Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nickname_74
ciao,

ho una d300s ( DX ) e 20 f2.8, 35 f1.8 e 85 f1.8.
Avevo fino a qualche gg fa' un sigma 10-20 4.5-5.6 ( tenuto meno di un anno ) che non mi ha particolarmente entusiasmato.
Tecnicamente non so esattamente per quali motivi ma cosi' a livello di sensazione non mi piacevano :

la resa dei colori, la nitidezza ( poca ? ) distorsione e vignettatura anche se correggibili in PP.
Inoltre e' una lente buia che se usata in interno costringe ad alzare gli ISO.

Venduta ( era immacolata ) e con € 100 di aggiunta ho preso il 20 f2.8 ( import ) nuovo.
La luminosita' del 2.8 in situazioni di scarsa luce mi viene sicuramente incontro, distorce poco o niente ed e' un fisso che a me piacciono molto.

Ho fatto qualche scatto e mi sono accorto subito che in certe situazioni i suoi 20 mm ( EQ 30 mm ) sono un po' troppi e sento quindi l'esigenza di scendere come focale.

Mi piacerebbe il 14 f2.8 Nikon ma e' fuori budget al momento.

Al momento non ho intenzione di passare a FF a breve.

Stavo valutando 11-16 f2.8 oppure 12-24 f4 Tokina ( il 12-24 f4 Nikon costa troppo ).
Volevo sapere se qualcuno conosce questi obbiettivi e cosa si sente di consigliarmi.
Resa, nitidezza, resistenza al controluce.

Grazie, ciao

Nicola
Marco Carotenuto
io sento di consigliarti l'11-16 tokina...sono stato combattuto per parecchio tempo e feci molte ricerche a riguardo..poi alla fine ho fatto un piccolo sforzo in piu ed ho preso il 10-24 nikkor...ma se le tue finanze non te lo permettono l'11-16 è veramente buonoe consigliato da molti!

in ogni caso se fai una ricerca se ne è parlato ampiamente qui sul forum wink.gif
mav155
Io ti posso dire che l'11-16 ha solo il conosciuto difetto del controluce, per il resto è una lente di tutto rispetto anche se paragonata ai nikkor! Diciamo che la battaglia è 11-16 o 12-24 nikon...
Anche il 12-24 tok è una buona lente ma non avendola avuta non posso dare consigli in merito...
Evil_Jin
ho avuto entrambi (tokina 11-16 e 12-24dx Nikon), uno piu' luminoso e con messa a fuoco minima migliore, l'altro super per controluce ! io andrei per il 12-24 Nikon usato !
In ogni caso non sbagli, col Nikon vai meglio quando lo rivenderai.
nickname_74
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 25 2011, 03:52 PM) *
ho avuto entrambi (tokina 11-16 e 12-24dx Nikon), uno piu' luminoso e con messa a fuoco minima migliore, l'altro super per controluce ! io andrei per il 12-24 Nikon usato !
In ogni caso non sbagli, col Nikon vai meglio quando lo rivenderai.



voglio prendere un'ottica nuova, non usata.
Mi sembra di aver capito che con la seconda versione del 12-24 tokina ( quella con il ring rosso ) oltre al motore di maf interno abbiano implementato il rivestimento delle lenti quindi dovrebbero aver fatto un passo in avanti nella gestione del controluce.
grazie, ciao
marcgast92
anche io prendereiil 12-24 ( che ho preso smile.gif )
nickname_74
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 25 2011, 06:58 PM) *
anche io prendereiil 12-24 ( che ho preso smile.gif )



hai preso la versione II, quella col ring rosso ?

come ti sembra?
marcgast92
no ho preso quella con il ring oro e detto sinceramente non c'è proprio da lamentarsi
nickname_74
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 25 2011, 08:52 PM) *
no ho preso quella con il ring oro e detto sinceramente non c'è proprio da lamentarsi



grazie Marco delle tue indicazioni.

Qualcuno ha qualche altro suggerimento?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.