Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
AndreaSixty
Continuando la serie "montagne e neve", vi propongo tre scatti di domenica scorsa che si prestavano particolarmente alla conversione bienne....
Per il discorso iniziato nell'ultimo topic con Max, se osservate bene anche qui (in tutte e tre) non manca la presenza umana, anche se....molto discreta!
smile.gif

Andrea


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.6 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.5 KB


bruco82
... guru.gif !!!

quanto mi piace il bn con la neve...!! e pensa che non l ho mai fotografata!! mi ci dovete portare voi,via.. tongue.gif

bellissima serie dove la 3 spicca su tutte...mi piace anche in formato quadro eliminando la parte sotto anche se cosi da molta profondità...darei una passatina di Dfine per togliere il rumore nella prima che si nota nel nero..

ciao
Luca
dp1987
pensa che a vivere in mezzo alle montagne (Valsassina, prov. di LC) quest'inverno non ho ancora fatto un'scita sulla neve!!!

sinceramente mi dicono poco....mi sembrano vuote senza presenza umana (che in questo caso va cercata con la lente d'ingrandimento)...cmq quella che prefeisco è la 1

sono d'accordo con chi dice che la presenza diun uomo o cmq di qualcosa di vivo rende viva ed interessante la foto....
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...!!!

gran bella serie ...!!!

mi piace molto questa scelta del BN ... ottime le compo con preferenza per la prima ....!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
AndreaSixty
Grazie!
Luca, sul rumore hai ragione, mi son dimenticato di passare neatimage alla fine!
Quando vuoi venire sulla neve, armati di sci e pelli di foca e poi ti porto quando vuoi!
biggrin.gif

dp, ovviamente sulla presenza umana facevo una battuta!!
In queste foto il soggetto non esiste, o meglio non è la cosa importante, sono scattate (specie le ultime 2) con puro intento grafico, pensando già alla conversione bn che esalta le luci, le ombre e le texture della neve!

Andrea
Edoardo Brotto
La prima è un classico ben fatto. La seconda e le terza sono meno scontate, la seconda in particolare mi affascina parecchio, eccellente utilizzo delle linee guida. La conversione in bn mi piace molto !


E.
mauriziot
belle tutte, ma la terza ha qualcosa (molto) di più.
complimenti, anche per la conversine in B&N.
mt
AndreaSixty
Grazie Maurizio e Edoardo!
smile.gif

A.
davcal77
Bellissima la prima
complimenti

Davide
AndreaSixty
QUOTE(davcal77 @ Jan 27 2011, 09:07 PM) *
Bellissima la prima
complimenti

Davide



Grazie!
smile.gif

A.
federollo
bellissime!!
belle belle belle!!
mi piacciono un sacco!
bruco82
QUOTE(AndreaSixty @ Jan 27 2011, 05:00 PM) *
Grazie!
Luca, sul rumore hai ragione, mi son dimenticato di passare neatimage alla fine!
Quando vuoi venire sulla neve, armati di sci e pelli di foca e poi ti porto quando vuoi!
biggrin.gif

dp, ovviamente sulla presenza umana facevo una battuta!!
In queste foto il soggetto non esiste, o meglio non è la cosa importante, sono scattate (specie le ultime 2) con puro intento grafico, pensando già alla conversione bn che esalta le luci, le ombre e le texture della neve!

Andrea


ho il crociato rotto...se si va di ciaspola...eheh tongue.gif
dp1987
QUOTE(AndreaSixty @ Jan 27 2011, 05:00 PM) *
dp, ovviamente sulla presenza umana facevo una battuta!!
In queste foto il soggetto non esiste, o meglio non è la cosa importante, sono scattate (specie le ultime 2) con puro intento grafico, pensando già alla conversione bn che esalta le luci, le ombre e le texture della neve!

Andrea


mah sarà ma a me non dicono molto.....sopratutto la due e la tre...mi sembrano tanto vuote....non offenderti nè
AndreaSixty
QUOTE(dp1987 @ Jan 28 2011, 12:35 PM) *
mah sarà ma a me non dicono molto.....sopratutto la due e la tre...mi sembrano tanto vuote....non offenderti nè


No, figurati se mi offendo....

anche perchè per fortuna sei l'unico a cui non piacciono!!!
messicano.gif
(almeno fra gli intervenuti...)

wink.gif

A.
dp1987
più che non piacciono....non le capisco..........

per esempio, prendiamo la 2: un crepaccio che attraversa l'immagine....cosa volevi dire?
nella 3: ci sono alcune ombre create dai mucchi di neve.....cosa ti esprimono?

anche io fotografo per la maggior parte montagna....e mi sono accorto che senza un soggetto vero ogni scatto è fine a se stesso...

in ogni caso è giusto farti i complimenti perchè sono scatti eseguiti in maniera perfetta, tecnicamente parlando....
albè
Ciao Adrea...mi ricordano molto alcuni scatti che feci la scorsa estate sul Monte Bianco...molto belle le prime due...ottimi tagli e conversione.

Alberto
delo64
bellissime !

paolo
AndreaSixty
QUOTE(dp1987 @ Jan 28 2011, 06:54 PM) *
più che non piacciono....non le capisco..........

per esempio, prendiamo la 2: un crepaccio che attraversa l'immagine....cosa volevi dire?
nella 3: ci sono alcune ombre create dai mucchi di neve.....cosa ti esprimono?

anche io fotografo per la maggior parte montagna....e mi sono accorto che senza un soggetto vero ogni scatto è fine a se stesso...

in ogni caso è giusto farti i complimenti perchè sono scatti eseguiti in maniera perfetta, tecnicamente parlando....



Anzitutto grazie ad Alberto e Paolo!

Diego, non per polemizzare ma per scambiare quattro chiacchere...
secondo me dovresti chiederti perchè queste foto non ti dicono niente, mentre a molti piacciono...

E' che qui si vorrebbe andare un po' al di là della foto di puro paesaggio; c'è un intento grafico che sfrutta gli elementi del paesaggio per cercare di comporli in un quadro che non deve avere un "senso" come lo chiami tu, o un soggetto definito, ma fornire un esperienza visuale, basata sui contrasti di luce, sulle ombre, sulle linee, sulla matericità della superficie nevosa, e difatti la scelta del bn è dovuta proprio al fatto che esalta tutti questi aspetti....
e bada bene che non è una questione di tecnica (o non solo), ma di significato (che è diverso dal senso a cui ti riferivi tu, che è una cosa più esplicita e legata a un paesaggio più classico e didascalico....

non so se mi sono spiegato, se qualcun'altro vuol dire la sua è il benvenuto!

Andrea
dp1987
non voglio assolutamente far polemica....anzi ti ho fatto quelle domande per capire cosa c'è dietro.....sinceramente quando ho fatto alcune uscite sulla neve ho cercato la stessa cosa che hai fatto tu....io avevo trovato alcune geometria scavate dal vento nel ghiaccio....ma oltre a questo aspetto grafico ( che a mio personale parere) non a fare da solo una foto ho trovato la necessità di inserirgli qualcosa per fargli avere un perchè...tipo una vetta, un'orma di ciaspole, un uomo verso la vetta.....

poi, se a tanti piacciono e sono io la "pecora nera" sicuramente ho sbagliato qualcosa io........oppure ho dei gusti strani.....
maurus
Ciao Andrea

queste me le stavo per perdere!

Molto molto belle, la conversione quantomai indicatissima per risaltare i particolari.

Bravo! Pollice.gif


...alle prossime.
wabe47
Balla serie con preferenza per la prima. Mi piace la conversione BN
AndreaSixty
Grazie anche a Maurizio e Walter!
smile.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.