Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
itrichi
esiste qualche discussione in cui sia spiegato l'utilizzo anche solo del flash integrato?

come utilizzare la compensazione dell'esposizione, come regolare la potenza del flash, come ottenere una luce più o meno naturale, come e quanto incide l'apertura del diaframma nell'utilizzo del flash, etc

vi ringrazio molto
daniele.mauro
caro itrichi e un quesito che ho posto anche io tempo fa ....... ma senza risposte.....io sto sperimentando da solo.....avevo chiesto anche se ci fosssero libri sull'argomento ma nulla....
rimaniamo in attesa
Vincenzo Ianniciello
...il flash è un argomento che ritengo utile per tutti...aspetto e spero anch'io che qualcuno che sa il come e quando si usa si faccia avanti con qualche consiglio..
zUorro
io avevo iniziato a guardare qui
ci sono i passi base e l'impostazione di massima
itrichi
GRAZIE !!!
daniele.mauro
anche io ho letto quel tutorial ma sinceramente non mi ha soddisfatto molto....... e sicuramente interessante e ci si possono prendere degli spunti ....
geom.marcorossi
Non sono un drago fotografico, ma forse bisogna porre la domanda in modo più preciso!
Il flash serve a tante cose, sopratutto quando si pensa che non serva perchè c'è luce a sufficienza!
Si può usare per dare una luminosità di schiarita, per creare delle ombre o per annullare le ombre, per esempio a far risaltare i bei capelli di una modella in controluce e nello stesso momento avere il viso correttamente esposto.
L'uso del flash delle volte può essere utile anche nella fotografia di paesaggi ed evitare di perdere tempo nella creazione delle doppie o triple esposizioni.
Marco
itrichi
vorrei usare il flash nelle foto e ritratti in controluce e solo per una leggera schiarita wink.gif
geom.marcorossi
Leggi bene i tutorial nikon e dai un'occhiata anche quì
http://www.afimmagini.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=270
francesco spighi
QUOTE(itrichi @ Jan 20 2011, 04:31 PM) *
vorrei usare il flash nelle foto e ritratti in controluce e solo per una leggera schiarita wink.gif


Molto empirico: metti in manuale, esponi spot per lo sfondo (tempo min di syncro 1/200 per il flash pop-up) , imposta il flah pop-up in ttl e guarda il risultato. In base a quello sotto o sovraesponi il lampo del flash (non la compensazione dell'esposizione!).
Con la D90 in genere (se non ho un SB dietro) facendo come ti ho detto io sottoespongo il lampo di 1stop - 1 stop e 1/3 ed il risultato è accettabile.
Cerpe
scusa ignoranza impostare il flash in pop up????
Antonio Canetti
QUOTE(cexco @ Jan 20 2011, 04:49 PM) *
Molto empirico: metti in manuale, esponi spot per lo sfondo (tempo min di syncro 1/200 per il flash pop-up) , imposta il flah pop-up in ttl e guarda il risultato. In base a quello sotto o sovraesponi il lampo del flash (non la compensazione dell'esposizione!).
Con la D90 in genere (se non ho un SB dietro) facendo come ti ho detto io sottoespongo il lampo di 1stop - 1 stop e 1/3 ed il risultato è accettabile.


quol dire che il i-TTL non è ingrado di risolvere i problemi dell'esposizione del flash?


Antonio
ffrabo
QUOTE(maurodaniele1976 @ Jan 20 2011, 03:08 PM) *
.....avevo chiesto anche se ci fosssero libri sull'argomento ma nulla....
rimaniamo in attesa


Ho preso questo libro e mi sembra interessante:

Casa "Editrice Reflex"
Serie "La biblioteca del fotografo"
Titolo "FLASH PRATICO Interni ed Esterni"
di KIRK TUCK
Fotografare col flash senza farlo vedere
non è facile nè intuitivo.
Una guida per ottenere il massimo.
Euro 16
itrichi
infatti ora sto regolando la sola potenza del flash pop-up ma faccio l'esposizione in matrix e devo cambiare tecnica

come mai imposti il sincro ad 1/200s?

