Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
deeago
Sono tornato ormai da un mese da un viaggio in Provenza e Irlanda, e dopo numerose sessioni di post sui files NEF, mi resta un problema a cui non riesco a trovare soluzione: le note distese verdi riprese in giornate nuvolose, una volta "sistemate" tendono ad una tonalità quasi fosforescente che appare del tutto innaturale. Non mi considero bravissimo ma so cavarmela con NC e PS, tuttavia ho bisogno del vostro aiuto.
Troverete un ottimo esempio dei files che mi danno qualche problema al seguente [URL= http://s26.yousendit.com/d.aspx?id=158XX4R...623K4CPBWMUP5BF]indirizzo[/URL].

Vi ringrazio grazie.gif fin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi.
buzz
l'immagine del muro che ho aperto mi sembra solo sovraesposta di 1 stop o di 0,75 al massimo.

Per il resto nessun altro problema.
padrino
Ciao... Perdonami ma ho scaricato il tuo file (molto carina la foto) e non riesco a capire realmente quale sia il problema... Puoi cambiare la tonalità di verde come vuoi, senza problemi... Basta impostare il file con capture, e poi, anche con photoshop, variare la tonalità di giallo... Ti posto due esempi veloci e con tonalità completamente differenti, tanto per fare un esempio... Del resto sai solamente Tu come realmente appare il verde in quella scena!! laugh.gif
deeago
QUOTE(padrino @ Aug 23 2005, 02:36 PM)
Ciao... Perdonami ma ho scaricato il tuo file (molto carina la foto) e non riesco a capire realmente quale sia il problema... Puoi cambiare la tonalità di verde come vuoi, senza problemi... Basta impostare il file con capture, e poi, anche con photoshop, variare la tonalità di giallo... Ti posto due esempi veloci e con tonalità completamente differenti, tanto per fare un esempio... Del resto sai solamente Tu come realmente appare il verde in quella scena!!  laugh.gif
*



Caspita che veloci! grazie.gif
L'effetto indesiderato è quello che vedo nell'immagine di sinistra, e si riferisce ad un verde decisamente carico. A mio avviso lo è un po' troppo, lo anche per voi?
Padrino e Buzz, grazie per la velocità e la disponibilità.
padrino
La tonalità, a questo punto, dipende solamente da Te!!! laugh.gif
Pensa, a me piace più quella di sinistra!!! rolleyes.gif

La scena l'hai vista Tu, e solo Tu sai come rendere in maniera "soggettivamente" realistica il verde... Come ti ho detto, prepara l'immagine per Photoshop, convertendo il raw o con capture o con camera raw, e poi, in tonalità/saturazione, seleziona il giallo e varia la tonalità finchè non trovi quella che ti appaga... Ovviamente le varianti sono tantissime e puoi fare altre variazioni con gli strumenti di photoshop... io ti ho detto una via veloce e semplice che credo possa aiutarti facilmente...

Un saluto
Giuseppe
click69
QUOTE(deeago @ Aug 23 2005, 02:22 PM)
Sono tornato ormai da un mese da un viaggio in Provenza e Irlanda, e dopo numerose sessioni di post sui files NEF, mi resta un problema a cui non riesco a trovare soluzione: le note distese verdi riprese in giornate nuvolose, una volta "sistemate" tendono ad una tonalità quasi fosforescente che appare del tutto innaturale. Non mi considero bravissimo ma so cavarmela con NC e PS, tuttavia ho bisogno del vostro aiuto.
Troverete un ottimo esempio dei files che mi danno qualche problema al seguente [URL=    http://s26.yousendit.com/d.aspx?id=158XX4R...623K4CPBWMUP5BF]indirizzo[/URL].

Vi ringrazio  grazie.gif fin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi.
*



Io ho aperto il file in capture e mi sembra tutto a posto almeno a monitor, poi in stampa è un'altra cosa...i. Poi vorrei capire meglio che tipo di "sistemazione" dai alle tue foto. In ogni caso in photoshop puoi provare, con il bilanciamento colore, a variare la tonalità verde dei mezzitoni.
saluti
Carmine
deeago
grazie.gif a tutti per la disponibilità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.