Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alcatosto
Ciao a tutti ! eccoci di nuovo qua rolleyes.gif.
Ho scattato questa foto e ho diversi dubbi.
1- Non riesco a vedere nel mirino il momento della goccia a contatto con l'acqua quindi la foto diciamo che è un pò per fortuna !
2- Ho fotografato con un obbiettivo 18-55 focale 55 mm otturatore tt aperto ma i tempi di scatto devono essere troppo lenti per riuscire a bilanciare la luce

Questa è la foto ! posterò anche altre prove che ho fatto !
Grazie a tutti per i consigli !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
ValentinoRM55
Salve, a quanto sembra siamo i soli a cui nessuno ha voluto dare dei suggerimenti: a te con la goccia ed a me con le sculture.
Sono sempre stato tentato anche io di fare una foto ad una goccia di acqua ma non ho avuto mai il coraggio !!! deve essere difficilissimo, volevo sapere da te se in pp l'hai convertita in b/n o è al naturale, comunque, per quanto vale il mio giudizio, non mi sembra male forse avrei evitato il b/n; penso comunque che per azzeccare il momento in cui la goccia tocca l'acqua sia conveniente fare una raffica, mi correggo diverse raffiche e diverse prove, dopodichè posti la migliore, non credere che a tutti riescano degli scatti meravigliosi ogni volta che premono il pulsante di scatto !!! specie adesso con la fotografia digitale.
Ciao Valentino
swimm
sembrano foto semplici ma hanno bisogno di un attento studio sull'illuminazione e su come usare il colore per lo sfondo.questo bianco-nero mi sembra troppo poco contrastato e troppo grigio.se nessuno vi dà dei suggerimenti INSISTETE!!! ciao

Franco
alcatosto
Intanto grazie per le risposte ! avevo smesso di sperarci ! biggrin.gif comunque la foto non è in b/n ! è scattata proprio così ! La luce non è sistemata bene purtroppo !
Vedrò di migliorare e scattare ancora altre foto ! grazie a tutti !
Ciao e alla prossima !

BETTALE
QUOTE(alcatosto @ Feb 3 2011, 10:30 PM) *
Intanto grazie per le risposte ! avevo smesso di sperarci ! biggrin.gif comunque la foto non è in b/n ! è scattata proprio così ! La luce non è sistemata bene purtroppo !
Vedrò di migliorare e scattare ancora altre foto ! grazie a tutti !
Ciao e alla prossima !

Ciao,
anch'io sono alle prime armi e l'altro giorno ho provato con l'acqua. Avrò fatto 200 scatti per avere 2 foto che mi soddisfacessero. Se vuoi vederne una vai pure a vedere ciò che ho pubblicato, si chiama "come due gocce d'acqua".
Io ho usato un piatto di vetro bluette con sotto un foglio bianco, così l'acqua ha preso riflessi bluette e turchese. Per gli scatti sono andata "a fortuna".
Sto continuando a sperimentare.........

Ciao e ai prossimi esperimenti.

Betta
mbbruno
bella
alcatosto
Grazie ancora per le risposte e i commenti ! Vedrò di postare altre prove sempre della stessa serie !
claudio-rossi
Ciao,
non sono un esperto ma ti dico la mia. Per questo genere di foto l'utilizzo di un flash è consigliato, ti consentirebbe di chiudere un po x ottenere una pdc sufficiente per avere tutto a fuoco e congelare i movimenti; in questo scatto infatti la goccia sembra leggermente sfocata (magari è solo un po mossa però è!!).
Per ottenere una colorazione gradevole o semplicemente "diversa" basta regolare il bilanciamento del bianco su una tonalità a noi congeniale.
Ti posto alcuni dei miei scatti di questo tipo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 407 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 465.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 334 KB

Ciao

Claudio
glc_1912
scusa Claudio, ma quella violetta l'hai fatta col solo bilanciamento del bianco o c'è qualche trucco?

quanto alla foto iniziale, a me piace, poi dipende da che momento vuoi beccare... quando la goccia lascia il buco, quando tocca, quando fa le ondine... lo strano effetto che hai colto tu mi sembra un buon momento, comunque.

io le avevo fatte con un tegame nero, su un centinaio avrò beccato il momento giusto una-due volte... alla fine diventa un gioco di pazienza...
claudio-rossi
QUOTE(glc_1912 @ Feb 4 2011, 12:13 PM) *
scusa Claudio, ma quella violetta l'hai fatta col solo bilanciamento del bianco o c'è qualche trucco?

quanto alla foto iniziale, a me piace, poi dipende da che momento vuoi beccare... quando la goccia lascia il buco, quando tocca, quando fa le ondine... lo strano effetto che hai colto tu mi sembra un buon momento, comunque.

io le avevo fatte con un tegame nero, su un centinaio avrò beccato il momento giusto una-due volte... alla fine diventa un gioco di pazienza...

