Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
karlsruhe
Salve ragazzi visto che mio cognato ha aperto un ristorantino e gli sto facendo la website vorrei sapere se queste foto andrebbero bene.
Un amico mi a detto che sono troppo spinte.
Grazie infinite anche se non rispondete.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 827.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 842.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 880 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 724.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 783.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 740 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 837.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1007.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 896.7 KB

Secondo me si vede molto bene il locale pero´ ovviamente ogni scarrafone e´ bello a mamma sua.
Antonio Canetti
lo scarrafone è carino.

dal punto di vista fotografico un abbuso del super grandangolo

illuminazione non è omogenea forse ci voleva un altro flash per equilibrare la luce in fondo al locale.

nella nona era meglio chiudere il soffietto o togliere il cavalletto.


Antonio

89stefano89
MIO MODESTISSIMO PARERE:
le foto a me piacciono a parte l´ultima in cui si vede qualcosa di troppo biggrin.gif
solo che non comunicano questo gran che devo dire la veritá! danno un senso di desolazione (forse il fatto che sia vuoto vuoto)
inoltre il grandangolo FORSE questa volta ti rema contro, se mia mamma (ignorante in fotografia) vedesse queste foto sono sicuro ch epenserebbe: "bellino ma mi pare stretto e lungo" che é l´effetto dovuto al grandangolo! nell´immaginario collettivo in una foto é difficile farci stare tutto l´ambiente
Lello912
Personalmente invece proverei a farle più calde..perchè vedendole così mi da' un senso di freddezza.
Quindi io proverei senza flash, tanto nessuno li si muove e puoi mettere quanti secondi vuoi..in modo da usare la luce che entra dalle finestre..magari durante il tardo pomeriggio..o insomma quando all'interno del locale c'è una luce più calda..più accogliente!
Vedendo il locale direi "sì, carino..però che freddo"
A mio modesto parere smile.gif
Pietro111
secondo me come già detto da qualcun' altro, chiama un po di amici e falli sedere con qualcosa da bere, belli sorridenti e rilassati. Inoltre aggiungerei una foto di qualche bel piatto che esce dalla cucina.
Sfrutterei quella bella foto del forno (o camino? non ricordo) ma lo fare acceso.
Utilizza un filtro in post produzione per scaldare un poco le foto.
Se usassi un'ulteriore fonte di luce sarebbe meglio, ora come ora inconsciamente ci si rende conto che la luce è fittizia, derivante dal flash, che tende a scurire le zone con luce naturale, e questo induce a pensare che il locale sia buio e angusto.

EDIT : ho notato che il forno E' acceso...allora spegni il flash e sfrutta l'effetto creativo delle lingue di fuoco con un tempo di esposizione lunghetto e il diaframma un po chiuso, fai uscire luce da quel forno.
89stefano89
aaaah ora noto le scritte! credo proprio che questo ristorante sia dalle mie parti biggrin.gif
concordo anche io effettivamente col fatto che sono un po´ fredde!
buzz
mio modesto parere:
Hai la possibilità di raddrizzare la prospettiva con photoshop: fallo.
per la luce, se non hai la possibilità di rifarle curando l'illuminazione ed evitando l'uso del flash (treppiede e lunga esposizione) dai una sistemata con il pennello brucia e schiarisci sempre di photoshop.
Nelle inquadrature eviterei la vista centrale, come nell'ultima, ma mi rifarei sempre a panoramiche dagli angoli.
Riguardo la freddezza del locale non sono d'accordo con chi mi ha preceduto.
Il locale si mostra vuoto per far vedere quanto sia grande e come sia attrezzato.
La foto con la gente invece (a patto che non sia riconoscibile nessuno) va bene solo per qualche scatto, magari fatto all'inaugurazione.
karlsruhe
QUOTE(buzz @ Jan 20 2011, 10:47 AM) *
mio modesto parere:
Hai la possibilità di raddrizzare la prospettiva con photoshop: fallo.
per la luce, se non hai la possibilità di rifarle curando l'illuminazione ed evitando l'uso del flash (treppiede e lunga esposizione) dai una sistemata con il pennello brucia e schiarisci sempre di photoshop.
Nelle inquadrature eviterei la vista centrale, come nell'ultima, ma mi rifarei sempre a panoramiche dagli angoli.
Riguardo la freddezza del locale non sono d'accordo con chi mi ha preceduto.
Il locale si mostra vuoto per far vedere quanto sia grande e come sia attrezzato.
La foto con la gente invece (a patto che non sia riconoscibile nessuno) va bene solo per qualche scatto, magari fatto all'inaugurazione.



