Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gino Tumbarello
Ho da poco ho un monitor da 23,6 pollici wide che ho impostato a 1920 x 1080 , ma non sono sicuro al 100% di avere visualizzate le foto con le dimensioni naturali ( abitualmente 2:3). Voi come fate? grazie.gif
larsenio
QUOTE(Gino Tumbarello @ Jan 19 2011, 12:00 AM) *
Ho da poco ho un monitor da 23,6 pollici wide che ho impostato a 1920 x 1080 , ma non sono sicuro al 100% di avere visualizzate le foto con le dimensioni naturali ( abitualmente 2:3). Voi come fate? grazie.gif

che vuol dire abitualmente 2:3 ???
il monitor va impostato alla sua risoluzione nativa, ossia quella più alta che ti fornisce, risoluzione inferiori portano a decadimento di nitidezza.
Io le foto le vedo su un 21" 1680x1050, che problemi dovrebbe dare? Hai il vuoto ai lati.
Gino Tumbarello
allora anche io ho impostato alla massima risoluzione supportata da monitor e scheda video cioè 1920 x 1080 .
le foto nascono col rapporto 2:3, cioe se un lato è 10 cm l'altro è 15. Visualizzandole a monitor però ho la sensazione che le misure non sono rispettate. La prova l'ho fatta misurando con un righello la foto sul monitor.
P.S non ho vuoto ai lati...il monitor è completamente riempito
larsenio
QUOTE(Gino Tumbarello @ Jan 19 2011, 12:51 AM) *
allora anche io ho impostato alla massima risoluzione supportata da monitor e scheda video cioè 1920 x 1080 .
le foto nascono col rapporto 2:3, cioe se un lato è 10 cm l'altro è 15. Visualizzandole a monitor però ho la sensazione che le misure non sono rispettate. La prova l'ho fatta misurando con un righello la foto sul monitor.
P.S non ho vuoto ai lati...il monitor è completamente riempito

a prescindere che le misure si prendono BxA ..quindi sarebbe 3:2 4:3 16:9 etc...
Quello che vedi a schermo è corretto a meno che non l'hai deformata tu.. tipo se usi ViewNX2 per vederle hai già la dimensione corretta.

ps.: misurare una foto a schermo è inutile, non corrispondono le dimensioni perchè variano in base al fattore di zoom..
Gino Tumbarello
ecco io cercavo proprio di non deformare come mi succede con alcune risoluzioni sbagliate....adesso è a posto, e comunque misurando la foto sullo schermo il rapporto è corretto...per esempio se il lato corto è 15 cm l'altro è 22,5...(rapporto 2:3 come nato dal sensore aps.) Grazie Larsenio adesso dovrei avere tutto ok...monitor hd nuova scheda video che supporta il monitor e taratura con lo spyder per i colori
vutecco
L'importante è che tu abbia settato il monitor alla sua risoluzione nativa
Gino Tumbarello
si adesso è tutto a posto...sono passato da un monitor 19 pollici non wide a un 23,6 wide, e tutto era diventato un pasticcio...conoscendo le mie foto le vedevo schiacciate appena appena...ma adesso è tutto perfetto Grazie a tutti per l'interessamento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.