Ciao,
Si solo bilanciamento del bianco. In pp solo crop e contrasto.
Nell'acqua pero' ho aggiunto del latte (la prima infatti l'ho fatta con bilanciamento normale)

Ciao
Claudio
dariorubeo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 604.6 KB
ciao posto anche io il mio primo scatto still .
di tutti i scatti mi iace molto quello viola ..complimenti
glc_1912
QUOTE(dariorubeo @ Feb 9 2011, 05:26 PM) *
Ingrandimento full detail : 604.6 KB
ciao posto anche io il mio primo scatto still .
di tutti i scatti mi iace molto quello viola ..complimenti


pentola (o tegame, o quel che è) azzurro, o PP?

ps la foto è bella, ma si vede la scritta sul fondo...
maxray
QUOTE(glc_1912 @ Feb 9 2011, 07:12 PM) *
pentola (o tegame, o quel che è) azzurro, o PP?

ps la foto è bella, ma si vede la scritta sul fondo...


Cavolo che okkio .... messicano.gif
beppefe
Ciao Alcatosto, devo dire che hai fatto i miracoli con il 18-55 guru.gif
Oltre al flash ci vorrebbe una focale adatta.

Te ne posto un paio fatte con il 55-200 + lente close-up 2+

contenitore per l'acqua trasparente,qualche riflesso fatto con contenitore d'alluminio (di quelli per i cibi) e qualche pannello colorato che cambiavo a seconda della scena.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 489.4 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.3 KB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.4 KB








maxray
scusa ma sembrano tutte sfocate ...
alcatosto
Vedo che l'argomento acqua ha suscitato l'interesse di molti e non solo il mio e questo mi fa molto piacere !
Chiuse queste considerazioni sentimentalistiche passiamo alla tecnica messicano.gif
Allora intanto rispondendo a beppeffe non credo di avere fatto dei miracoli, in fondo anche ilterrestre ha scattato con ottica 35mm e poi se mi è venuto difficile con un 18-55 figuriamoci con un tele !
Per ora non ho avuto molto tempo per riprovare altri scatti (l'università incombe), non appena avrò tempo sicuramente riproverò, anche per dare altre colorazioni !
Infine delle foto di beppeffe mi è piaciuta molto l'ultima, le altre anche a me, come maxray, mi sono sembrate un tantino sfocate !
Grazie a tutti e continuate a postare !
Ciao
glc_1912
QUOTE(beppefe @ Feb 11 2011, 03:32 AM) *
Ciao Alcatosto, devo dire che hai fatto i miracoli con il 18-55 guru.gif
Oltre al flash ci vorrebbe una focale adatta.

Te ne posto un paio fatte con il 55-200 + lente close-up 2+

contenitore per l'acqua trasparente,qualche riflesso fatto con contenitore d'alluminio (di quelli per i cibi) e qualche pannello colorato che cambiavo a seconda della scena.
Ingrandimento full detail : 673 KB
Ingrandimento full detail : 489.4 KB
Ingrandimento full detail : 142.3 KB
Ingrandimento full detail : 205.4 KB


la prima e la terza hanno colori bellissimi!
beppefe
Ciao, le foto che ti ho postato sono le uniche che ho...fatte 1 mese dopo dell'acquisto della mia D5000 ( chissa' perche' chi inizia fotografa subito le gocce...heheh)
Sicuramente per questo tipo di foto ci vuole una focale adatta ( parliamo sempre di still-life), un telecomando per scattare, un flash separato dalla macchina ( cose che anch'io allora non avevo)
Sicuramente le foto sono sfuocate, io se on ricordo male usavo spot e se ci fai caso sono piu' a fuoco in un punto solo, dove cade la goccia, perche' e' li che ho inpostato il fuoco tramite una matita colorata (ci ho provato).
Detto questo andate a leggervi questo tutorial, i quali trovo molto interessanti e sicuramente indispensabili per chi ha inizito da poco.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=162418&hl=gocce

mmm....ho sbagliato il code prima dell'indirizzo, se qualcuno puo' fare copia e incolla con la procedura adeguata, grazie.
Non imparo mai
minosse86
Aggiungo anche io un piccolo contributo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.2 KB
alcatosto
Minosse semplicemente fantastica ! guru.gif guru.gif guru.gif
Sono stato un intero pomeriggio seduto a terra x cercare di cogliere la goccia mentre scivolava dal tavolo ma niente ! nessun risultato !
Ma come dice il proverbio : la pazienza è la virtù dei forti !
Riproverò ! biggrin.gif
Complimenti ancora
maxray
minosse....bella foto .... avrei tolto la pianta a sx ....
mbbruno
dovresti cercare fra chi fa foto di still life avresti piu consigli loro su queste cose basano tuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.