Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Giacomo Sardi
volevo fare un life ma le foto erano troppo poche...
poi avevo più che altro voglia di farvi vedere le foto del grandangolino nuovo tongue.gif

devo complimentarmi con nikon per il 12-24 dx, semplicemente insostituibile....
E' davvero incredibile quello che si riesce a fare con questo aggeggio.
Puoi fotografare a 50 cm di distanza una persona ed infilarla tutta nella foto,
i paesaggi finalmente sembrano sconfinati, gli edifici non vengono mozzati....
sembra una riflessione stupida, ed ovvia, ma lavorare a queste focali è davvero diverso, ti spinge a cercare nuovi tagli, nuove prospettive.
allego qualche esempio, forse mi capirete meglio..

sulla spiaggia un bimbo controsole fa volare l'aquilone..
Giacomo Sardi
un pescatore al molo è in attesa del pesce....
Giacomo Sardi
la francy sullo scoglio da 60 cm di distanza...
Giacomo Sardi
la francy al molo effetto "foto vecchia"
Giacomo Sardi
la francy al molo su un muretto, dietro il lungomare viareggino..
Giacomo Sardi
avete mai fotografato una spiaggia di notte illuminata?

Fa un po' effetto...
Giacomo Sardi
e infine la torre del molo...

se non lo aveste capito mi sono innamorato dell'effetto bianco e nero..

ciao ciao e ditemi se vi piacciono o meno!!
Simone Marri
Davvero splendido il 12-24!!
Mi piacciono la 3° e l'ultima, gli altri BW mi convincono meno (almeno dal mio monitor tongue.gif )

Ciao,

Simone

BlueMax
Belle foto, soprattutto quella del pescatore, il bambino con l'aquilone e la spiaggia di notte.

Io ho un 24-85 (e una F80, quindi la lunghezza focale effettiva e` proprio quella) ma fotografando una persona da 50 cm con focali cosi` corte non si eccettua troppo la deformazione grandangolare (appunto...)?

Ciao
Giacomo Sardi
QUOTE(BlueMax @ Aug 22 2005, 02:50 PM)
Belle foto, soprattutto quella del pescatore, il bambino con l'aquilone e la spiaggia di notte.

Io ho un 24-85 (e una F80, quindi la lunghezza focale effettiva e` proprio quella) ma fotografando una persona da 50 cm con focali cosi` corte non si eccettua troppo la deformazione grandangolare (appunto...)?

Ciao
*




allora il 12-24 equivale al 18-35

per la deformazione grandangolare devi sentire i guru del forum...

niente comunque che nons i può correggere col software!

ciao ciao
Franco_
Il 12-24 è magnifico !
La foto che preferisco è la prima, mentre non mi convince quella con effetto "foto vecchia".
Da quanto vedo sei un amante del B/W, ma il bambino con l'aquilone a colori come lo vedresti ?
Giacomo Sardi
QUOTE(fraroby @ Aug 22 2005, 03:11 PM)
Il 12-24 è magnifico !
La foto che preferisco è la prima, mentre non mi convince quella con effetto "foto vecchia".
Da quanto vedo sei un amante del B/W, ma il bambino con l'aquilone a colori come lo vedresti ?
*



il 12-24 è da favola!
Se siete indecisi , buttatevi!!
purtroppo la luce era abbastanza forte e i colori si appiattivano parecchio..
avrei dovuto farle verso le 6, 6:30 huh.gif

ma mica potevo dire ai ragazzini di tornare 2 ore dopo apposta per me laugh.gif laugh.gif

dimmi se ti piace questa che allego...
Caps.
l'ultima, mi piace l'ultima.
La Torre del Molo.
smile.gif
Franco_
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 04:36 PM)
QUOTE(fraroby @ Aug 22 2005, 03:11 PM)
Il 12-24 è magnifico !
La foto che preferisco è la prima, mentre non mi convince quella con effetto "foto vecchia".
Da quanto vedo sei un amante del B/W, ma il bambino con l'aquilone a colori come lo vedresti ?
*



il 12-24 è da favola!
Se siete indecisi , buttatevi!!
purtroppo la luce era abbastanza forte e i colori si appiattivano parecchio..
avrei dovuto farle verso le 6, 6:30 huh.gif

ma mica potevo dire ai ragazzini di tornare 2 ore dopo apposta per me laugh.gif laugh.gif

dimmi se ti piace questa che allego...
*



Ciao, preferisco la precedente; è un parere personale, ma non mi piace il fatto che l' aquilone, la barca a vela, parzialmente il sole ed il bambino siano al centro dell'immagine ed uno sopra all'altro.
a, ripeto, è un parere personale.

Buone foto

Franco_
a, ripeto, ... = Ma, ripeto, ...

Scusa
Giacomo Sardi
QUOTE(fraroby @ Aug 22 2005, 04:15 PM)
a, ripeto, ... = Ma, ripeto, ...

Scusa
*



hi hi hi e vabbè hai ragione la regola dei terzi è andata a farsi benedire....
ma sai la bambina a gambe divaricate mi ispirava qualcosa di centrale...

vediamo se con questa ti accontento...
stcont
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 01:53 PM)
e infine la torre del molo...

se non lo aveste capito mi sono innamorato dell'effetto bianco e nero..

ciao ciao e ditemi se vi piacciono o meno!!
*



Ciao, allora parto col dire subito che la foto della spiaggia di notte è quella che mi convice più di tutte. davvero un'ottima idea !!!
Mi sembra un tema poco trattato, in cui ci si può sbizarrire e tirare fuori qualcosa di un po' originale.