grazie mille per i consigli
Valejola
Interessante discussione perchè anche per me l'uso del flash è ancora un campo poco esplorato, soprattutto per quello esterno dato che ancora non ce l'ho.
Da quel che ho capito il flash, se lasciato in ttl, indipendendemente dai settaggi, espone SEMPRE correttamente il soggetto che metti a fuoco (ovviamente se rientra nel range di distanza utile raggiungibile) e/o tutto quello che gli stà vicino/accanto perchè lui varia il tempo e la potenza di intervento proprio basandosi sui parametri scelti.
Quindi l'eventuale regolazione di sovra o sotto esposizione del flash, influisce unicamente sul soggetto e/o tutto quello che gli sta vicino/accanto.
Il resto della scena invece, quella che di norma non è illuminata dal flash per via della distanza, viene catturata come normalmente succede...cioè coi parametri di scatto.
E per sapere com'è esposta, basta dare un occhio all'esposimetro.
In totale scegliete la potenza del flash per decidere come volete il soggetto, e la luminosità del resto la decidete controllando l'esposimetro e, in base a quello che dice, variate i settaggi principali (tempo, diaframma e iso).
Ovviamente tenete conto delle conseguenze che comportano: pdc, mosso e sgranamento.
Il discorso poi si amplia coi flash esterni, ma appunto devo ancora studiarci su.
Non dovrei aver detto castronerie, ma se così fosse correggetemi pure perchè sto imparando anch'io.

p.s.: il punto forte del flash è che otterrete soggetti "nitidi" anche con tempi tempi più lunghi del solito...ma il brutto è che dà sempre quell'aria di luce artificiale.
Manuel_MKII
In genere quando uso il flash incorporato sulla D70s, in controluce sottoespongo di uno o due stop direttamente il comando apposito sul flash (a flash alzato tengo premuto il pulsante che serve a sollevarlo e giro la ghiera anteriore verso destra da uno a due stop meno) e diciamo che va sempre bene, non regolo altro!

So comunque che su questo link trattano argomenti proprio sui flash.

http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/

QUOTE(Valejola @ Jan 20 2011, 08:55 PM) *
p.s.: il punto forte del flash è che otterrete soggetti "nitidi" anche con tempi tempi più lunghi del solito...ma il brutto è che dà sempre quell'aria di luce artificiale.


Infatti l'unica e' stararlo facendolo partecipare il meno possibile alle scene....controluce, ritratti notturni ecc
decarolisalfredo
QUOTE(itrichi @ Jan 20 2011, 04:31 PM) *
vorrei usare il flash nelle foto e ritratti in controluce e solo per una leggera schiarita wink.gif

Mi scuserai, ma io non ho mai usato il flash pop-up se non per comandare altri flash in CSL.
Cercherò comunque di aiutarti quato possibile.

Innazi tutto attiva il sincro FP sulla fotocamera, perchè con il controluce è facile arrivare almeno ad 1/500 di secondo d'esposizione.
Setta in priorità ai diaframmi e matrix, la fotocamera imposterà automaticamente il tempo per lo sfondo e vedrai che arriva con facilità ad 1/500 o più.

A queso punto conviene compensare in meno l'emissione flash, quì dipende da quale distanza sei dal soggetto e quale diaframma hai impostato, più il diaframma è aperto e più il flash si fa sentire, più sei lontano dal soggetto e meno il flash si fa sentire.

Diciamo che il -1.3 che ti hanno cosigliato potrebbe andare bene per un ritratto in controluce, ma non ho esperienza con il flash incorporato, puoi fare delle prove e vedere quale compesazione preferisci.
Questa compensazione in meno serve a far si che la luce flash non sia troppo invadente ed il tutto risulti il più naturale possibile.

Se il controluce è un bel cielo sereno o addirittura inquadri il Sole, le cose si compliano, quì conviene compensare di meno ed usare la misurazione spot sulla fronte del soggetto.

Io inquadrature di questo tipo le escludo a priori.

