Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
SMB
E così mi accingo anch'io a pubblicare il mio primo reportage, almeno ci provo...
Quest'estate sono andato in vacanza in Toscana, campo base in un piccolissimo paesino di montagna sull'Abetone in provincia di Pistoia, 800 metri di altezza e temperature adorabili, e da lì qualche escursione nelle città d'arte per farle vedere a mia moglie e a mio figlio che non c'erano mai stati.
Ho scattato circa 320 foto, tante, molte brutte, alcune davvero orribili, ma qualcuna un pò più gradevole.
Ne avevo selezionate circa 50 da mostrarvi, ma erano troppe così le ho ridotte a 30, basandomi anche sui quantitativi degli altri reportage.
Le ho ridotte apposta per il Web e incorniciate per essere all'altezza del forum, non credo in raltà di esserci riuscito ma vi mostro quello che è venuto fuori lo stesso, ho voglia di farlo e spero che in qualche modo questo reportage vi piaccia almeno un pochino...

Per ridurre le foto ad un numero accettabile ho preferito togliere quelle più usuali (a parte qualcuna) e lasciarne alcune un pò più originali, per far5e un reportage più divertente e magari dare qualche spunto a chi volesse andare a visitare questa splendida regione.
Ci metterò un pò a postare tutto, quindi vi prego di non rispondere al topic fino a quando non vedrete il post conclusivo, grazie.

Ok, basta parlare, la parola alle foto!

Apro il reportage con una foto non mia (ovviamente, visto che io sono il soggetto!) ma scattata da mio figlio, siamo al parco di Pinocchio a Collodi, se passate da quelle parti ve lo consiglio, è una cosuccia semplice ma molto gradevole, sviluppato su circa un ettaro percorre la storia in modo insolito, fra il verde e statue di bronzo particolari.
Io sono quello coi baffi...
user posted image
SMB
Arrivati a Maresca il Sabato, ci siamo riposati tutto il weekend, organizzando quindi la prima escursione per il Lunedì, passando per il Chianti siamo andati a Siena, arrivando e parcheggiando appena fuori da Porta Romana.

Porta Romana

Ad un certo punto ci siamo chiesti "Ma siamo a Siena o a Venezia?"

SimilPonte di Rialto

Eravamo fortunatamente a Siena (Fiuuuu!!!) e Piazza del Campo era parzialmente allestita per il Palio che si sarebbe svolto il Lunedì successivo, transenne e gradinate tutto in giro alla piazza.

La gentil consorte
SMB
Per le stradine della città si vedevano cose strane, come un insieme di statue rivolte tutte nella direzione di arrivo di "chissà chi"...

Tò, bà chi c'è?

Anche certe case mostrano maggiore attenzione alla natura che all'intonaco...

Un occhio solo aperto

...ed alle finestre può capitare di vedere affacciato proprio chiunque!

White sex
SMB
Il duomo era tutto coperto da impalcature per un restauro, fortunatamente il battistero era libero, e sulla facciata si potevano ammirare intarsi di pregevole fattura, o almeno così mi è parso!

L'uomo sempre sopra gli animali!

Nonostante il maltempo in giro per l'Italia, in pianura faceva caldo un bel pò, e nella fontana di Piazza del Campo tutti avevano sete... "Antò, fa caldo, io tengo sete 'ebbevo!"

Dobbiamo stare viscini viscini...

"Concettì, sai che 'ttedico? Che 'ttieni raggione 'ebbevo pur'io!"

Sissì, viscini viscini!
SMB
Avendo evitato di visitare tutti i posti dove c'era una gran coda, ma preferendo dedicare il tempo a visitare la città e la sua vita, dopo qualche ora Siena ci aveva soddisfatto(pur consapevoli di non aver certo visto tutto) e ci siamo spostati a fare un giretto a San Gimignano, le torri le hanno ormai viste tutti, ve ne mostro solo una attraverso questi bei fiorellini...

Torre fiorita

Gironzolando per la cittadina siamo capitati in una corte stupenda, sede del museo, con affreschi deliziosi e belle donzelle affacciate ai balconi...

Niente illusioni, è sempre mia moglie...
SMB
Anche le strade in Toscana hanno nomi insoliti, e questo vicolo mi ha davvero stupito, soprattutto vedendo l'immagine di questo giovane virgulto dall'espressione così appropriata...

Se quest'anno non studi vedi...

In realtà era mio figlio, e tutto si può dire di lui fuorchè si adatti a quel vicolo... ma passando oltre si poteva godere di uno splendido panorama che vi voglio mostrare.