Per le altre:
1) foto acquilone: ha una tonalità di grigio poco convincemte.. mi pare un po' piatta; lavorerei sui livelli.... peccato x la barca a vela in basso a sx
2) foto pescatore: è un genere che non mi fa proprio impazzire...
3) Francy (scusa se la chiamo così) seduta. simpatica, ma assolutamento caverei lo zainetto !
4) Francy sugli scogli: proverei a fare una foto quando lei non lo sa: inannzitutto eviterebbe di guardare l'obittivo e sorridere e secondo darebbe + naturale e profonda. La tinta che ne viene fuori risulta inoltre quasi traslucida e plasticosa. siamo sicuri che una tonalità del genere sia la soluzione migliore ?

Spero di non essere stato troppo "rigido" !!!

ciao,
Stefano
Giacomo Sardi
QUOTE(stcont @ Aug 22 2005, 04:28 PM)
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 01:53 PM)
e infine la torre del molo...

se non lo aveste capito mi sono innamorato dell'effetto bianco e nero..

ciao ciao e ditemi se vi piacciono o meno!!
*



Ciao, allora parto col dire subito che la foto della spiaggia di notte è quella che mi convice più di tutte. davvero un'ottima idea !!!
Mi sembra un tema poco trattato, in cui ci si può sbizarrire e tirare fuori qualcosa di un po' originale.

Per le altre:
1) foto acquilone: ha una tonalità di grigio poco convincemte.. mi pare un po' piatta; lavorerei sui livelli.... peccato x la barca a vela in basso a sx
2) foto pescatore: è un genere che non mi fa proprio impazzire...
3) Francy (scusa se la chiamo così) seduta. simpatica, ma assolutamento caverei lo zainetto !
4) Francy sugli scogli: proverei a fare una foto quando lei non lo sa: inannzitutto eviterebbe di guardare l'obittivo e sorridere e secondo darebbe + naturale e profonda. La tinta che ne viene fuori risulta inoltre quasi traslucida e plasticosa. siamo sicuri che una tonalità del genere sia la soluzione migliore ?

Spero di non essere stato troppo "rigido" !!!

ciao,
Stefano
*


grazie.gif
ciao stefano ti ringrazio molto per il commento dettagliato!

purtroppo non ho l'abitudine di preparare la foto, quando me la sento tiro fuori la macchina e scatto e chi c'è c'è laugh.gif magari la prossima volta starò più attento!

per quanto riguarda le tonalità strane che hai notato sono degli esperimenti che sto facendo coi filtri del capture scaricabili dal sito, che hanno questa particolarità, dovrebbero simulare le vecchie foto degli anni 30...
dovrebbero!

ciao ciao
Franco_
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 05:20 PM)
QUOTE(fraroby @ Aug 22 2005, 04:15 PM)
a, ripeto, ... = Ma, ripeto, ...

Scusa
*



hi hi hi e vabbè hai ragione la regola dei terzi è andata a farsi benedire....
ma sai la bambina a gambe divaricate mi ispirava qualcosa di centrale...

vediamo se con questa ti accontento...
*



Ariciao, spero non me ne vorrai, ma qui la doccia taglia letteralmente in 2 la foto.
Per quanto riguarda la regola dei terzi non formalizzarti troppo: la foto non mi piace non è il per il fatto che non l'hai rispettata, ma perchè la composizione "in colonna" che è venuta fuori è "stonata".
Ad esempio anche la foto della torre non rispetta "le regole", ma l'effetto finale non è disprezzabile perchè il soggetto si presta anche ad essere interpretato come hai fatto tu.
Adesso basta a fare il fare il maestro perchè non lo sono, anzi mi piacerebbe sentire un tuo parere spassionato sulle mie foto.
Grazie e ciao
Lambretta S
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 01:43 PM)
...devo complimentarmi con nikon per il 12-24 dx, semplicemente insostituibile....


Bah... vai in Versilia a provare il 12-24... e non fai un salto a Pisa... in Piazza dei Miracoli... dove ogni fotografo che si rispetti va in pellegrinaggio almeno una volta nella vita proprio per testare gli ultragrandangolari... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

user posted image
Rudi75
Complimenti a te ed al 12-24mm allora wink.gif
Mi piace come usi il bianco nero, soprattutto nella foto di Francy con lo zaino, ben contrastata. Nelle altre, a volte, io userei un po' il comando luci/ombre, sempre che tu non stia cercando di ottenere l'opposto (silhouette), una su tutte, quella del bambino con l'aquilone.
Giacomo Sardi
QUOTE(Lambretta S @ Aug 22 2005, 10:07 PM)
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 01:43 PM)
...devo complimentarmi con nikon per il 12-24 dx, semplicemente insostituibile....


Bah... vai in Versilia a provare il 12-24... e non fai un salto a Pisa... in Piazza dei Miracoli... dove ogni fotografo che si rispetti va in pellegrinaggio almeno una volta nella vita proprio per testare gli ultragrandangolari... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


*



è proprio vero.... il fatto è che ce l'ho a 2 passi e tendo sempre a rimandare....
le cose più vicine a volte sono le più lontane.... rolleyes.gif

bella foto lambrè.

ciao ciao
Fabio Capoccia
Belle foto Goldino.
quella che mi convince meno quella "effetto foto vecchia".
Alcuni B&W gli avrei contrastati un peletto altro giocando sui livelli...

...per il resto..che ottica il12-24!
PAS
QUOTE(Lambretta S @ Aug 22 2005, 11:07 PM)
Bah... vai in Versilia a provare il 12-24... e non fai un salto a Pisa... in Piazza dei Miracoli...


Miracoli del 12-24!
E' riuscito a raddrizzare la torre di Pisa
(ed inclinare in pò la basilica)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.