Allego due foto, una con una compensazione di oltre -2 e l'altra senza alcuna compensazione perchè la volevo così con il flash che si nota, sfondo di alberi al tramonto e luci del tramonto che un po' passano tra gli alberi.
francesco spighi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 20 2011, 07:47 PM) *
quol dire che il i-TTL non è ingrado di risolvere i problemi dell'esposizione del flash?
Antonio

Certo chela risolve, ma lo fa come un giapponese del piffero gli ha insegnato a fare... wink.gif
Io personalmente mi trovo bene così, mentre uso il i-TTL con i flash esterni in CLS (salvo effetti particolari o quando ne uso 2 contemporaneamente, allora vado in manuale).
Se invece ho solo quello integrato, metto su M, espongo per lo sfondo (per esempio per avere il cielo azzurro in un ritratto) e poi con tre o quattro prove arrivo alla giusta esposizione per il soggetto.

QUOTE(itrichi @ Jan 20 2011, 08:19 PM) *
infatti ora sto regolando la sola potenza del flash pop-up ma faccio l'esposizione in matrix e devo cambiare tecnica
come mai imposti il sincro ad 1/200s?

Non è che lo imposto, è che 1/200s è il minimo tempo di sincro flash che la D90 parmette (1/250s dulla D700). Percui non puoi scattare con tempi più rapidi a meno di non attivare la funzione Auto FP che dovrtebbe permetterti di arrivare fino ad 1/320 (uso il condizionale perchè non conosco, purtroppo, la tua fotocamera!). Sulla D90 per esempio l'AutoFP funzioana solo con i flash esterni...

QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 20 2011, 11:57 PM) *
Innazi tutto attiva il sincro FP sulla fotocamera, perchè con il controluce è facile arrivare almeno ad 1/500 di secondo d'esposizione.
Setta in priorità ai diaframmi e matrix, la fotocamera imposterà automaticamente il tempo per lo sfondo e vedrai che arriva con facilità ad 1/500 o più.


Il Sincro FP con il flash pop-up non funziona, o almeno non completamente. Percui una volta impostato il tempo minimo se la scena è troppo luminosa bisogna chiudere il diaframma.
itrichi
allora ok, ho impostato ora 1/320s (AutoFP) sulla D700 e con il flash a meno 1.3 mi trovo quasi sempre bene wink.gif

a volte il matrix espone comunque mediamente bene anche per il volto in controluce, bruciando lo sfondo

in questi casi metto a fuoco sullo sfondo e leggo i dati dell'esposimetro, a quel punto metto a fuoco sul soggetto ma non cambio nulla per l'esposizione

scatto col flash impostato a meno 0.7 o 1 e ci siamo, anche se ogni tanto pare troppo forzato lo stesso

vi ringrazio, è un argomento interessante e poi passerò a capire come regolarmi per usarlo con soggetti in veloce movimento e per la luce di schiarita in alcuni particolari in primo piano nei paesaggi wink.gif

BELLISSIMA QUESTA !!!
decarolisalfredo
BELLISSIMA QUESTA.

Bella la foto o Matilde?

PS: per favore non mandatela in giro per il web.
itrichi
la Matilde, non so chi sia bellissima (pure troppo) e la foto rispecchia esattamente quel che vorrei ottenere
Manuel_MKII
In interni uso abbassare di uno o due stop il flash e alzo gli iso con diaframmi aperti per avere lo sfondo leggibile e il flash non invadente.

Chiaramente qui anche l'ottica ci ha messo del suo perche' e' il 17-55 2.8 e la macchina anche a 640 iso si e' comportata benino (D2x)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
decarolisalfredo
Ok itrichi se vuoi tutti i dati:

Guarda lo sfondo, non è il cielo, ma sono alberi poco illuminati, il Sole è quello pomeridiano abbastanza bassso ,ma non al tramonto.

Priorità ai diaframmi, misurazione Matrix, flash TTL-BL con -2 EV, AF Nikkor 180mm f:2.8 a tutta apertura.

Dimenticavo: l'ha fatta con quella vecchietta della D70 ed SB600.
Matilde è la figlia di mio cugino è milanese.
itrichi
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 23 2011, 02:52 AM) *
Matilde è la figlia di mio cugino è milanese.


grazie ma Matilde potrebbe essere mia figlia ed io non sono presidente del consiglio, ancora laugh.gif

TTL-BL ... devo guardarmi quel menu della D700 prima o poi wink.gif

ma tu hai puntato prima lo sfondo per trarre i dati dell'esposizione o ti sei solo fidato del Matrix e del fatto che avrebbe "sbagliato" esponendo bene gli alberi ma sottoesponendo il soggetto?

grazie

PS: Manuel, intendevi diaframmi chiusi forse?
Manuel_MKII
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 08:07 AM) *
PS: Manuel, intendevi diaframmi chiusi forse?


