Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
geom.marcorossi
Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare un flash per la mia d300.
1)Non capisco dove siano le differenze tra il vecchio 900 ed il nuovo 700, anche i prezzi mi sembrano allineati.
2)Non essendo proprio esperto ad occhio penso che il 900 lo si dovrebbe trovare ad un prezzo inferiore visto che sarà soppiantato dal 700.
Ora uso un vecchio UNOMAT BT-32 che funziona alla grande, ma credo che il salto di qualità sia notevole!
A febbraio mia figlia dovrà affrontare delle gare di ginnastica e non voglio sbagliare neanche uno scatto.
CHE COSA MI CONSIGLIATE?
Grazie
Marco
decarolisalfredo
L'SB900 ha sostituito l'SB800 al top della gamma dei flash Nokon.

L'SB700, deve sostituire l'SB600.

Il fatto che costino quasi uguale è una questione commerciale: il nuovo arrivato lo si paga di più, alla sua uscita l' SB900 lo vendevano a quasi 500 euro.
marcgast92
allora l'sb 700 non soppianterà l'sb 900 ma ha soppiantato l'sb 600

l'sb 900 è più potente più ingombrante e ha delle funzioni che sb700 non ha. l'sb 900 è un lampeggiatore professionale
l'sb 700 è anche un ottimo lampeggiatore, ha delle dimensioni più contenute e ha la maggior parte delle funzioni simili a quelle dell'sb 900

secondo me l'sb 700 è più intuibile, e per quanto riguarda la gara di tua figlia l'unica cosa che ti permetterà di non fallare un colpo è imparare a usare il flash e sperimentare sperimentare e sperimentare
geom.marcorossi
Grazie per le info, ma allora mi chiedo:
il 700 costa praticamente come il 900 solo per il fatto che è un prodotto nuovo?
Vuol dire che il suo prezzo tra un pò inizierà a scendere?
A sommi capi potete dirmi in cosa si differenziano i due prodotti?
Marco
marcgast92
si scenderà pian piano, ma l'sb 900 costa comunque di più anche adesso
nonnoGG
Buon pomeriggio... smilinodigitale.gif

Con dispiacere mi sono visto costretto ad oscurare tutta una serie di post che, riportando prezzi praticati da varie strutture commerciali, nulla hanno a che vedere con il quesito posto dall'Autore del thread nell'ambito di questa sezione tecnica: SB-700 o SB-900?

Con l'occasione fornisco anche il mio contributo, sperando di chiarire vari dubbi:

1. la differenza di prezzo tra i due flash, regolarmente importati in Italia dal distributore ufficiale NITAL S.p.A. è di circa 130-150 euro;

2. le differenze sostanziali, dal punto di vista delle prestazioni, riguardano le modalità di funzionamento AA (Auto Aperture) e A(Auto non TTL) presenti sul 900 ma non sul 700;

3. l'altra differenza riguarda la protezione contro il surriscaldamento, che è escludibile sul 900, mentre sul 700 interviene solo automaticamente in due fasi (dapprima rallenta la ricarica tra un lampo ed il successivo fino a 15 sec, poi blocca l'emissione di lampi fino al raffreddamento).

Personalmente sulla D300 monterei lo stupendo SB-900: una soluzione senza compromessi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: per discutere di prezzi si può utilizzare la Messaggistica Privata. wink.gif
folla84
Visto che si parla di comparazione fra sb700 e sb900, volevo segnalare questo test di confronto della protezione al surriscaldamento (si può anche valutare il tempo di ricarica )fra i due in oggetto,trovato in rete:

http://www.youtube.com/watch?v=wgtLyjhYLiI

geom.marcorossi
Mi scuso per non essere stato attento a rispettare le regole ed aver fatto intervenire nonnoGG.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno dato dei chiarimenti.
Ho visto quanto segnalato da folla84 e devo dire che sb-700 si è comportato egregiamente.
Marco
CVCPhoto
Non vorrei dire una castroneria, ma da quanto ho potuto leggere per informarmi sul prossimo acquisto, l'SB700 non ha la funzione strobo.

Carlo
geom.marcorossi
Si sembra anche a me!
Ma a cosa serve la funzione strobo?
Marco
nonnoGG
Buongiorno...

In questa discussione si parla (con il link a qualche esempio) della funzione strobo (serie di lampi ripetuti a frequenza e potenza scelta da menù), perciò suggerisco di approfondire l'argomento postando in coda a quella.

