Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Fiumana Carlo
Vi è mai capitato di non riuscire a svitare dall'obbiettivo un filtro polarizzatore?
A me si e più precisamente dall'anello adattatore. Mi si bloccò quest'estate e da allora non sono più riuscito a svitarlo :(
Avevo pensato a Svitor il noto sbloccante per gli ingranaggimeccanici ma mi sono sempre trattenuto per la paura che pur con le dovute precauzioni si infiltrasse sulle lenti danneggiandole.
Che fare? Non so più come sbloccarlo. ohmy.gif
Qualcuno ha qualche brillante idea a riguardo?
gabrielelopez@tiscalinet.it
Ti sembrerà una fesseria ma prova a ruotare i due nella direzione giusta (svitare) ma tenendoli delicatamente, come se fossero puntati appena appena...

Prova e dimmi..a volte forzando il filtro si comprime e non riesce a ruotare!
Fiumana Carlo
biggrin.gif Effettivamente di primo impulso mi sembrava una sciocchezza, anche perchè viene da pensare: con tutte i tentativi che ho fatto vuoi che non ci abbia già provato?

Poi ripensando a tutti quei vincenti consigli che in questi anni di forum mi hai dato mi sono deciso subito a provarci. wink.gif

Risultato: non subito (probabilmente era ben incastrato) ma poi, sempre lavorando con la delicatezza di cui hai parlato, me lo sono sentito svitarsi tra le dita! biggrin.gif biggrin.gif

Grazie Gabriele e grazie ancora a Nitat che ha permesso questo interscambio di consigli.

Buone foto a tutti
fotochimica
QUOTE(Fiumana Carlo @ Nov 30 2003, 12:51 PM)
biggrin.gif Effettivamente di primo impulso mi sembrava una sciocchezza, anche perchè viene da pensare: con tutte i tentativi che ho fatto vuoi che non ci abbia già provato?

Poi ripensando a tutti quei vincenti consigli che in questi anni di forum mi hai dato mi sono deciso subito a provarci. wink.gif

Risultato: non subito (probabilmente era ben incastrato) ma poi, sempre lavorando con la delicatezza di cui hai parlato, me lo sono sentito svitarsi tra le dita!  biggrin.gif  biggrin.gif

Grazie Gabriele e grazie ancora a Nitat che ha permesso questo interscambio di consigli.

Buone foto a tutti

Se torna a capitare prendi un pezzo di gomma (camera d'aria) e appoggialo su di una superficie piana, appoggia il filtro su di esso e facendo una leggera pressione su tutto l'insieme gira in senso antiorario. Funziona sempre!
Fiumana Carlo
smile.gif Un ringraziamento anche a fotochimica per l'ottimo consiglio!

Cari amici e visitatori occasionali, ma vi rendete conto di quanto è utile questo forum? biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.