No li' mi pare che in tutte le foto ho usato i diaframmi aperti se non al massimo ma quasi.
itrichi
è che parlavi di volere uno sfondo ben leggibile e quindi ho pensato alla PDC di un f 5.6 almeno
Manuel_MKII
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 10:05 AM) *
è che parlavi di volere uno sfondo ben leggibile e quindi ho pensato alla PDC di un f 5.6 almeno


Si intendevo leggibile come illuminazione, ma usando il 17-55 alla focale minima, anche con l'apertura 2.8 la profondita' di campo aumenta se raffrontata alle altre varie focali utilizzabili con la stessa ottica per cui si ha una leggibilita' intesa anche come nitidezza.
bergat@tiscali.it
Io non ho mai trovato soluzioni a problematiche di questo tipo:

ambiente con sfondo a 15 mt
soggetto a 3 mt
scelta iso 200
diaframma 5,6
tempo manuale 1/250

come illuminare con la stessa intensità soggetto e sfondo? come dovrei regolare il flash, senza variare i parametri che ho scelto? credo sia impossibile, principalmente perchè l'intensità di illuminamento si dimezza col quadrato dell distanza... quindi tutte le cose iTTl, Fp e cazzabbubboli vari non servono a niente a meno che non alzi gli iso o accetti di scattare a tempi lunghi, cosa per me inconcepibile se voglio freezare il soggetto..., ma allora che cavolo uso a fare il flash?... la sensibilità della d700 mi puo' allora andare bene anche senza flash.

discorso diverso all'aperto, ma qui è solo un discorso di fill-in
itrichi
io sto messo peggio: manco trovo l'impostazione TTL-BL con il flash pop-up della D700 wink.gif
Manuel_MKII
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 11:45 AM) *
io sto messo peggio: manco trovo l'impostazione TTL-BL con il flash pop-up della D700 wink.gif


Sulla mia d70s che ha il flash incorporato non esiste la funzione BL, solo quando ci monto l'SB800 posso inserirla.

Forse e' cosi' anche sulla D700.
francesco spighi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 11:38 AM) *
Io non ho mai trovato soluzioni a problematiche di questo tipo:

ambiente con sfondo a 15 mt
soggetto a 3 mt
scelta iso 200
diaframma 5,6
tempo manuale 1/250

come illuminare con la stessa intensità soggetto e sfondo? come dovrei regolare il flash, senza variare i parametri che ho scelto? credo sia impossibile, principalmente perchè l'intensità di illuminamento si dimezza col quadrato dell distanza

Esatto, questo terzetto da solo squalifica lo sfondo. Se vuoi leggibile lo sfondo, devi esporre per lui!

QUOTE
... quindi tutte le cose iTTl, Fp e cazzabbubboli vari non servono a niente a meno che non alzi gli iso o accetti di scattare a tempi lunghi, cosa per me inconcepibile se voglio freezare il soggetto..., ma allora che cavolo uso a fare il flash?... la sensibilità della d700 mi puo' allora andare bene anche senza flash.


Per questo ti tico che espongo per lo sfondo, dunque sempre di fill-in deve trattarsi, per avere tutto leggibile; al costo di salire con i tempi e gli ISO. Il soggetto comunque lo congeli con l'illuminazione del flash, dando per scontato di non scattare con tempi dell'ordine di grandezza del secondo.
Ti faccio un esempio (anche se ho usato un SB800 in slitta puntato verso un muro bianco). Ho fatto le foto al battesimo della bimba di un amico; scattavo a 1/40s, 320 iso, diaframma fra F4 e F5,6. Questo terzetto era sufficiente a garantire un minimo di leggibilità della chiesa, ma ovviamente non quella dei soggetti; il flash riflesso (usato in i-TTL e sottoesposto di 1/3) invece mi illuminava correttamente il primo piano, congelandomi i soggetti. Sarebbe stato lo stesso usando il pop-up (la differenza sta solo nella qualità della luce, usandolo in i-TTL).
Ecco un esempio:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 256.9 KB