Del resto siamo nel Chianti!
SMB
Altro giro altra corsa, in una giornata successiva ci siamo recati a Pisa, non voglio tediarvi con le solite foto della torre, della meravigliosa Piazza dei Miracoli, capace davvero di mozzare il fiato appena superato l'arco di accesso, le foto dei turisti che cercano di raddrizzare la torre le ho già pubblicate altrove, quelle della bella Piazza dei Cavalieri e dell'università "Normale" non sono venute granchè, quindi mi limito a postare una foto che mostra il risultato degli innumerevoli sforzi dei suddetti turisti e mi accingo a passare oltre.

Ma è dritta!
SMB
Ci siamo recati anche a Lucca, purtroppo la giornata era brutta e la luce davvero uno schifo, le foto sono tutte abbastanza deludenti (sicuramente non solo a causa del tempo...Sigh!), volevo solo mostrarvi questa chiesa, che a me ha fatto pensare che mai e poi mai vorrei farvi il sacrestano e sentirmi chiedere dal Parroco "Sali un'attimo a pulire le ali dell'angelo di sinistra"...

Gasp!

Ah. girando per le strade (non ricordo in che città ero, così la metto qui) mi sono soffermato davanti ad una vetrina ad osservare gli effetti dell'estate su di essa...

Antò, ma fa veramente caldo!
SMB
Non poteva ovviamente mancare Firenze no? Tant'evvero che ci siamo andati due volte, la seconda però in treno da Pistoia, visto che il parcheggio sotto la stazione di Santa Maria Novella costava 2 euro l'ora per le prime due ore, e 3 euro l'ora dalla terza ora in poi!
Appena arrivati la dolce mogliettina (non pensate chissacchè, è come la vostra...) viene assalita dai dubbi...

Ma è questa la famosa "SMN"?

Da qualche parte in città può succedere di trovare conferma al senso dell'umorismo Toscano vedendo insegne come questa, che possono riempire di dubbi chiunque...

Ehhhh?
SMB
Evitando foto di Piazza della Signoria che avrete visto migliaia di volte, Palazzo Vecchio, il Davide (che oltretutto è una copia) e persino la "mano che non c'è più" del Nettuno, volevo mostrarvi qualcosa che forse alcuni di voi non sanno...

TA-DAAAAH! (intervallo culturale)
Nella loggia piena di statue accanto a Palazzo Vecchio trova posto anche la magnifica statua in bronzo del Perseo con in mano la testa della Medusa, opera di Benvenuto Cellini, e fin qui nulla di stupefacente, se non fosse che nella statua il famoso scultore ha inserito nientepopòdimeno che... il suo autoritratto!
E dove direte voi?

Guardate un pò qui

Ma tu Sei PerSeo? TrentaSeo!

Come? E' in controluce e non si vede una mazza? Lo so benissimo, solo che come inquadratura e foto mi piaceva e volevo mostrarvela lo stesso!
biggrin.gif <-- Bastard inside
Ma siccome sono buono, ho provveduto ad uno "schiarimento" violento per farvi capire meglio, cjapa!

Cjapèt!

Ora lo vedete? Sulla nuca del Perseo, il Cellini ha realizzato dei lineamenti nell'elmo, utilizzando i riccioli che ne fuoriescono per la propria barba, certo non è un autoritratto perfetto, è molto "stilizzato" altrimenti si sarebbe visto troppo e avrebbe rovinato la statua, ma proprio l'aver avuto il coraggio di realizzare una cosa così moderna lo fa diventare ancora più geniale!
Non male eh? wink.gif
georgevich
Veramente non male.... wink.gif
SMB
Anche il Ponte Vecchio l'avrete visto in tutte le salse, ma è talmente bello che ho voluto mostrarvi qualcosa lo stesso, perdonatemi...

Panoramica del Ponte Vecchio

Anche in un piccolo dettaglio, che oltre a mostrare la bellezza del ponte purtroppo mostra anche il colore quantomeno assurdo dell'Arno...

Effetto dell'inquinamento?
SMB
Puntatina obbligatoria anche a Piazzale Michelangelo, il panorama di Firenze dall'alto meriterebbe da solo non un post o un topic, forse un forum intero!
Vi mostro due inquadrature, già viste e riviste sicuramente, ma non potevo farne a meno, sorry...

Palazzo Vecchio e Duomo

Arno, Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio
SMB
Anche a Maresca c'è qualcosa da vedere, ad esempio siamo riusciti a visitare la vecchia Ferriera, inattiva dai primi degli anni 90, in stato di abbandono purtroppo e completamente al buio, quindi le foto sono quello che sono, ma ve le mostro lo stesso perchè le trovo interessanti.
La prima è la ruota che, spinta dall'acqua che le cadeva sopra, faceva girare un grosso albero a camme che a sua volta metteva in funzione gli enormi magli, basati ancora sul principio escogitato da Leonardo da Vinci!

Gira la ruota, jè-jè!

