Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
EadWard
ragazzi! questa è in assoluto la mia prima esperienza davanti ad una modella e l'utilizzo di 2 flash!
ne linko un po' perchè vorrei avere quanti più consigli possibili.. voi criticate quelle che volete.

mi rendo conto degli errori più banali, delle pose sicuramente poco azzeccate ...... vi chiedo consigli e spunti per le prossime volte, senza andare a guardare però il singolo capello spostato eh! cerotto.gif

1
2
3
4
5
6
7
8
9
-syd-
3 e 4 le mie preferite , dal basso della mia inesperienza sulle foto in studio , avrei messo una luce dietro alla seconda foto , per togliere la fastidiosa ombra...
attendiamo pareri illustri.
Ezio Alessandri
Ciao...allora...in tutti gli scatti noto l' illuminazione a parer mio troppo secca..classica, da flash senza softbox... penso che una luce piu' morbida, sarebbe stata ideale...la modella è una splendida mora... avrei optato per una illuminazione piu mirata ai capelli ,per renderne maggior dettaglio e luminosita'...quindi,coppia flash sui 2 mt con inclinazione verso di lei, posti leggermente dietro...pannello riflettente posto sotto di lei per recuperarne la luce e rifletterla sullo splendido corpo...oppure sempre coppia di flash come prima e uno frontale come schiarita...

ciao..ezio
EadWard
vero, la mancanza di softbox si è fatta vedere! i capelli non sono riuscito a capire come mai non siano molto illuminati, eppure la luce ce l'avevano ..


secondo voi sono volgari?
gattomiro
QUOTE(EadWard @ Jan 18 2011, 09:06 AM) *
secondo voi sono volgari?

Ma neanche per sogno! La volgarità spesso scaturisce da una combinazione di intenti e personalità tendenzialmente volgari, da parte del fotografo e da parte della modella. Questa ragazza non lo è per niente, e credo neppure tu. smile.gif

Proprio per questo trovo valida la notazione di chi suggerisce una luce meno drammatica, quindi più diffusa e complessa, finalizzata a valorizzare dettagli quali i capelli. Personalmente trovo delle incertezze nella gestione della posa, come nella foto 2. La modella è rigida per il fatto che deve sorreggersi interamente sul braccio destro, con una contrazione della mano, del busto e del collo. Noto che la stessa rigidità traspare nelle foto 5 e 7 (che mi piace come idea), ma avrei diretto la modella in modo da farle assumere una postura più naturale, con la spalla ed il braccio più bassi, così da indurre il collo ad assumere una posizione meno rigida ed incassata, quindi più morbida.

Ci tengo a precisare, come sempre faccio, che non pratico il genere glamour. il mio, quindi, più che una critica vuole essere uno spunto per riflettere.

SALUTI
Ezio Alessandri
Volgari?..e perche'?...assolutamente...per tornare al discorso flash, prova la prossima volta a non fidarti troppo degli automatismi... personalmente mi sembrano risultati da lettura matrix...avrei eseguito delle letture sulle parti chiare del corpo e sui capelli con un esposimetro da flash e conseguentemente, seguito le considerazioni e regolazioni del caso...

ciao..ezio
blackaltec
Volgari? blink.gif Ma quando mai!

Al contario, dei glamour, per così dire, piuttosto soft che valorizzano le femminilità senza involgarirla o renderla una merce come tanti, troppi, se ne vedono in giro e nelle pagine patinate.
La prima, in particolare, mi piace molto.

Io sono sempre interessato allo schema luci e quindi chiedo spesso lumi sul flash usati e la loro posizione rispetto al soggetto.

Queste mi piacciono per la luce dura che hai creato (volutamente o no), non so se con ombrelli o softbox avresti raccontato le stesse cose.
EadWard
intanto davvero grazie a tutti per i suggerimenti e le opinioni.... ho chiesto della volgarità perchè essendo la mia prima esperienza magari non riesco a regolarmi.


per la lettura, in effetti ora che ci penso, ho usato ponderata centrale contestualmente al focus sugli occhi. non ho pensato di leggere l'esposizione sui capelli e poi mettere a fuoco l'occhio .... da ricordarmelo per la prossima volta wink.gif

i due flash (SB600 e SB700) lavoravano in remoto, uno con un diffusore a sfera, l'altro con il diffusore in kit ..... sicuramente con ombrelli e softbox il risultato sarebbe stato di gran lunga diverso.


la modella in effetti è sembrata anche a me un po' tesa e poco spontanea ... e io che speravo nei suoi movimenti biggrin.gif
EadWard
aggiungo queste due ...

10
11
bergat@tiscali.it
QUOTE(EadWard @ Jan 18 2011, 09:06 AM) *
vero, la mancanza di softbox si è fatta vedere! i capelli non sono riuscito a capire come mai non siano molto illuminati, eppure la luce ce l'avevano ..


secondo voi sono volgari?


Parli delle foto? al contrario direi... forse non riescono ad essere sufficientemente provocanti e sexy.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.