Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nightdark
Riguardando le foto delle vacanze, le prime scattate con la nuova Coolpix, mi sono soffermata sulle foto scattate quando era tempo brutto, ovvero c'erano dei bei nuvoloni grigi!
Vorrei però dare un po' più di nitidezza e togliere un po' l'alone grigio, pur lasciando i toni originali del grigio scuro.
Sono foto che ho scattato in paese al mare.
Ho provato a migliorare un po' aumentando il contrasto e la saturazione, ma vorrei qualche consiglio.
Ho anche il plug-in Viveza (in prova), si può ottenere qualcosa anche con questo?
Ecco alcuni esempi (i file sono così come sono usciti dalla fotocamera):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





ges
Ho aumentato la luminosità, poi leggermente contratato con le curve e quindi con accentua passaggio con metodo di fusione sovrapponi.
Nel lavoro ho selezionato la parte del cielo che per evitare di bruciare le nuvole e regolatone separatamente la luminosità e contrasto e sono arrivato qui.
Vedi se può andare bene.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Massimiliano Piatti
Ciao...
Prima di tutto dovresti fare un bilanciamento del bianco adeguato .....perche' con un cielo cosi' nuvoloso la temperatura colore e' troppo fredda,secondo regolare l'esposizione in modo da non bruciare il cielo (nella seconda sei al limite) terzo,dare contrasti localizzati per fare uscire gli elementi e quarto,una MDC creativa.
tutto si traduce in questo......Ho preso come termine di paragone la seconda foto.
Perdona gli artefatti ma le foto sono a bassa risoluzione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 309.4 KB
Nightdark
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 21 2011, 09:36 AM) *
Ciao...
Prima di tutto dovresti fare un bilanciamento del bianco adeguato .....perche' con un cielo cosi' nuvoloso la temperatura colore e' troppo fredda,secondo regolare l'esposizione in modo da non bruciare il cielo (nella seconda sei al limite) terzo,dare contrasti localizzati per fare uscire gli elementi e quarto,una MDC creativa.
tutto si traduce in questo......

Grazie per i consigli. Il bilanciamento del bianco credo di averlo lasciato in auto, conviene utilizzare "nuvoloso" in questi casi, perchè rende le tonalità più calde?
E per l'esposizione come avrei potuto fare? Avrei dovuto esporre sul paese e sottoesporre un po'?

Posso chiederti come hai ottenuto questo risultato? Così ci provo..
Massimiliano Piatti
QUOTE(Nightdark @ Jan 21 2011, 01:10 PM) *
Grazie per i consigli. Il bilanciamento del bianco credo di averlo lasciato in auto, conviene utilizzare "nuvoloso" in questi casi, perchè rende le tonalità più calde?
E per l'esposizione come avrei potuto fare? Avrei dovuto esporre sul paese e sottoesporre un po'?

Posso chiederti come hai ottenuto questo risultato? Così ci provo..


Ho fatto tutti i passaggi che ti ho elencato... smile.gif
Anche io solitamente lascio il bilanciamento del bianco su auto e lo modifico a posteriori al bisogno oppure scatto includendo il mio Colorchecker xrite nella scena cosi' da avere a disposizione diversi parametri da utilizzare per calcolare il bil del bianco e non solo.
Se scatti in raw puoi modificare tutto con il tuo raw converter preferito.
Per l'esposizione io mi regolo quasi sempre impostando in matrix ed espongo per le luci guardando l'istogramma in macchina faccio le modifiche necessarie scendendo con i tempi o salendo,lasciando inalterato il diaframma di lavoro.
Se vuoi sapere ancora qualcosa non esitare a chidere smile.gif
Massimiliano Piatti
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 21 2011, 01:31 PM) *
Ho fatto tutti i passaggi che ti ho elencato... smile.gif
Anche io solitamente lascio il bilanciamento del bianco su auto e lo modifico a posteriori al bisogno oppure scatto includendo il mio Colorchecker xrite nella scena cosi' da avere a disposizione diversi parametri da utilizzare per calcolare il bil del bianco e non solo.
Se scatti in raw puoi modificare tutto con il tuo raw converter preferito.
Per l'esposizione io mi regolo quasi sempre impostando in matrix ed espongo per le luci guardando l'istogramma in macchina faccio le modifiche necessarie scendendo con i tempi o salendo,lasciando inalterato il diaframma di lavoro.
Se vuoi sapere ancora qualcosa non esitare a chidere smile.gif