Una morsa grande come tutta la mia coscia...Gasp!

Morsettina

E per finire una foto per mostrare il colo0re assunto dalle pareti, probabilmente lo stesso anche dell'interno dei polmoni di chi ci lavorava...

Black life
SMB
Nelle vicinanze, per la precisione dopo San Marcello Pistoiese, c'è anche uno dei ponti sospesi più lunghi d'Europa (pare), ben 212 metri!

Una panoramica

Miii, non ci posso creeedereee!

E questa forse dovrebbe darvi un idea più precisa, l'abbiamo attraversato e non è stato uno scherzo!

Ma quelle formichine laggiù non sono ancora dall'altra parte?

Ecco, io ho finito, se vi ho annoiato vi chiedo scusa, se vi ho divertito ne sono felice, forse le foto non sono un granchè ma sto cercando di migliorare, ho usato una Coolpix7900, digitale compatta da 7 MegaPixel, potente ma molto limitata per le impostazioni manuali, prima o poi passerò anch'io ad una Reflex e forse potrò fare di meglio (spero...)

Grazie del tempo che avrete voluto dedicare a guardare le mie foto e per quello che vorrete regalarmi per commentarle, io guardo sempre tutte le vostre. wink.gif
ros62
SMB, Bel resoconto della tua gita Toscana, buone foto con un racconto bel dettagliato, vista la sua lunghezza penso proprio che ci hai perso parecchio tempo, grazie per averlo condiviso con tutti noi.

Saro
Fabio Capoccia
QUOTE(SMB @ Aug 25 2005, 09:17 AM)



Ci metterò un pò a postare tutto, quindi vi prego di non rispondere al topic fino a quando non vedrete il post conclusivo, grazie.


user posted image
*



Finito il racconto!!??! hmmm.gif ...dai che non ci sto più nella pelle.. tongue.gif

Beh..comunque MarioBros...ti faccio i miei grandi complimenti per questo life fuori dalle righe. Grazie per aver condivisio con noi la tua vacanza ed averci presentato in maniera scherzosa te e la tua famiglia.
Le foto sono un mix piacevolissimo e il racconto è molto ben fatto...

complimentoni!
__Claudio__
Sì un racconto davvero piacevole da seguire sia per le foto che per il testo davvero ben fatto. Mi sono piaciute le foto in particolare quella del candelabro con le candele ammosciate laugh.gif davvero simpaticissima. Due le cose che mi sono piaciute di più in questo tuo lavoro, la ricerca di foto diverse e il coinvolgimento in prima persona di tutta la famiglia in alcuni scatti. Me lo sono proprio goduto. Pollice.gif
Palfe
Un bel racconto scorrevole, simpatico e pieno di allegria come le foto che lo corredano.

Ciao Paolo
PAS
Maremma bona quest’anno li son iti tutti in Toscana! perfino i Friulani ( forse perché anche lì c’è del buon vino wink.gif )

Ma c’era posto per tutti? biggrin.gif
Certamente! la Toscana è grande ma soprattutto stupenda ed il tuo reportage ne è un’ottima testimonianza.

Foto con molta varietà di soggetti, scelti molto bene in armonia con il racconto.
Bravo!
e..... grazie.gif

SMB
Accipiacchia ragazzi... blink.gif
Non mi aspettavo tutto questo gradimento, ne sono davvero lusingato e vi ringrazio di cuore per i complimenti! guru.gif
Fedro
però interessante fresco e vivace!

Come altri ho apprezzato il tuo saper coinvolgere la tua famiglia nel fotoracconto come nell'esperienza...bravo!
zico53
Grazie per il tempo speso per farci partecipe delle tue vacanze. La toscana è veramente favolosa; dopo la mia terra, è proprio lì che vorrei vivere. Le tue foto denotano freschezza, tanti complimenti per la ricerca di foto insolite; quella delle candele è fantastica, quella del cellini anche per me è una novità non sapevo di questa cosa. Io personalmente avrei messo anche qualche "cartolina" che ci posso fare sono un'amante delle cartoline. Lucca, Pistoia e Firenze le conosco quanto prima mi riprometto di conoscere anche Siena, che è sempre stata nei miei sogni.


p.s. ma un nome non c'è l'hai? anche finto.
SMB
QUOTE(zico51 @ Aug 25 2005, 07:02 PM)
Grazie per il tempo speso per farci partecipe delle tue vacanze. La toscana è veramente favolosa; dopo la mia terra, è proprio lì che vorrei vivere. Le tue foto denotano freschezza, tanti complimenti per la ricerca di foto insolite; quella delle candele è fantastica, quella del cellini anche per me è una novità non sapevo di questa cosa. Io personalmente avrei messo anche qualche "cartolina" che ci posso fare sono un'amante delle cartoline. Lucca, Pistoia e Firenze le conosco quanto prima mi riprometto di conoscere anche Siena, che è sempre stata nei miei sogni.


