Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simbacat
Fra poco andrò in Africa e ne volevo approfittare per fotografare (finalmente) il cielo senza inquinamento luminoso.
Pensavo di utilizzare la D300s e il 35mm 1,8G a massimo 3200 iso e con diaframma 2,8.

Vorrei fare una di quelle foto in cui si vede la via lattea, quindi avrò bisogno di tenere aperto l'otturatore per un pò di minuti, ma come posso evitare la rotazione terreste e quindi l'effetto scia delle stelle?

luigi_s
QUOTE(Simbacat @ Jan 25 2011, 12:32 AM) *
Fra poco andrò in Africa e ne volevo approfittare per fotografare (finalmente) il cielo senza inquinamento luminoso.
Pensavo di utilizzare la D300s e il 35mm 1,8G a massimo 3200 iso e con diaframma 2,8.

Vorrei fare una di quelle foto in cui si vede la via lattea, quindi avrò bisogno di tenere aperto l'otturatore per un pò di minuti, ma come posso evitare la rotazione terreste e quindi l'effetto scia delle stelle?

Correndo in senso contrario? messicano.gif

P.S. ti invidio da morire...!!! Buon viaggio!!!
Rikj
qui trovi qualche consiglio sull'astrofotografia e su come compensare il movimento terrestre:

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_Pe...ia-t203865.html


Pollice.gif
SkZ
In "Tecniche" e "astrofotografia" se ne e' parlato varie volte.
fai una ricerchina wink.gif
Andrea_2
A me hanno insegnato a puntare la fotocamera a Nord per avere le stelle più puntiformi... poi non so se è corretto ma alle nostre latitudini funziona rolleyes.gif
tribulation
QUOTE(Simbacat @ Jan 25 2011, 12:32 AM) *
Fra poco andrò in Africa e ne volevo approfittare per fotografare (finalmente) il cielo senza inquinamento luminoso.
Pensavo di utilizzare la D300s e il 35mm 1,8G a massimo 3200 iso e con diaframma 2,8.

Vorrei fare una di quelle foto in cui si vede la via lattea, quindi avrò bisogno di tenere aperto l'otturatore per un pò di minuti, ma come posso evitare la rotazione terreste e quindi l'effetto scia delle stelle?


treppiede serio e montatura ad inseguimento.
ah, non servono gli alti iso con tempi molto lunghi.
ti consiglio una visita nella sezione apposita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.