Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
ghettog
texano.gif
mircob
Tutto qui?
La foto in se è carina, ma rappresenta il Giappone?
ghettog
QUOTE(mircob @ Jan 24 2011, 07:47 PM) *
Tutto qui?
La foto in se è carina, ma rappresenta il Giappone?


Grazie Mirco,
la foto non è l'unica, anzi ne ho 1000 ma volevo capire se piaceva questo stile.
E hai colto esattamente il punto!!! Ho fatto foto che nel nostro immaginario non rappresentano il Giappone! grazie.gif
pcosta
Trovo difficile giudicare da una sola foto, non male ma facci vedere le altre
ciao Paolo
Er Bimbo
Ti prego mettine altre perchè sono "in astinenza" di Giappone (vorrei tornarci al più presto ma la mugliera mi blocca mad.gif laugh.gif )

Però mettine di più significative e meno "HDRizzate" perchè se posso permettermi questa non mi piaceva un gran ché, anzi...
euleocin
troppo stressante(parlo io che le mie fanno schifo)
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...key=id%3D526087
http://www.flickr.com/photos/shichenfu/
ghettog
Stressante? Cmq poi ve ne posto altre e non è detto che siano hdr! rolleyes.gif
ghettog
Eccone altre! Ma per gli appassionati del Giappone, non molte vi ricorderanno questo fantastico paese!
Cmq grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno farmi una critica costruttiva! grazie.gif
Er Bimbo
Guarda, ti dico il mio parere.

Ovviamente questo effetto "hdr" è voluto da parte tua e quindi rientriamo in un discorso di gusto personale e quindi soggettivo. Personalmente, a me quando questo effetto è spinto così tanto come nelle tue foto, non piace smile.gif
Un'altra sensazione che mi arriva da queste foto è che i soggetti sono esclusivamente subordinati all'esercizio tecnico della post produzione, intendo dire che non hanno forza comunicativa, non mi trasmettono nulla (a prescindere dal fatto che siano rappresentivi del Giappone o meno).

Poi ovviamente si potrebbe aprire un discorso sull'opportunità di fare foto al/in Giappone se poi del Giappone hanno poco o nulla, ma anche qui è una tua scelta e ok.
afran
Non mi entusiasmano, per via dell'hdr spinto.
Avrei preferito che aggiungessi una descrizione alle foto
Sarei curioso di vedere quella del ponte senza hdr

loveLESS,
Non sono un'esperta però le vedo troppo mmmh, forse è questo hdr di cui parlano gli altri rolleyes.gif ma c'è l'effetto che a me non piace molto :]
ghettog
Eccomi qui! Allora, prima di tutto grazie per i vostri pareri che anche se negativi vanno sempre presi in considerazione. Posto un paio di foto al naturale, solo aperte e convertite in jpg così come le ho scattate. Ci tengo a precisare cmq che la tecnica non è quella hdr, ma va ben oltre per ottenere quel risultato. Con l'hdr avrei potuto tenere tutta la gamma tonale, mentre qui molti particolari sono volutamente bruciati o non così dettagliati come nell'hdr.
Poi altra cosa che in effetti non ho messo è la descrizione dei luoghi perchè volevo solo che parlassero le foto. Il mio reportage è durato 2 settimane e non ho fotografato il classico Giappone, ma essendo ormai di casa li, mi sono concentrato su altri aspetti.
Cmq poi magari se volte posto anche qualche foto più classica.
Ancora grazie per i suggerimenti e le osservazioni! grazie.gif
alepizzo
di impatto sicuramente , mi piace ..ciao
Er Bimbo
QUOTE(ghettog @ Jan 27 2011, 08:47 PM) *
Eccomi qui! Allora, prima di tutto grazie per i vostri pareri che anche se negativi vanno sempre presi in considerazione. Posto un paio di foto al naturale, solo aperte e convertite in jpg così come le ho scattate. Ci tengo a precisare cmq che la tecnica non è quella hdr, ma va ben oltre per ottenere quel risultato. Con l'hdr avrei potuto tenere tutta la gamma tonale, mentre qui molti particolari sono volutamente bruciati o non così dettagliati come nell'hdr.
Poi altra cosa che in effetti non ho messo è la descrizione dei luoghi perchè volevo solo che parlassero le foto. Il mio reportage è durato 2 settimane e non ho fotografato il classico Giappone, ma essendo ormai di casa li, mi sono concentrato su altri aspetti.
Cmq poi magari se volte posto anche qualche foto più classica.
Ancora grazie per i suggerimenti e le osservazioni! grazie.gif