Circa la scelta tra 700 e 900, faccio presente che sul piccolino mancano anche le modalità A (Auto non TTL) e AA (Auto Aperture): la prima utilissima perché consente di usare il flash anche con fotocamere non Nikon, la seconda in situazioni di scene particolari nelle quali è preferibile usare il sensore del flash invece del sensore RGB-3D della fotocamera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fotografo92
QUOTE(nonnoGG @ Jan 18 2011, 02:14 PM) *
Personalmente sulla D300 monterei lo stupendo SB-900: una soluzione senza compromessi.

Salutoni.

Gia fatto nell'aprile del 2009, il 900 assieme alla D300
Eccolo.
Anche se ora la D300 ha l'impugnatura e la ENEL-4 biggrin.gif

Saluti Lele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Cerpe
piccolo ot che obbiettivo è quello ????
marcgast92
un grandagolo di qualche tipo, credo il 12-24 DX ma di cosi non si riesce a vedere bene
pierluca73
Salve,essendo anch'io nel dubbio e non avendo possibilità di verificarlo in loco,vorrei sapere(mp) dove poter fare qualche prova dei 2 flash indicandomi negozi "fisici" a Roma dove passerò fine settimana prossima,grazie a tutti
Pierluca
Cerpe
testato ieri sera sb700 in discoteca cavoli nn riuscivo a fare uno scatto discretto tutte scure
provato in qualsiasi modo anche con la nikon in automatico ma nn riuscivo ad illuminare tutta la scena :((((((per i primi piani andava bene ma foto panoramiche nulla da fare
Fotografo92
QUOTE(Cerpe @ Jan 21 2011, 12:21 PM) *
piccolo ot che obbiettivo è quello ????

E' il "classico" 18-200 smile.gif

Saluti Lele

QUOTE(Cerpe @ Jan 22 2011, 02:01 PM) *
testato ieri sera sb700 in discoteca cavoli nn riuscivo a fare uno scatto discretto tutte scure
provato in qualsiasi modo anche con la nikon in automatico ma nn riuscivo ad illuminare tutta la scena :((((((per i primi piani andava bene ma foto panoramiche nulla da fare

Che modalità di esposizione avevi ???
Spot, Semi-Spot o Matrix ???

Saluti Lele
Cerpe
le ho provate tutte per vedere la differenza ma come se nn cambiava
Fotografo92
QUOTE(Cerpe @ Jan 22 2011, 03:35 PM) *
le ho provate tutte per vedere la differenza ma come se nn cambiava

Molto strana la cosa, non mi convince molto

Saluti Lele
Cerpe
infatti ci sono rimasto un po male a dire il vero
inclinando il flash da tutte le parti usando la modalita M-P-automatico
spot matrix ponderata centrale cambiava di poco
impostato il flash a ev 00 +1 +1.3
tempi da 1.60 ad 200 max
iso max 3200 e si e no che ottenevo qualcosa
Fotografo92
Ti ripeto, mi sembra molto strana la situazione, mai capito una cosa del genere, il flash non avrà comunicato a dovere con la macchina

Saluti Lele
nonnoGG
In genere, se la fotocamera (quale???) è impostata in modalita Automatica (iconetta verde), non è possibile impostare una lettura esposimetrica diversa da quella matrix.

Perciò è possibile passare dalla esposizione flash TTL-BL (bilanciamento con la luce ambiente) solo settando la fotocamera sulle modalità P, S, A o M e impostando la lettura esposimetrica spot: in questo modo il flash si commuta automaticamente in TTL standard esponendo correttamente per il soggetto inquadrato.

Conoscendo il tipo di fotocamera e relative impostazioni, sarà possibile fornire ulteriori precisazioni.

Anche una foto appena convertita in JPG potrebbe essere molto utile... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Cerpe
nikon d3100 ho provato anche automatico per vedere se riscontravo qualche risultato ma nn mi conviceva tanto
ho messo in M per usare il ttl senza bl ma propio nn mi piacevano titti gli scatti gli ho cancellati perche nn mi piacevano propio
Fotografo92
QUOTE(Cerpe @ Jan 22 2011, 04:14 PM) *
nikon d3100 ho provato anche automatico per vedere se riscontravo qualche risultato ma nn mi conviceva tanto
ho messo in M per usare il ttl senza bl ma propio nn mi piacevano titti gli scatti gli ho cancellati perche nn mi piacevano propio

Il TTL-BL, lo consglio di usare molto poco, usarlo specialmente in esterna, in interni bisogna andare di TTL

Saluti Lele
Cerpe
infatti unico modo per disativarlo è usare la mod spot
cmq stase provero a fare altre prove
qualche consiglio????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.