Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gabrieleD70
Grazie ai buoni consigli degli utenti esperti di questo forum, finalmente ho imparato a valutare gli obiettivi in base alle foto che mi fanno fare e non in base alla resa sulle mire ottiche.
Ho trovato un obiettivo che mi piace proprio come lavora ed ha l'escursione focale che a me più interessa.
Indovinate qual è....? blink.gif

Ve lo dico io:

Nikkor 18-70/3.5-4.5 Afs Swm ohmy.gif ohmy.gif

Abbastanza nitido, ben contrastato e dei colori eccellenti.
L'ho montato sulla D70 e lei mi ha confidato di non essere mai stata così felice!!!
Due cuori ed una capanna.

Una sola cosa ho da dire:

ACCIDENTI A ME E QUANDO NON L'HO PRESO IN KIT !! mad.gif
ACCIDENTI A ME.

Gabriele
-missing
Curiosità: perché non l'avevi preso in kit?
Mauro Villa
Gli MTF riportano dei dati strumentali ma le fotografie contemplano altri parametri
che non si possono schematizzare, insomma la prova d'ascolto degli impianti HiFi.
Sono contento della tua soddisfazione che alla fine è la cosa più importante.
gabrieleD70
QUOTE(paolodes @ Aug 22 2005, 08:11 AM)
Curiosità: perché non l'avevi preso in kit?
*


A quei tempi avevo ancora la F80 con il Nikkor 24-85/3.5-4.5 Afs Swm e mi fu detto che era migliore di quello del kit. Però la copertura angolare (36-127) non mi ha mai entusiasmato e la resa sul digitale tantomeno. Poi cominciai a frequentare il forum e cominciai a sentir parlare del 24-120vr come tuttofare che però si completava con il 12-24 ecc.
E' solo che a me, come tuttofare serve un obiettivo che mi vada da un grandangolo ad un medio tele. Poi per il tele ho già l'ottimo 80-200/2.8 che è un peccato lasciarselo a casa!
Il 12-24 va bene, anzi benissimo, ma come ultragrandangolare da usare in situazioni particolari.....

Non a caso con la F80 avevo il 24-85 ed il 75-300, e sulla F60 tenevo su il 28-100 !!!!

Gabriele
gabrieleD70
So che queste mie considerazioni non saranno condivise da tutti. E' anche giusto che sia così, non siamo tutti uguali.
Per il mio modo di fotografare questo che ho ora è un corredo libidinosissimo!!!!
Altri non lavorano se non hanno sempre su il 17-35/2.8.... altri senza il 35/2 montato non escono di casa. Chi invece usa la reflex alla stregua di una compatta tuttofare montando perennemente un 18-200 ecc...
L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze.

Gabriele
-missing
Ti capisco. Insomma, gira e rigira sei tornato al corrispettivo del vecchio (ma sempre valido) tuttofare 28-105.
Però, dar via la F80! Spero almeno che te l'abbiano valutata bene. Oggi, usata, spunta quotazioni umilianti.
__Claudio__
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 09:30 AM)

L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze.

Gabriele
*



Una riflessione che merita un applauso a scena aperta guru.gif Un'ottimo viatico per chi sa esattamente quel che vuole e opera di conseguenza. Pollice.gif Pollice.gif
_Led_
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 09:30 AM)
So che queste mie considerazioni non saranno condivise da tutti. E' anche giusto che sia così, non siamo tutti uguali.
...
Gabriele
*



E perché no? Il 24-85 come test MTF sul digitale, non è meglio del 18-70Dx.
(Fonte: Namias S., Gli obiettivi per la fotografia digitale, Ed. Progresso)
gabrieleD70
Grazie... grazie. grazie.gif
Ma l'applauso è per voi.guru.gif

Venerdì scorso mi è capitato di essere invitato ad una partita di calcio tra olleghi di lavoro. Io ci sono andato con l'unico intento di usarli come cavie per fare un po' di fotografia sportiva. Mi immaginavo di trovarmi su un campo di calcio e mi sono portato il fido 80-200/2.8 con monopiede. Mia triste sorpresa... era una partita di calcetto in un campetto minuscolo con recinsione aderente alle linee di gioco. L'80-200 era troppo stretto. Frugando in borsa ho trovato il 18-35.. ma dopo pochi scatti l'ho riposto: troppo POCO stretto. Il 18-70 sarebbe stato perfetto!!!!