p.s. ma un nome non c'è l'hai? anche finto.
*


Grazie di cuore per i complimenti, ho scattato anche foto "cartolina", non temere biggrin.gif , solo che ho evitato di postarle qui per non esagerare col numero preferendo fare un Life un pò diverso, per il nome hai ragione blink.gif , nel mio profilo ho inserito tutto, non ho tenuto nascosto nulla, però effettivamente non si visualizza, il mio nickname è SMB che sta per SuperMarioBros, è un vecchissimo nick da sala giochi, quando c'erano solo tre lettere... biggrin.gif , mi chiamo Mario Calore, non mi viene in mente come fanno molti di inserire alla fine di ogni post sia la firma che i saluti, non sono abituato a farlo perchè di solito nei forum non si usa, vedrò se riesco a ricordarmi di cominciare a farlo. wink.gif
zico53
QUOTE(SMB @ Aug 26 2005, 08:12 AM)
QUOTE(zico51 @ Aug 25 2005, 07:02 PM)
Grazie per il tempo speso per farci partecipe delle tue vacanze. La toscana è veramente favolosa; dopo la mia terra, è proprio lì che vorrei vivere. Le tue foto denotano freschezza, tanti complimenti per la ricerca di foto insolite; quella delle candele è fantastica, quella del cellini anche per me è una novità non sapevo di questa cosa. Io personalmente avrei messo anche qualche "cartolina" che ci posso fare sono un'amante delle cartoline. Lucca, Pistoia e Firenze le conosco quanto prima mi riprometto di conoscere anche Siena, che è sempre stata nei miei sogni.


p.s. ma un nome non c'è l'hai? anche finto.
*


Grazie di cuore per i complimenti, ho scattato anche foto "cartolina", non temere biggrin.gif , solo che ho evitato di postarle qui per non esagerare col numero preferendo fare un Life un pò diverso, per il nome hai ragione blink.gif , nel mio profilo ho inserito tutto, non ho tenuto nascosto nulla, però effettivamente non si visualizza, il mio nickname è SMB che sta per SuperMarioBros, è un vecchissimo nick da sala giochi, quando c'erano solo tre lettere... biggrin.gif , mi chiamo Mario Calore, non mi viene in mente come fanno molti di inserire alla fine di ogni post sia la firma che i saluti, non sono abituato a farlo perchè di solito nei forum non si usa, vedrò se riesco a ricordarmi di cominciare a farlo. wink.gif
*





Ok, Mario, va bene così; comunque nel pannello di controllo c'è l'opzione firma dove puoi mettere quello che vuoi. Ciao.
elwood67
Molto ben fatto questo life! biggrin.gif le foto in generale sono molto piacevoli e il racconto scorre bene complimenti

Stefano
morgan
Gradevole il racconto, ben realizzate le foto!! Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
giannizadra
Foto e racconto molto piacevoli. Bravo ! Pollice.gif
SMB
Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti, è il mio primo Life e non credevo proprio di ricevere tutti questi commenti positivi...sono commosso! wub.gif
Giuliano Savioli
Racconto apprezzabile pieno di allegria e fuori dagli schemi usuali coinvolgendo anche i tuoi famigliari
Bravo!

Giuliano



Bruno L
Un reportage all'insegna della simpatia! smile.gif
Davvero molto vivace, scorrevole e divertente. E belle fotografie!
Complimenti anche da parte mia! Pollice.gif

saluti
Bruno
robyt
Piacevole il modo scanzonato e ironico con cui hai proposto il racconto.
Foto gradevoli, con una preferenza per "White Sex".
Forse qualcuna avrebbe meritato un formato un po' più grande.

Complimenti, bel primo LIFE.
anbri
Veramente un racconto molto simpatico con una bella carrellata d'immagini! Pollice.gif

Ebbravo!

Ciao
Anna
SMB
QUOTE(robyt @ Aug 26 2005, 05:37 PM)
Piacevole il modo scanzonato e ironico con cui hai proposto il racconto.
Foto gradevoli, con una preferenza per "White Sex".
Forse qualcuna avrebbe meritato un formato un po' più grande.

Complimenti, bel primo LIFE.
*



Le foto sono tutte scattate in 7 MegaPixel, quindi il formato è bello grande, solo che ho cercato di ridurle il più possibile per non appesantire troppo il database del forum e non infastidire chi ha una connessione lenta.

Che dire? Sono sempre più commosso, leggere adesso anche i complimenti di Giuliano e Bruno (oltre a tutti quelli prima che non ho nominato ma altrettanto stimati) mi rende particolarmente orgoglioso, grazie a tutti... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.