Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
raffyss
Ciao ragazzi,
ho acquistato una macchina nikon d3100 obiettivo 18-105 VR con flash incoroporato.
Partecipando ad un incontro organizzato dal fotografo che me l'ha venduta ci hanno spiegato che per rendere meglio il contrasto (dare quindi meno appiatimento) e non sovraesporre il soggetto conviene per foto fatte in ambiente casalinghi o analoghi posizionare il flash su -0,7 (-2/3 di spot) abbinando f7.1 ed Iso 400.
In linea generale, vi chiedo cosa ne pensate. Onestamente di voi mi fido un p'ò di più!
Grazie a tutti in anticipo
marcgast92
l'idea di sottoesporre di qualche ev l'esposizione flash è sempre valida e io la uso spesso, per iso e diaframmi quelli sono molto relativi a cosa vuoi fotografare ma sopratutto a come lo vuoi fotografare
Manuel_MKII
Alzare gli iso e sottoesporre un po' il flash e' un'ottima condizione di ripresa per bilanciare meglio la scena.

Io il flash solitamente lo sottoespongo anche di piu' (fino a due stop in meno) e tengo aperto di piu' il diaframma.

Uso il flash sottoesposto anche in foto con flash di giorno ma li' uso i valori iso al minimo.
GianlucaGiannini
soprattutto in ambienti scuri (es locali adibiti per feste) per non ritrovarsi con lo sfondo scuro e il soggetto flashato conviene sempre alzare un pò gli iso e abbassare la potenza del flash, anche perchè correggere una foto sottoesposta è più facile di una sovraesposta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.