Ciao Buzz effettivamente la foto centrale non e´ un gran che sul fatto della gente e´ stato voluto il locale vuoto appunto per poterlo mostrare bene.
Cosa intendi per addrizzata alla prospettiva agari se avessi tu un po di tempo potresti farmi vedere sempre per piacere.
Il forno lo ha fatto una ditta di Pavona forse e´ anche il suo nome ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Per quanto riguarda la freddezza volevo solo far trasparire quali erano i colori reali del locale ed e´ stato propio l´effetto avuto.
Ciao e grazie ancora.
Gianluca.
buzz
Guarda le linee di questa foto:

Valejola
Anch'io tenderei ad evitare il flash perchè così danno l'idea di un posto buio.
Lutz!
QUOTE(buzz @ Jan 20 2011, 12:19 PM) *
Guarda le linee di questa foto:


Buzz c'e' qsa che non va nella tua conversione.
Hai raddrizzato le linee verticali ma non e' suff perche la fotocamera era pure storta in fase di ripresa!! Infatti le linee del soffitto e del pavimento (le mattonelle e le barre sul soffitto) invece di rimanere parallele convergono, e sembra che il pavimento del ristorante sia in profonda discesa.

Pago dell'esperienza e dei suggerimenti, io tornerei nel locale e proverei a fare ancora qualche scatto. Il fatto che tu abbia un grandangolo spinto e' valido per gli interni, a patto che tu tenga la fotocamera dritta e perfettamente orizzontale.
Per la tavola e le bottiglie, ti suggerisco una vista piu frontale e comporre la scelta di vini in modo piu compatto...

Ottimo scattare con il locale vuoto e apparecchiato, e forno acceso. La gente al ristorante, per carita', appunto, o e' una foto di gruppo inaugurale o e' il migior modo per rovinare una foto... tra gente che mangia, cappotti colorati, teste pelate etc...

Una foto con il team del ristorante (cuoco, camerieri, titolare) vicino al Forno o all'insegna del locale da un tocco di familiarita' e di calore...
CVCPhoto
Se avessi la possibilità di rifarle sarebbe molto meglio, potresti così seguire l'ottimo consiglio di Buzz riguardo alla luce: elimina il flash, mantieni gli ISO al minimo nominale, tieni chiuso il diaframma e usa il treppiedi. Eviteresti così di bruciare i primi piani, inevitabile per illuminare lo sfondo. Otterresti una luce molto più calda e naturale (consigliato anche da Lello912) e l'ambiente ne guadagnerebbe diventando più accogliente.

In tutta sincerità, se vedessi un depliant di un locale con quella luce fredda e sparata, onestamente lo eviterei.

Sono convinto che i prossimi scatti saranno ottimi, soprattutto se tieni domato il grandangolo. Controlla sempre le linee verticali in fase di ripresa, magari aiutandoti con il reticolo del mirino. La macchina infatti deve essere tenuna perfettamente verticale e una minima piega verso il basso oppure verso l'alto, apre o chiude vistosamente le pareti, dando nel secondo caso, una leggera sensazione di claustrofobia a chi guarda le immagini.

Una sola immagine a tutto campo e poi tanti scatti dei vari angoli e particolari. Il tavolo delle bottiglie lo vedrei bene con un'angolazione diagonale spinta e magari con un gioco di sfocatura selettiva su qualche bottiglia in particolare.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.