessa attrezzatura..... risultati pessimi. In più ho portato anche un 50mm 1.8 ma comunque poco da fare.
Foto sempre pessime, poi alla fine ho capito (o per lo meno credo) il problema... Ad occhio nudo i pesci si vedono bene, ma non altrettanto vale per l'obiettivo che risente del salto aria/vetro/acqua più del nostro occhio. Se vuoi delle foto decenti devi quindi stare lontana dal vetro e scordarti primi piani di pesci, viceversa saranno tutte (ma proprio tutte!) da buttare. Inoltre con il tuo obiettivo i pesci ti verranno mossi, praparati.

Ricapitolando:
dedicati solo alle foto di insieme
stai lontana dal vetro
iso alti (2000-3200)

David
natalia85
[quote name='davidtrt83' date='Jan 31 2011, 11:17 AM' post='2324542']
Ciao, se dici che la d90 è modesta parti subito col piede sbagliato biggrin.gif
Ci sono stato anche io con la tua stessa attrezzatura..... risultati pessimi. In più ho portato anche un 50mm 1.8 ma comunque poco da fare.
Foto sempre pessime, poi alla fine ho capito (o per lo meno credo) il problema... Ad occhio nudo i pesci si vedono bene, ma non altrettanto vale per l'obiettivo che risente del salto aria/vetro/acqua più del nostro occhio. Se vuoi delle foto decenti devi quindi stare lontana dal vetro e scordarti primi piani di pesci, viceversa saranno tutte (ma proprio tutte!) da buttare. Inoltre con il tuo obiettivo i pesci ti verranno mossi, praparati.

Ricapitolando:
dedicati solo alle foto di insieme
stai lontana dal vetro
iso alti (2000-3200)

David

Grazie mille David per la tua risposta, ma cosa c'entra l'obiettivo con il mosso dei pesci...?


capannelle
Sono stato recentemente all'acquario, qualche scatto decente l'ho portato a casa smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 217 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 438.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 257 KB
davidtrt83
QUOTE(natalia85 @ Jan 31 2011, 11:27 AM) *
Grazie mille David per la tua risposta, ma cosa c'entra l'obiettivo con il mosso dei pesci...?


Beh, è un obiettivo buio, quindi avrai tempi lunghi... con un fisso come il 50mm f/1.8 (solo per fare un esempio) avresti tempi circa 5 volte più rapidi eliminando quindi il problema.

Comunque tu limitati alle foto ampie di insieme, scordandoti di fotografare i singoli pesci, e vivrai felice biggrin.gif
capannelle
La maggiore difficoltà è quella di trovare un posto in mezzo alla folla dove scattare con tranquillità.

Cerca di usare tempi abbastanza brevi per evitare il mosso dei pesci e soprattutto attenzione alla messa a fuoco wink.gif
Alessandro Castagnini
Le foto si portano a casa...ma ci vorrebbe un obiettivo un pò più luminoso.

Queste, ad esempio, le avevo fatte con la D70s (quindi, con la D90 farai sicuramente meglio) e 50 f1.4. Certo non spettacolari, ma, comunque, accettabili.

L'ideale sarebbe che qualche amico ti potesse prestare un f1.4 o 1.8.....verifica questa possibilità smile.gif

Per la lontananza/vicinanza ai vetri....dovrai fare prove tu stessa, ma, alcune delle foto che ho inserito sono state fatte con l'obiettivo a diretto contatto col vetro... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
Ancora non l'ha detto nessuno: cerca di non usare il flash, per non infastidire gli animali e per evitare i problemi dei riflessi sui vetri delle vasche (non ricordo bene ma quasi certamente è vietato in modo esplicito).
Per questo il consiglio di un obiettivo luminoso è proprio condivisibile.

QUOTE(xaci @ Jan 31 2011, 01:17 PM) *
...
Per la lontananza/vicinanza ai vetri....dovrai fare prove tu stessa, ma, alcune delle foto che ho inserito sono state fatte con l'obiettivo a diretto contatto col vetro... smile.gif
...

Pollice.gif
appoggiando la lente sul vetro (attenzione che non sia un obiettivo con la lente frontale sporgente!!! biggrin.gif ) elimini tutti i riflessi, che vengono coperti proprio dall'obiettivo; occorre solo attendere che il pesce capiti nell'inquadratura.
C'è anche il vantaggio che appoggiandosi al vetro riesci a fare foto non mosse con tempi relativamente lunghi, naturalmente se il soggetto si muove ci fai poco ma alcuni soggeti staranno abbastanza fermi.
Stando lontani si può scegliere meglio ma ci possono essere riflessi fastidiosi, in genere gli ambienti sono scuri ma non sempre basta: basta qualcuno con i vestiti chiari per vedertelo riflesso nel vetro, per non dire di tutte le persone che hanno fotocomere e cellulari accesi e di cui fotograferesti gli schermi; occorre fare attenzione e attendere che si spostino o cambiare inquadratura; potrebbe far comodo anche un polarizzatore per ridurre i riflessi.

Paolo
igor_bianchini
Lascio anche io un mio contributo e consigli : lascia a casa il 18-105 o comunque qualsiasi obiettivo buio.......io ci sono andato alle prime armi ( primi scatti con la D90 in assoluto) e mi sono portato il 35 1.8 G in piu' ho utilizzato il Polarizzatore per eliminare i riflessi dei vetri delle vasche , ma ahime' anche il POLA si mangia' la luce.............quindi non ti rimane altro che pompare su di ISO ! sopratutto la vasca degli Squali che e' in assoluto la piu' buia!

Ciao e buone foto ! ah dimenticavo :naturalmente e' vietatissimo il flash !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB



Ripeto sono tutti scatti scatti senza prestese perche' ero veramente ai primissi scatti con la mia prima reflex digitale , quindi sicuramente puoi e devi fare di meglio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.