Ciao, può darsi che abbia sbagliato qualcosa io ma non riesco a spiegarmi un risultato così scadente: ho inviato delle foto in stampa a Digitalpix. Ho convertito con i loro profili colore in base al tipo di carta scelto ed ho fatto diverse prove, ma non sono per niente soddisfatta del risultato.

Anzi, potrei definirlo davvero pessimo! Colori sfasatissimi, dominanti molto evidenti, oltre che foto più scure di come le vedo a monitor (ma questo credo sia comprensibile e ci stia anche)

Mi spiegate per favore come faccio a capire se è il mio monitor tarato male o che altro?

Ho provato a visualizzare le foto su un altro monitor, ma non si avvicinano mai alle stampe ottenute.

Tra l’altro i colori più corretti mi sembrano sicuramente quelli visualizzati a monitor, e non quelli delle stampe! (non mi sembra insomma il monitor calibrato male, nei limiti ovviamente visto che per calibrarlo ho usato solo delle tabelle con i colori)



Quindi anche se il monitor fosse calibrato male non si giustificano quei colori in foto che non stanno né in cielo né in terra! Voglio dire, al massimo io sul monitor la vedo “sbagliata” ma poi verrebbe stampata con i colori “reali” mica perché il mio monitor è tarato male la mia foto originaria è sbagliata, no?



Scusate spero di essermi spiegata in qualche modo!