Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ikez
Ciao a tutti,
sono venuto da poco in possesso del magnifico Nikkor 80-200 Bighiera. Soddisfattissimo dei primi scatti stavo pensando di provare un duplicatore, senza però sacrificare la ottima qualità della lente Nikkor. So che i vari TC Nikon non sono compatibili con l'AFD e stavo pertanto valutando le alternative Kenko, Tamron, Soligor e via dicendo...
Per quanto riguarda i 2x ho trovato:

- Soligor TC 2x digital pro
- Kenko TC 2x TELEPLUS PRO 300 DG
- Tamron F AF 2x N AFD MC7

Qualcuno conosce i suddetti modelli e sa dirmi qualcosa? Ho letto che il Kenko TC 1,4x TELEPLUS PRO 300 DG è tra i migliori per rapporto/qualità prezzo. Io mi accontenterei dell'1.4, ripeto mi interessa più la qualità che la focale.

Vorrei un duplicatore per cimentarmi in foto naturalistiche o per quelle situazioni in cui 200mm risultano pochi..
Con una moltiplicazione 1.4x quanti stop si perdono?
Sono grato a chi sappia darmi delle risposte.

Ike



kintaro70
Io ho avoto solo il PRO 300 Kenko e tutto sommato non è male, gli altri due non li conosco.
C'è da dire però che ogni accoppiata lente moltiplicatore è una storia a se, ti può capitare che su un obiettivo va bene e su un altro fa letteralmente schifo. Cerca di provarlo sul tuo obiettivo prima di prenderlo.
ikez
QUOTE(ikez @ Jan 18 2011, 09:26 PM) *
Ciao a tutti,
sono venuto da poco in possesso del magnifico Nikkor 80-200 Bighiera. Soddisfattissimo dei primi scatti stavo pensando di provare un duplicatore, senza però sacrificare la ottima qualità della lente Nikkor. So che i vari TC Nikon non sono compatibili con l'AFD e stavo pertanto valutando le alternative Kenko, Tamron, Soligor e via dicendo...
Per quanto riguarda i 2x ho trovato:

- Soligor TC 2x digital pro
- Kenko TC 2x TELEPLUS PRO 300 DG
- Tamron F AF 2x N AFD MC7

Qualcuno conosce i suddetti modelli e sa dirmi qualcosa? Ho letto che il Kenko TC 1,4x TELEPLUS PRO 300 DG è tra i migliori per rapporto/qualità prezzo. Io mi accontenterei dell'1.4, ripeto mi interessa più la qualità che la focale.

Vorrei un duplicatore per cimentarmi in foto naturalistiche o per quelle situazioni in cui 200mm risultano pochi..
Con una moltiplicazione 1.4x quanti stop si perdono?
Sono grato a chi sappia darmi delle risposte.

Ike



Per quanto concerne i duplicatori 1.4x mi sono imbattuto in:
- Kenko Teleplus Pro 300 1.4X TC
- Tamron 1.4X SP Pro

Qual'è preferireste e perchè?
primoran
Ciao, risposte velocissime:
- ho il Sigma 1,4x e non si può montare sul mio bighiera (purtroppo)e penso neanche sul tuo; mad.gif
- il converter (di qualsiasi marca) da 1,4x ti porta via un diaframma tondo, da 1,7x un diaframma e mezzo e da 2x due diaframmi tondi.

Primo.
Dob_Herr_Mannu
L'unico pienamente compatibile è il Kenko, in versione 1.4x e 2x

Il primo dicono vada molto bene, il secondo degrada troppo la qualità d'immagine.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.