Come vedi nonnostante tempi ed iso l'acqua è perfettamente congelata! wink.gif
COmunque salvo io non sia esageratamente di corsa faccio scatto in manuale facendo qualche prova prima, lasciando al TTL solo il compito di illuminarmi a modo il primo piano.
Non voglio che la luce delle mie foto sia stabilita da un giapponese del cavolo! biggrin.gif biggrin.gif
itrichi
ma quei flare neri sono dovuti al paraluce montato?
bergat@tiscali.it
QUOTE
Esatto, questo terzetto da solo squalifica lo sfondo. Se vuoi leggibile lo sfondo, devi esporre per lui!
ma se espongo per lo sfondo qullo in primo piano viene bruciato. io non derogo mai da
usare iso minimi (per qualità della foto)
diaframma quello con maggiore definizione quindi 5,6 o 8, generalmente
tempi minimi 1/60

dimmi tu se è possibile... secondo me no... per cui mi accontento di avere i soggetti in primo piano perfetti e dello sfondo... chi se ne frega se viene nero... per me è un male necessario
Manuel_MKII
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 12:40 PM) *
ma se espongo per lo sfondo qullo in primo piano viene bruciato.


No non viene bruciato, esattamente come nelle foto che ho postato io e ti assicuro che la luce in quel locale era identica a quella che e' venuta fuori nelle foto quindi l'atmosfera si e' mantenuta benissimo.

E' il flash che "sottoesponendolo" ti permette di avere i soggetti in primo piano illuminati al meglio senza bruciature e "congelati" visto che il lampo dura anche 1/20000 di secondo, mentre lo sfondo e' leggibile perche' hai usato tempi lenti, diaframmi aperti e iso piu' alti.


QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 12:25 PM) *
ma quei flare neri sono dovuti al paraluce montato?


No i cerchi presumo siano stati applicati in post produzione per tutelare la privacy dei soggetti.

Il paraluce quando si usa il flash popup va tolto perche' provoca un'ombra solo verso il basso della foto ed e' tondeggiante ma non cosi' netta.
francesco spighi
QUOTE(itrichi @ Jan 23 2011, 12:25 PM) *
ma quei flare neri sono dovuti al paraluce montato?

E' la famosa pessima qualità del 18-105 nikkor... wink.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 12:40 PM) *
ma se espongo per lo sfondo qullo in primo piano viene bruciato. io non derogo mai da
usare iso minimi (per qualità della foto)
diaframma quello con maggiore definizione quindi 5,6 o 8, generalmente
tempi minimi 1/60
dimmi tu se è possibile... secondo me no... per cui mi accontento di avere i soggetti in primo piano perfetti e dello sfondo... chi se ne frega se viene nero... per me è un male necessario

Epperchè mai dovrebbe venirti bruciato, scusa? Ti sembra bruciato il mio primo piano?
Per quanto riguarda iso mininimi e apertura ottimale....scusa se mi permetto, ma ti giochi buona parte di creatività consentita dalle reflex attuali. Questa foto è scattata a TA con il 18-105 (considerato da tutti i "puristi" un barattolo); nella foto originale si contano le ciglia! Avrei potuto scattarla a 200 iso f8, ma avrei avuto dei soggetti senza un contesto.
Ti faccio una domanda, allora: secondo te chi mi ha chiesto le foto è più contento di vedere la chiesa sullo sfondo, o di avere delle foto al massimo della qualità e super definite, ma dove chi le avesse guardate non sarebbe stato in grado di collocare i soggetti?!? wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 23 2011, 12:52 PM) *
No non viene bruciato, esattamente come nelle foto che ho postato io e ti assicuro che la luce in quel locale era identica a quella che e' venuta fuori nelle foto quindi l'atmosfera si e' mantenuta benissimo.