Gabriele

and65
Anche io credo che il 18-70 sia l'obiettivo da avere assolutamente insieme ad una qualsiasi reflex digitale, dalla D50 alla D2X. Sembra un paradosso, ma è l'unica lente che davvero può essere considerata universale e multiuso dal momento che copre la gamma di focali che vengono utilizzate nella maggior parte delle situazioni dalla stragrande maggioranza dei fotografi, con una qualità sempre buona e ad un prezzo in kit davvero irrisorio. Anche io come Gabriele sono stato a lungo indeciso se prenderlo o no visto che già possedevo alcune ottiche fisse, ma alla fine l'obiettivo che uso di più è proprio questo. Lo cambierei solo con il favoloso 17-55 f2,8 ma è come confrontare la Punto e la Ferrari, un nonsenso!
georgevich
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 08:30 AM)

L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze.

Gabriele
*



Pienamente d'accordo un plauso alle tue parole.
Vladimir.
nuvolarossa
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 09:30 AM)
So che queste mie considerazioni non saranno condivise da tutti. E' anche giusto che sia così, non siamo tutti uguali.
Per il mio modo di fotografare questo che ho ora è un corredo libidinosissimo!!!!
Altri non lavorano se non hanno sempre su il 17-35/2.8.... altri senza il 35/2 montato non escono di casa. Chi invece usa la reflex alla stregua di una compatta tuttofare montando perennemente un 18-200 ecc...
L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze.

Gabriele
*



Finalmente!!!!
E' quello che sostengo fin dalla nascita del forum!!!
L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze..... Ed aggiungerei: ...ed al proprio conto in banca! biggrin.gif
-missing
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 22 2005, 12:02 PM)
Finalmente!!!!
E' quello che sostengo fin dalla nascita del forum!!!
L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze..... Ed aggiungerei: ...ed al proprio conto in banca!  biggrin.gif

( Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif )^3. Al cubo, visto che non si possono mettere troppe faccine.
Giacomo Sardi
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 09:20 AM)
Grazie... grazie.  grazie.gif
Ma l'applauso è per voi.guru.gif

Venerdì scorso mi è capitato di essere invitato ad una partita di calcio tra olleghi di lavoro. Io ci sono andato con l'unico intento di usarli come cavie per fare un po' di fotografia sportiva. Mi immaginavo di trovarmi su un campo di calcio e mi sono portato il fido 80-200/2.8 con monopiede. Mia triste sorpresa... era una partita di calcetto in un campetto minuscolo con recinsione aderente alle linee di gioco. L'80-200 era troppo stretto. Frugando in borsa ho trovato il 18-35.. ma dopo pochi scatti l'ho riposto: troppo POCO stretto. Il 18-70 sarebbe stato perfetto!!!!

Gabriele
*



caro gabriele il 18/70 lavora davvero bene, è un bel tuttofare!!

Hai provato gia l'effetto del ptlens per raddrizzare le distorsioni della lente???
Col ptlens in photoshop il 18/70 diventa ecceziunale veramende messicano.gif

ciao ciao
gabrieleD70
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 01:01 PM)
caro gabriele il 18/70 lavora davvero bene, è un bel tuttofare!!

Hai provato gia l'effetto del ptlens per raddrizzare le distorsioni della lente???
Col ptlens in photoshop il 18/70 diventa ecceziunale veramende messicano.gif

ciao ciao
*


No, non l'ho provato. E' anche su CS o solo su CS2?
Non so dove sia... dove lo trovo?

Gabriele
_Led_
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 03:59 PM)
QUOTE(goldino75 @ Aug 22 2005, 01:01 PM)
caro gabriele il 18/70 lavora davvero bene, è un bel tuttofare!!

Hai provato gia l'effetto del ptlens per raddrizzare le distorsioni della lente???
Col ptlens in photoshop il 18/70 diventa ecceziunale veramende messicano.gif

ciao ciao
*


No, non l'ho provato. E' anche su CS o solo su CS2?
Non so dove sia... dove lo trovo?

Gabriele
*



Epaperpress
Fedro
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 22 2005, 12:02 PM)
QUOTE(gabrieleD70 @ Aug 22 2005, 09:30 AM)
So che queste mie considerazioni non saranno condivise da tutti. E' anche giusto che sia così, non siamo tutti uguali.
Per il mio modo di fotografare questo che ho ora è un corredo libidinosissimo!!!!
Altri non lavorano se non hanno sempre su il 17-35/2.8.... altri senza il 35/2 montato non escono di casa. Chi invece usa la reflex alla stregua di una compatta tuttofare montando perennemente un 18-200 ecc...
L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze.

Gabriele
*



Finalmente!!!!
E' quello che sostengo fin dalla nascita del forum!!!
L'importante è costruirsi un corredo che più si confaccia al proprio stile ed alle proprie esigenze..... Ed aggiungerei: ...ed al proprio conto in banca! biggrin.gif
*



Post con concetti come questo...mi riappacificano....finalmente un pò di vecchio buon senso !

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.