Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
0emanuele1
salve,sono orientato su un fisso come prossimo acquisto insieme al 16-85,ed ero orientato sul 35mm f1.8
siccome ho un 55-200 e vorrei sfruttare il fisso in questione per montarlo invertito per fare qualche abozzo di macro mi cheidevo se non fosse più idoneo un 50mm f1.8(non af-s) o f1.4(af-s)

ci sono grosse differenze(tralasciando l'ingrandimento che presumomaggiore col 50mm)?
inoltre qeullo che mi chiedevo è:una volta montato l'obiettivo al contrario sul 55-200 mi è possibile zoomare o si presuppone la focale al massimo(200mm)?


terzo ed ultimo quesito quali anelli adattatori sono più convenienti?

grazie per le risposte,
emanuelòe

ps:se accoppiassi 55-200 af-s con 50mm af perderei l'autofocus?
se sì,questo non accadrebbe con due obiettivi af-s?
0emanuele1
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 01:56 AM) *
grazie per le risposte,
emanuele



ovviamente intendevo dire:
"grazie per le numerose risposte" laugh.gifgrazie.gif huh.gif ph34r.gif
Marco Senn
Perchè dovresti perdere l'autofocus? Che non vada a fuoco è possibile ma il motore gira, l'ottica attaccata alla macchina è sempre autofocus, è come se davanti avessi un filtro...

Ho fatto un pò di prove con il 50ino invertito la messa a fuoco è acida. Per usare un'ottica invertita è meglio non usare un "G" altrimenti devi mettere dello scotch o un elastico sulla levetta dell'apertura diaframma per tenerlo aperto (altrimenti non vedi un fico secco, lui di suo è chiuso).

Sarebbe meglio montare un fisso luminoso (f/1.8 va bene) su un fisso luminoso per avere a TA la massima luminosità nel mirino...

Per l'accoppiatore io o fatto così: ho preso due anelli Cokin di quelli per l'holder piccolo, li trovi nei negozi tra il materiale di risulta. Li prendi con le due filettature delle due ottiche che userai. Dal lato opposto alla filettatura sono piatti. Li pulisci bene con l'alcool e poi con 4 goccie di colla cianoacrilica li attacchi stando ben attento che siano in asse (il bordo esterno è di diametro pari, non è difficile)
Poi li monti come fossero filtri alla filettatura.

Ciapa là!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.6 KB
0emanuele1
QUOTE(Marco Senn @ Jan 27 2011, 12:59 PM) *
Perchè dovresti perdere l'autofocus? Che non vada a fuoco è possibile ma il motore gira, l'ottica attaccata alla macchina è sempre autofocus, è come se davanti avessi un filtro...

Ho fatto un pò di prove con il 50ino invertito la messa a fuoco è acida. Per usare un'ottica invertita è meglio non usare un "G" altrimenti devi mettere dello scotch o un elastico sulla levetta dell'apertura diaframma per tenerlo aperto (altrimenti non vedi un fico secco, lui di suo è chiuso).

Sarebbe meglio montare un fisso luminoso (f/1.8 va bene) su un fisso luminoso per avere a TA la massima luminosità nel mirino...

Per l'accoppiatore io o fatto così: ho preso due anelli Cokin di qelli per l'holder piccolo, li trovi nei negozi tra il materiale di risulta. Li prendi con le due filettature delle due ottiche che userai. Dal lato opposto alla filettatura sono piatti. Li pulisci bene con l'alcool e poi con 4 goccie di colla cianoacrilica li attacchi stando ben attento che siano in asse (il bordo esterno è di diametro pari, non è difficile)
Poi li monti come fossero filtri alla filettatura.

Ciapa là!

Ingrandimento full detail : 297.6 KB



grazie per avermi risposto.
riassumendo per avere un risultato davvero accettabile l'idea è di attaccare due fissi,
ma tornando al mio caso dove ne acquisto uno solo mi conviene prendere un 50mm af1.8 che non è G se voglio evitare scotch o quant altro,o se proprio voglio restare sui 35 mm lo devo prendere f2 e non f1.8(ma costa tipo il triplo xD)

in ogni caso la vera conclusione è: se voglio un "buon"risultato,quantomeno comodo,in macro devo rinunciare all'af-s in fisso(ho una d60,senza maf)

uhm c'è da pensare..
Marco Senn
Bloccare l'apertura alla massima non è complesso, basta un elastico che tiri la levetta... prova anche a mano con quelle che hai. Se hai l'esienza di un'ottica luminosa prendi il 35/1.8 o il 50/1.4 (o il 24/1.4 messicano.gif ) e usalo alle sue massime potenzialità poi se vuoi giocare con gli invertiti lo fai comunque... anche se per la mia esperienza è sensato solo se cerchi RR molto elevati, se ti basta 1:1 allora un 60 af-d micro da 200€ usato è molto più versatile...

QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 01:05 PM) *
in ogni caso la vera conclusione è: se voglio un "buon"risultato,quantomeno comodo,in macro devo rinunciare all'af-s in fisso(ho una d60,senza maf)


Perchè hai sta "fissa"? se l'ottica che hai attaccato alla macchina è motorizzata continuerà a funzionare. Poi ovviamente è l'altra ottica che fa da "lente close-up" e quindi a seconda della sua posizione di messa a fuoco determina per il soggetto che stai inquadrando alla distanza che stai usando se c'è o meno un punto di fuoco. Normalmente metti l'invertito a TA e infinito e con l'altro metti a fuoco.
0emanuele1
QUOTE(Marco Senn @ Jan 27 2011, 01:46 PM) *
Bloccare l'apertura alla massima non è complesso, basta un elastico che tiri la levetta... prova anche a mano con quelle che hai. Se hai l'esienza di un'ottica luminosa prendi il 35/1.8 o il 50/1.4 (o il 24/1.4 messicano.gif ) e usalo alle sue massime potenzialità poi se vuoi giocare con gli invertiti lo fai comunque... anche se per la mia esperienza è sensato solo se cerchi RR molto elevati, se ti basta 1:1 allora un 60 af-d micro da 200€ usato è molto più versatile...
Perchè hai sta "fissa"? se l'ottica che hai attaccato alla macchina è motorizzata continuerà a funzionare. Poi ovviamente è l'altra ottica che fa da "lente close-up" e quindi a seconda della sua posizione di messa a fuoco determina per il soggetto che stai inquadrando alla distanza che stai usando se c'è o meno un punto di fuoco. Normalmente metti l'invertito a TA e infinito e con l'altro metti a fuoco.



per la prima parte,fatto =) non è complesso,forse è un pochino scomodo,ma non saprei..
per la seconda,mi rendo conto che forse le virgole hanno fatto fraintendere il senso:
intendevo dire che prendere un ottica D da usare in macro come"lente close up" significava prenderne una non af-s,ovvero per la stessa, se usata come fisso(non invertita), avrei dovuto fare a meno della messa a fuoco automatica..

in conclusione l'unica differenza tra una lente G e una D nelll'utilizzo macro è la presenza dell'elastico (o simili),oppure c'è anche una diversa resa?

grazie mille comunque =)
Marco Senn
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 04:01 PM) *
in conclusione l'unica differenza tra una lente G e una D nelll'utilizzo macro è la presenza dell'elastico (o simili),oppure c'è anche una diversa resa?


No, che io sappia... nella foto c'è un vecchio yashica 24mm invertito sul 105. Altro con lo yashica non posso farci... Di solito come invertiti si usano focali corte... però non so dirti perchè. Il 35 secondo me va benissimo.
0emanuele1
QUOTE(Marco Senn @ Jan 27 2011, 04:25 PM) *
No, che io sappia... nella foto c'è un vecchio yashica 24mm invertito sul 105. Altro con lo yashica non posso farci... Di solito come invertiti si usano focali corte... però non so dirti perchè. Il 35 secondo me va benissimo.


va benissimo,grazie della disponibilità =)
infatti sono molto orientato al 35mm,l'unica alternativa sarebbe un 50 f1.4 a pari prezzo(usato ovviamente)..e ho aperto la discussione proprio per capire se valesse la pena prendere il 50 piuttosto che il 35 proprio per questo secondo utilizzo..
ma a quanto pare la scelta iniziale va bene,quindi grazie per il consiglio =)

un ultimo disturbo: questi anelli adattatori più o meno quanto costano?

grazie ancora,
emanuele

ps:che vuol dire che "altro" con lo yashica non puoi farci?

ps:che vuol dire che "altro" con lo yashica non puoi farci?
0emanuele1
nb: invece dell'elastico c'è questa soluzione dall'experience
Marco Senn
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 04:37 PM) *
un ultimo disturbo: questi anelli adattatori più o meno quanto costano?


Gli anelli Cokin (li vedi nell'immagine tra le due ottiche) li ho pagati 5€ nel cassetto delle cose "li ho qua ma non li vendo più"


QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 04:37 PM) *
ps:che vuol dire che "altro" con lo yashica non puoi farci?


La mitica 103P è defunta... quindi con quest'ottica faccio solo il fermacarte o lo uso invertito... infatti se trovi un 50 f/1.8 di qualsiasi marca anche non AF per 30€ lo prendi e lo usi come invertito...

QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 05:15 PM) *
nb: invece dell'elastico c'è questa soluzione dall'experience


Immagino lo regalino tongue.gif
0emanuele1
xD chi lo sa..
ho fatto un salto al negozio di elettronica più specializzato che c'è nelle vicinanze per informarmi sui prezzi,ma è saltato il database e non mi ha potuto dire il prezzo di listino..fatto sta che non l'ha mai visto in esposizione e mi ha consigliato di comprarlo direttamente dal web(dove non trovo i prezzi xD) ..
Enea85
Si usano focali corti perchè si aumenta così l'ingrandimento; quindi col 35mm avrai ingrandimenti maggiori.
Io ho provato il 50 1/.4G sul 70-300: alle focali più corte c'è una fortissima vignettatura (immagine rotonda) mentre a 300mm è difficilmente gestibile per via della ridottissima pdc; la poca distanza di lavoro dal soggetto (meno di 5cm) ed il mirino estremamente buio (anche con il 50mm a TA).
La qualità finale non è eccezionale (come gli obiettivi micro) ma accettabile.
Comunque tuttosommato una bella sperimentazione. laugh.gif

Ciao, Enea
0emanuele1
uhm e se montassi solo il 35mm a capasotto??
comunque devo scoprire dove poter comprare uno di questi anelli
l'unico che ho trovato sul web costa 30 euro da solo e viene dall'america quindi oltre a dover pagare la dogana dovrò pure aspettare chissà quanto xD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.