Alloooora smile.gif

Inizio col dire che le ultime "non-hdrizzate" mi piacciono di più (ok, non è hdr ma così abbrevio smile.gif ).
Quello che mi manca è quel "quid" che non ti so neanche ben spiegare, ma è come se queste foto fossero fredde o asettiche. Mi manca quel qualcosa, quel filo conduttore che mi fa notare la differenza che queste foto dovrebbero avere essendo state scattate in Giappone.
Mi spiego: sei in un altro continente, in una cultura completamente diversa dalla nostra, ci sarà ben qualcosa che ti ha colpito in quei panorami che hai catturato e che ti ha fatto pensare "cavolo, questa foto non la faccio se non qui!".
Non si tratta e non ti sto chiedendo di avere un carattere katakana da qualche parte nella foto, ma di quel qualcosa che faccia la differenza tra il fotografare qui è lì.
Specialmente in un reportage di viaggio.

Poi ti ripeto, le foto sono belle, cercavo solo di cogliere l'esoticità che secondo me dovrebbe esserci smile.gif
ValerioMusi
Francamente a mio modestissimo parere solo questa immagine "Giappone_2010_78.jpg", puo rappresentare il Giappone le altre secondo me no,anche se non ci sono mai stato purtroppo,se tu non avessi scritto che erano fatte in Giappone a guardarle francamente non si capirebbe...
Credo che manchi il mordente e qualcosa che possa far capire il luogo e il loro modo di vivere....
Inoltre la post che hai fatto e' decisamente pesante e troppo aggressiva a gusto mio...



Valerio
ghettog
Grazie per i vostri commenti, che come sempre sono utilissimi.
Sono d'accordo con voi sul fatto che da queste foto non si capisce che quello è il Giappone.
Ci ho già fatto alcuni viaggi e nelle foto precedenti in effetti ho fatto le foto che indicate voi, in cui si capisce che siamo in Giappone, ma questa volta ho provato a fare qualcosa di diverso e vedo dai vostri commenti che lo avete notato, anche se poi magari non sono riuscito a trasmettere quel "qualcosa in più" che volevo trasmettere.
Appena ho un' attimo magari vi posto quelle degli altri viaggi.
Per il prossimo viaggio terrò presente le vostre opinioni!
grazie.gif
!Nico!
A me piace molto la foto n.82: è una doppia esposizione? Rende a mio avviso quella senzazione estraniante, un po' come "di rimbalzo" tra la camera (se di camera si tratta) e l'esterno. Personalmente non sono mai stato in Giappone, ma ho provato svariate volte questa sorta di "shock"... Non so se ho centrato il tuo discorso, o se sono solo mie interpretazioni eccessivamente azzardate. In ogni caso, hai dato una tua rielaborazione del Giappone...

Complimenti!

Nico
LeChuck23
Onestamente amo il Giappone ci sono stato per oltre 2 mesi (non che si un'infinità, ma per dire che so un minimo com'è) in queste foto non ci riconosco lo spirito del Giappone o qualcosa che mi ricordi il Giappone, nonostante (da totale neofita) mi sto avvicinando anche io al HDR perchè è uno stile che in certi casi mi affascina...
Magari (parere personale, e cosa che vorrei fare) un HDR applicato su una Tokyo Tower, piuttosto che su una veduta alta di un quartiere come Roppongi, Shinjuku a Tokyo piuttosto che Yokohama sul porto dove ci sono le Mori Tower sarebbe stata più azzeccata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.