Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
chessas
Salve a tutti. Sono un neofita della fotografia Reflex. Tra le miriadi di problematiche che mi assalgono, volevo porre a voi, un mio quesito che mi crea non pochi dubbi!. Quando si espone su un soggetto in modalitā manuale, l'esposimetro consiglia tempi e diaframmi indicando anche se la foto verrā sotto o sovraesposta. Si interviene quindi regolando tempi o diaframmi in modo da avere una corretta esposizione (con + 0 - senza spot di sovra o sottoesposizione). Io mi chiedo; in questo modo ottengo il valore del grigio 18%?. Ed č da questa condizione di base che in alcune occasioni (come sulla neve o per le ombre) devo sovraesporre o sottoesporre con la compensazione dell'esposizione o variando tempi e diaframmi? Spero che scioglierete i miei dubbi. Sicuramente č una domanda banale, ma per me č una solida base da cui partire! Grazie a tutti! grazie.gif
buzz
Gli esposimetri sono tarati generalmente per ottenere una media di luce pari al cartoncino grigio 18%.
La differenza tra esposizione manuale e autoimatica č che nella manuale l'esposimetro suggerisce il valore corretto, in quella automatica opera. Ma il risultato č lo stesso.
Per ragioni costruttive, i sensori non hanno la gamma dinamica infinita, ovvero se si trovano in situazioni dove la differenza tra luci e ombre č elevata, non riescono a risolvere particolari in tutti i valori possibili,per cui occorre operare una scelta: se prediligere le luci, quindi mantenersi al di sotto del valore segnato o viceversa se preferire le ombre quindi sovraesporre, con la conseguenza di bruciare le luci.