Dimenticavo..........il bilanciamento del bianco sulla foto modificata l'ho ottenuto aprendo un livello curve ho scelto la pipetta nel mezzo e ho fatto la misurazione sul cielo grigio preoccupandomi di stare il piu' vicino possibile a 128

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.8 KB
Nightdark
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 21 2011, 01:31 PM) *
Ho fatto tutti i passaggi che ti ho elencato... smile.gif
Anche io solitamente lascio il bilanciamento del bianco su auto e lo modifico a posteriori al bisogno oppure scatto includendo il mio Colorchecker xrite nella scena cosi' da avere a disposizione diversi parametri da utilizzare per calcolare il bil del bianco e non solo.
Se scatti in raw puoi modificare tutto con il tuo raw converter preferito.
Per l'esposizione io mi regolo quasi sempre impostando in matrix ed espongo per le luci guardando l'istogramma in macchina faccio le modifiche necessarie scendendo con i tempi o salendo,lasciando inalterato il diaframma di lavoro.
Se vuoi sapere ancora qualcosa non esitare a chidere smile.gif

Ho una Coolpix S8000, quindi non ho il formato Raw. Ma in una situazione come questa è meglio sottoesporre un po'?
Nella foto modificata hai modificato anche l'esposizione?
Non ho capito una cosa del bilanciamento del bianco, perchè bisogna tenersi vicini a 128? unsure.gif
E per dare contrasto con la MDC come hai impostato i valori?

Scusa le 1000 domande! Ma sono un po' ignorantona cerotto.gif !!
Massimiliano Piatti
Scusami non avevo capito che non scattavi in Raw,allora cambiano un po'di cose........... unsure.gif
A questo punto ti consiglio di impostare il bilanciamento del bianco manualmente per ogni condizione di luce che ti si propone davanti,cercare per quanto ti e' possibile di esporre perfettamente,tutto questo perche' in post produzione ogni cambiamento che farai al jpg andra inevitabilmente a deteriorarlo andandosi a creare fastidiosi artefatti.
Quando non si hanno parametri necessari alla misurazione per il bilanciamento del bianco e non sapendo dove sbattere la testa si sceglie una tonalita' di grigio medio aappunto 128 perche 255 e' il bianco assoluto e 0 e' il nero assoluto.
La spiegazione e' molto piu' articolata di quanto credi e mi scuso per la superficialita'con cui affronto l'argomento ma non hai le conoscenze necessarie per intavolarle e ti creerebbero solo tanta confusione.
ti consiglio di dare un'occhiata in nikon experience e di leggere qualche trattato dove spiega facilmente la post produzione.

Massi
Nightdark
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 21 2011, 02:59 PM) *
Scusami non avevo capito che non scattavi in Raw,allora cambiano un po'di cose........... unsure.gif
A questo punto ti consiglio di impostare il bilanciamento del bianco manualmente per ogni condizione di luce che ti si propone davanti,cercare per quanto ti e' possibile di esporre perfettamente,tutto questo perche' in post produzione ogni cambiamento che farai al jpg andra inevitabilmente a deteriorarlo andandosi a creare fastidiosi artefatti.
Quando non si hanno parametri necessari alla misurazione per il bilanciamento del bianco e non sapendo dove sbattere la testa si sceglie una tonalita' di grigio medio aappunto 128 perche 255 e' il bianco assoluto e 0 e' il nero assoluto.
La spiegazione e' molto piu' articolata di quanto credi e mi scuso per la superficialita'con cui affronto l'argomento ma non hai le conoscenze necessarie per intavolarle e ti creerebbero solo tanta confusione.
ti consiglio di dare un'occhiata in nikon experience e di leggere qualche trattato dove spiega facilmente la post produzione.

