Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rossomail
ciao a tutti siccome mi ritrovo con 3 ottiche zenza 40-80-150 volevo sapere se secondo voi usare l'anello adattatore per la mia d700 era una cavolata o poteva essere interessante riutilizzare queste ottiche
Ripolini
QUOTE(rossomail @ Jan 28 2011, 08:06 PM) *
ciao a tutti siccome mi ritrovo con 3 ottiche zenza 40-80-150 volevo sapere se secondo voi usare l'anello adattatore per la mia d700 era una cavolata o poteva essere interessante riutilizzare queste ottiche

Ho visto cose ottime fatte con obiettivi Pentax 645 su FX.
Fossi in te un tentativo lo farei ...
Gian Carlo F
QUOTE(rossomail @ Jan 28 2011, 08:06 PM) *
ciao a tutti siccome mi ritrovo con 3 ottiche zenza 40-80-150 volevo sapere se secondo voi usare l'anello adattatore per la mia d700 era una cavolata o poteva essere interessante riutilizzare queste ottiche


Ti premetto che io ho usato con soddisfazione qualche volta un 180mm f2,8 Carl Zeiss Jena per Pentacon SIX (un Sonnar dalla qualità eccellente) però ero in manuale anche con i diaframmi.
In genere le ottiche per formati maggiori non rendono molto su quelli minori, causa il loro potere risolvente di solito più basso di quello relativo agli obiettivi nati per il minore.
Non so se l'anello adattatore per il Zenzanon trasmette qualche automatismo.
Però scusa, perchè non cercare nell'usato qualche bel AI? Non credo che ti costi molto di più dell'anello adattatore unsure.gif
rossomail
QUOTE(giancarloSV @ Jan 28 2011, 09:53 PM) *
Ti premetto che io ho usato con soddisfazione qualche volta un 180mm f2,8 Carl Zeiss Jena per Pentacon SIX (un Sonnar dalla qualità eccellente) però ero in manuale anche con i diaframmi.
In genere le ottiche per formati maggiori non rendono molto su quelli minori, causa il loro potere risolvente di solito più basso di quello relativo agli obiettivi nati per il minore.
Non so se l'anello adattatore per il Zenzanon trasmette qualche automatismo.
Però scusa, perchè non cercare nell'usato qualche bel AI? Non credo che ti costi molto di più dell'anello adattatore unsure.gif


perchè con 80 euro mi facevo 3 ottiche... difficile da farsi con altro
Gian Carlo F
QUOTE(rossomail @ Jan 29 2011, 03:20 PM) *
perchè con 80 euro mi facevo 3 ottiche... difficile da farsi con altro


aspetta..... hmmm.gif

- il 40mm penso sia mostruoso (per le dimensioni e peso) e poco luminoso
- l'80mm così così
- il 150mm forse l'unico che potrebbe essere usato, non conosco ingombri e pesi, ma posso immaginare

Il mio Sonnar 180mm f2,8 pesava 1,5 Kg, il 180mm Nikkor f2,8 8 o 9 etti

Infine saresti senza alcun automatismo.
Non so se ti servono per una Zenza Bronica, al limite li vendi e ti cerchi degli AI o AIS

Un 50mm AI f1,8 o f2 lo pagheresti 70-80 €
un 135mm AI f2,8 120-150 €
Con entrambi hai tutti gli automatismi escluso l'autofocus e una qualità ottica superiore
Antonio Canetti
QUOTE(rossomail @ Jan 29 2011, 03:20 PM) *
perchè con 80 euro mi facevo 3 ottiche... difficile da farsi con altro



se non ti pesano molto gli 80 è un esperienza che si può fare.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.