E' il flash che "sottoesponendolo" ti permette di avere i soggetti in primo piano illuminati al meglio senza bruciature e "congelati" visto che il lampo dura anche 1/20000 di secondo, mentre lo sfondo e' leggibile perche' hai usato tempi lenti, diaframmi aperti e iso piu' alti.


facciamo un esempio esponi per lo sfondo esempio 1/4 secondo diaframma 2,8 a iso 200.... Che fai accetti questi dati? io no,... per cui seleziono minimo 1/60 e il diaframma 8.
come fai a illuminare lo sfondo senza bruciare il primo piano?
Manuel_MKII
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 12:58 PM) *
facciamo un esempio esponi per lo sfondo esempio 1/4 secondo diaframma 2,8 a iso 200.... Che fai accetti questi dati? io no,... per cui seleziono minimo 1/60 e il diaframma 8.
come fai a illuminare lo sfondo senza bruciare il primo piano?


No 1/4 di secondo potrebbe causare immagini fantasma nel caso di soggetti che si muovono troppo e proprio per questo che alzo gli iso.

Se hai la D700 puoi permetterti di alzare gli iso senza subire danni, io in quelle foto ho usato la D2x a 640 iso e se non avessi scattato cosi' lo sfondo completamente illegibile avrebbe rovinato la foto piu' di quanto ne ha fatto eventualmente il rumore, ma ripeto con la tua D700 questo problema lo superi per cui perche' vuoi proprio limitarti ai 200 iso?
bergat@tiscali.it
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 23 2011, 01:05 PM) *
No 1/4 di secondo potrebbe causare immagini fantasma nel caso di soggetti che si muovono troppo e proprio per questo che alzo gli iso.

Se hai la D700 puoi permetterti di alzare gli iso senza subire danni, io in quelle foto ho usato la D2x a 640 iso e se non avessi scattato cosi' lo sfondo completamente illegibile avrebbe rovinato la foto piu' di quanto ne ha fatto eventualmente il rumore, ma ripeto con la tua D700 questo problema lo superi per cui perche' vuoi proprio limitarti ai 200 iso?


quello che suggerisci lo sapevo anch'io, però il problema è sempre una coperta troppo corta.
alzando gli so non fai nient'altro che diminuire il contributo del flash. Io invece vorrei proprio a lui dare il contributo del 99% dell'illuminazione totale, e per avere sfondo e soggetto perfettamente illuminato, non c'è Fb o ittl che tenga ... bisogna utilizzare più flash contemporaeamente
francesco spighi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 23 2011, 01:13 PM) *
quello che suggerisci lo sapevo anch'io, però il problema è sempre una coperta troppo corta.
alzando gli so non fai nient'altro che diminuire il contributo del flash. Io invece vorrei proprio a lui dare il contributo del 99% dell'illuminazione totale, e per avere sfondo e soggetto perfettamente illuminato, non c'è Fb o ittl che tenga ... bisogna utilizzare più flash contemporaeamente

Allora l'unico rimedio è comprarti un secondo flash da piazzare sullo sfondo ed usare in CLS. A quel punto controlli lui in M, l'altro in TTL e vivi felice. Altrimenti con un flash solo (per tornare al pop-up di cui all'origine della discussione) non c'è rimedio. biggrin.gif
itrichi
trovati dei genitori che abbiano fiducia in te e compra una marea di SB900, a quel punto sarai come nel San Siro e non avrai problemi a lavorare anche ad ISO 80 simulati wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(cexco @ Jan 23 2011, 01:24 PM) *
Allora l'unico rimedio è comprarti un secondo flash da piazzare sullo sfondo ed usare in CLS. A quel punto controlli lui in M, l'altro in TTL e vivi felice. Altrimenti con un flash solo (per tornare al pop-up di cui all'origine della discussione) non c'è rimedio. biggrin.gif


difatti se voglio lo sfondo illuminato bene, di flash ne utilizzo tre messicano.gif per tutto il resto c'è mas... si lo sfondo nero laugh.gif
decarolisalfredo
AF sugi occhi, in matrix che vede tutta l'immagine, mi espone bene lo sfondo e il soggetto in controluce viene un po' sottoesposto, allora uso il flash in fill-in sottoesponendo.

Niente misurarioni strane, i tecnici della Nikon, mi sembra di aver letto, hanno lavorato propio su questo con il sistema iTTL cercando di raggiungere gli stessi risultati che si avevano con il sistema a pellicola (3D) che con il sensore delle digitali non è più usabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.