Massi

Infatti... sei stato molto chiaro così e per quel che conosco io è più che sufficiente..
Cerco di non fare aggiustamenti troppo decisi solitamente proprio per questo "neo" del jpg.
La tua versione della foto mi piaceva molto. Ho provato a selezionare il bilanciamento del bianco tramite le curve, ma mi veniva troppo "aranciato". Quindi ora riproverò.. potresti spiegarmi come hai lavorato con la MDC?
grazie.gif per i tuoi consigli..
Massimiliano Piatti
QUOTE(Nightdark @ Jan 21 2011, 03:29 PM) *
Infatti... sei stato molto chiaro così e per quel che conosco io è più che sufficiente..
Cerco di non fare aggiustamenti troppo decisi solitamente proprio per questo "neo" del jpg.
La tua versione della foto mi piaceva molto. Ho provato a selezionare il bilanciamento del bianco tramite le curve, ma mi veniva troppo "aranciato". Quindi ora riproverò.. potresti spiegarmi come hai lavorato con la MDC?
grazie.gif per i tuoi consigli..


Per la MDC non ho fatto altro che usare questi parametri:Fattore110 Raggio 0,4 e Soglia 0 dopodiche' ho aggiunto una maschera di livello l'ho dipinta di nero e con un pennello bianco sono intervenuto solo dove ritenevo necessario (il paesello).
Tutto qui' smile.gif

Massi
ges
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 21 2011, 03:40 PM) *
Per la MDC non ho fatto altro che usare questi parametri:Fattore110 Raggio 0,4 e Soglia 0 dopodiche' ho aggiunto una maschera di livello l'ho dipinta di nero e con un pennello bianco sono intervenuto solo dove ritenevo necessario (il paesello).
Tutto qui' smile.gif

Massi


Hai fatto un buon lavoro Massimiliano.
Ciao.
Ges
Massimiliano Piatti
QUOTE(ges @ Jan 21 2011, 09:25 PM) *
Hai fatto un buon lavoro Massimiliano.
Ciao.
Ges

grazie.gif ges
Nightdark
Io proprio non ci riesco!! Non ci riesco con le curve :(
Non mi viene una nitidezza e una luce come nella tua foto..
Questo è uno dei risultati, per così dire, migliori..

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 232.5 KB

Sono proprio un'ignorantona, perdonatemi! unsure.gif

Anche questa è stata ridimensionata, quella su cui lavoro è in alta risoluzione.

Massimiliano Piatti
Non continuare a piangerti addosso dandoti dell'ignorante (che tra l'altro non e' il termine esatto) l'inesperienza in questo genere di cose gioca un ruolo fondamentale....non demordere continua ad esercitarti,in rete sopratutto su youtube trovi tutorial molto semplici da seguire e mettere in pratica comprati qualche libro molto semplice sul fotoritocco e passaci alcune ore attaccata al PC e vedrai che in sole poche settimane farai progressi inaspettati.
Poi hai a disposizione questa sezione dove qualunque cosa vorrai sapere saremo felici di aiutarti.
Non esitare a chiedere.....

Massi
Nightdark
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 22 2011, 09:57 PM) *
Non continuare a piangerti addosso dandoti dell'ignorante (che tra l'altro non e' il termine esatto) l'inesperienza in questo genere di cose gioca un ruolo fondamentale....non demordere continua ad esercitarti,in rete sopratutto su youtube trovi tutorial molto semplici da seguire e mettere in pratica comprati qualche libro molto semplice sul fotoritocco e passaci alcune ore attaccata al PC e vedrai che in sole poche settimane farai progressi inaspettati.
Poi hai a disposizione questa sezione dove qualunque cosa vorrai sapere saremo felici di aiutarti.
Non esitare a chiedere.....

Massi

Si, hai ragione, è solo che qua ci sono persone bravissime e quindi mi sembra di far domande un po' banali dato che non conosco molte cose..
Mi sono intestardita nel modificare queste foto, ma non riesco a dare abbastanza nitidezza come hai fatto tu. Mi sembra ancora troppo "nebbioso" però con colori gialli un po' strani. Così come le nuvole non sono tanto scure come dovrebbero.
Vorrei arrivare ad un risultato come nella tua versione smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.