Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxd90
da un po' di tempo succede che Capture NX2 versione 2.2.6 fa difficoltà ad aprirsi, a volte funziona a volte scompare dopo un secondo e soprattutto mi rallenta il pc in maniera incredibile, tanto che qualsiasi pagina si blocca e devo resettare il computer.
credo sia dovuto alle ultime versioni che ho scaricato perché prima non mi succedeva.
ho una D90.. e probabilmente potevo fare a meno di upgradare il software...
n.b. ogni tanto cancello le cache.

ad ogni modo volevo chiedervi come sia meglio procedere per tornare ad una versione che non mi crei problemi.

p.s.: ho il dischetti Capture e CaptureNX2 originali.


grazie a chi vorrà rispondermi.

smile.gif



larsenio
su che pc l'hai installato?
maxd90
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 01:03 PM) *
su che pc l'hai installato?


Microsoft Windows XP Professional (2002)
AMD 64 Processor 3200 +
2.00 GHz, 2,50 GB RAM
larsenio
QUOTE(maxd90 @ Jan 18 2011, 08:42 PM) *
Microsoft Windows XP Professional (2002)
AMD 64 Processor 3200 +
2.00 GHz, 2,50 GB RAM

quel 2,5 Gb di ram mi suona strano.. hai una scheda video condivisa? Se si prendine una smile.gif
Comunque è un buon pc, dovrebbe reggere ancora un bel pò.. qui ne ho uno con XP64 e 6Gb di ram, stesso processore con cui fare modellazione solida di cad smile.gif
Falcon58
Probabilmente è proprio una questione di hardware; avevo XP PRO con athlon xp 3200+ e 2Gb di ram e non c'era verso di farlo andare, tutte le volte che tentavo di aprire NX2 mi mandava in crash il PC con schermata blu e riavvio, grossi problemi li avevo anche con le ultime versioni di View NX, con ViewNX2 non ne parliamo nemmeno Fulmine.gif . Finalmente ho assemblato il nuovo PC, sicuramente non è una macchina molto normale, Intel Core i7 960, Windows 7 Pro 64bit, 12Gb di ram.....NX2 ora gira come una scheggia, quasi nemmeno su Mac l'ho mai visto girare così veloce. Il grosso problema di Capture è il fatto di richiedere enormi risorse di sistema; se il PC è un po' datato sono guai.

Ciao

Luciano
maxd90
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 08:44 PM) *
Comunque è un buon pc, dovrebbe reggere ancora un bel pò.. qui ne ho uno con XP64 e 6Gb di ram, stesso processore con cui fare modellazione solida di cad smile.gif



come detto sopra, il mio attuale pc + capture NX2 è sempre andato bene, ha incominciato a zoppicare dopo gli ultimi due o tre aggiornamenti..
chiedevo quindi cosa fare..
lo disinstallo e lo installo di nuovo senza aggiornamenti recenti?
larsenio
QUOTE(Falcon58 @ Jan 18 2011, 10:44 PM) *
Probabilmente è proprio una questione di hardware; avevo XP PRO con athlon xp 3200+ e 2Gb di ram e non c'era verso di farlo andare, tutte le volte che tentavo di aprire NX2 mi mandava in crash il PC
..

Avevi conflitti hw pesanti, non era Capture tantomeno il 3200+ è da definirsi "scarso".
Se passavi a 4 Gb di ram, mettevi un sistema a 64bit ed una scheda video decente c'avresti tirato avanti ancora bel un bel pezzo dato che con una macchina simili ci si fa operazioni ben più pesanti (vedi cad e modellazione solida) smile.gif

Qui ho un iMac con un banalissimo Core 2 Duo e 4 Gb di ram, Capture NX2 va tranquillissimo.
Falcon58
QUOTE(larsenio @ Jan 18 2011, 10:49 PM) *
Avevi conflitti hw pesanti, non era Capture tantomeno il 3200+ è da definirsi "scarso".
Se passavi a 4 Gb di ram, mettevi un sistema a 64bit ed una scheda video decente c'avresti tirato avanti ancora bel un bel pezzo dato che con una macchina simili ci si fa operazioni ben più pesanti (vedi cad e modellazione solida) smile.gif

Qui ho un iMac con un banalissimo Core 2 Duo e 4 Gb di ram, Capture NX2 va tranquillissimo.


In un PC di quasi cinque anni puoi agire come vuoi; è vecchio e basta; gli sviluppatori di software adeguano il tiro sulle potenzialità dei nuovi sistemi, se non ti adegui vai ben poco in là. A parte il fatto che trovare della ram a 400Mhz attualmente non è l'affare più semplice di questo mondo, Premiere Pro non si installava poichè il processore non aveva le istuzioni SSE........l'attuale in termini di prestazioni vola....assolutamente imparagonabile al vecchio
larsenio
QUOTE(Falcon58 @ Jan 18 2011, 11:03 PM) *
In un PC di quasi cinque anni puoi agire come vuoi; è vecchio e basta; gli sviluppatori di software adeguano il tiro sulle potenzialità dei nuovi sistemi, se non ti adegui vai ben poco in là. A parte il fatto che trovare della ram a 400Mhz attualmente non è l'affare più semplice di questo mondo, Premiere Pro non si installava poichè il processore non aveva le istuzioni SSE........l'attuale in termini di prestazioni vola....assolutamente imparagonabile al vecchio

Un computer quale quello sopra menzionato con un 3200+ non è vecchio dato che si può facilmente upgradare con un bel Phenom II X4 (che è un bel rivale per l'i7) e la ram puoi arrivare fino a 8 Gb su quel tipo di scheda madre (ovviamente parliamo di AMD64 ma sopra non ha menzionato se fosse o meno quello).

Ce l'ho qui un pc di 5 anni fa, con una bella ATI FirePRO V3800 da 512mb su cui gira tranquillissimo Solid Works 2010 e autocad 2011 entrambi a 64bit con XP64 smile.gif
Falcon58
Il mio era impossibile da upgradare se non cambiando scheda madre processore ecc, visto che la vecchia scheda madre (parlo sempre nel mio caso e penso che anche l'autore del 3d non sia tanto messo meglio) non supportava il processore da te menzionato...totale lire computer nuovo in ogni caso. A sto punto ho preferito tornare su Intel
larsenio
QUOTE(Falcon58 @ Jan 18 2011, 11:21 PM) *
Il mio era impossibile da upgradare se non cambiando scheda madre processore ecc, visto che la vecchia scheda madre (parlo sempre nel mio caso e penso che anche l'autore del 3d non sia tanto messo meglio) non supportava il processore da te menzionato...totale lire computer nuovo in ogni caso. A sto punto ho preferito tornare su Intel

si ma io parlavo di un pc vecchio di 5 anni nominando il mio e spesso occorre leggere le caratteristiche della scheda madre per sapere se si può o meno smile.gif
Andare dal ns negoziante di fiducia spesso è controproducente - purtroppo.
maxd90
grazie dei consigli...

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.