Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
quiksilver
Ciao a tutti , ho una D300S , oggi ho tolto la scheda SD dal corpo macchina
per sostituirla con un'altra .
Quando ho inserito la scheda nuova, su display della macchina mi è comparso CHA , ho provato a formattare ...ma nulla.
Ho rimesso la scheda che avevo tolto e sul display continua a comparire la scritta CHA e la macchina con la sola scheda CF inserita, non funziona .
Potete aiutarmi???
Grazie
CVCPhoto
QUOTE(quiksilver @ Jan 16 2011, 02:05 PM) *
Ciao a tutti , ho una D300S , oggi ho tolto la scheda SD dal corpo macchina
per sostituirla con un'altra .
Quando ho inserito la scheda nuova, su display della macchina mi è comparso CHA , ho provato a formattare ...ma nulla.
Ho rimesso la scheda che avevo tolto e sul display continua a comparire la scritta CHA e la macchina con la sola scheda CF inserita, non funziona .
Potete aiutarmi???
Grazie


Dal tipo di errore segnalato potrebbe essere la scheda difettosa, ma sostituendola con un'altra dovrebbe funzionare. Se non funziona significa che è un problema di contatti. Con una torcia prova a controllare che tutti i pin nello slot diano perfettamente diritti e non vi sia dello sporco che impedisce il contatto. In tal caso dai una soffiata. Prova quindi ad inserire nuovamente la scheda e vedere se cessa il messaggio di errore.

Troverai le info al riguardo nel manuale d'uso della macchina nella sezione "Segnalazione errori".

Carlo
quiksilver
Ciao ho guardato ora e in effetti mi sembra di vedere che c'è un contatto messo male grrrr...
Che faccio ? forse è meglio portarla a TO in assistenza hmmm.gif
CVCPhoto
QUOTE(quiksilver @ Jan 16 2011, 02:30 PM) *
Ciao ho guardato ora e in effetti mi sembra di vede che c'è un contatto messo male grrrr...
Che faccio ? forse è meglio portarla a TO in assistenza hmmm.gif


Non so se sia da fidarsi a metterci mano, rischieresti di fare peggio mi sà. L'unica soluzione a parer mio è LTR. Se ritengono affidabile il semplice raddrizzamento del 'piedino' ok, altrimenti devono sostituire il pettine intero.

Ma hai forzato l'inserimento per caso, o cercato di inserire per sbaglio la scheda capovolta?

Se riuscissi tuttavia a raddrizzare il 'piedino' storto con un cacciavite a lama molto sottile, non prima di aver sfilato la batteria dalla fotocamera, ed provare a reinserire la CF sarebbe una bella cosa. La lasceresti sempre inserita e traferiresti i dati sulla SD per portarli al computer. E' infatti molto meno rischiosa l'operazione di inserimento di una SD.

Carlo
quiksilver
Ho guardato bene con luce diretta nello slot e mi sa che c'è un piedino messo male... non mi fido a toccare, lunedì chiamo LTR e sento cosa dicono .
Quello che mi da + noia è che la scheda CF l'avrò tolta circa 3 volte , una Lexar, e sempre con massima cura.
Se da LTR mi danno l'ok per portarla da loro e me la riparano subito , martedì visto che devo andare a To la porto da loro .
Altrimenti mi compro una scheda CF in più perchè sabato prox ho mia figlia che balla a MI e non posso assolutamente stare senza macchina .

Roberto
CVCPhoto
QUOTE(quiksilver @ Jan 16 2011, 02:52 PM) *
Ho guardato bene con luce diretta nello slot e mi sa che c'è un piedino messo male... non mi fido a toccare, lunedì chiamo LTR e sento cosa dicono .
Quello che mi da + noia è che la scheda CF l'avrò tolta circa 3 volte , una Lexar, e sempre con massima cura.
Se da LTR mi danno l'ok per portarla da loro e me la riparano subito , martedì visto che devo andare a To la porto da loro .
Altrimenti mi compro una scheda CF in più perchè sabato prox ho mia figlia che balla a MI e non posso assolutamente stare senza macchina .

Roberto


Il pericolo è quando la si inserisce che bisogna stare molto attenti e premere appena. Se si sente uno sforzo maggiore significa che la CF non è inserita bene o peggio è capovolta. E' stata la prima cosa che mi ha raccomandato il rivenditore prima di consegnarmi la D700.

Al limite in emergenza fai con la SD... ma se vai direttamente in LTR credo che riescano a raddrizzare il piedino, se non è troppo piegato, altrimenti c'è il rischio che si spezzi.

Carlo
quiksilver
Grazie Carlo, magari i piedini dello slot erano già un pochino difettosi , ho sempre inserito la SD con massima cautela.
comunque domani sento LTR e poi si vedrà .
Meno male che c'è il doppio slot con CF altrimenti ero in panne wink.gif

Roberto


CVCPhoto
QUOTE(quiksilver @ Jan 16 2011, 06:44 PM) *
Grazie Carlo, magari i piedini dello slot erano già un pochino difettosi , ho sempre inserito la SD con massima cautela.
comunque domani sento LTR e poi si vedrà .
Meno male che c'è il doppio slot con CF altrimenti ero in panne wink.gif

Roberto


Dai, ti auguro che tutto si risolva rapidissimamente. Pollice.gif
quiksilver
Ciao Carlo tutto bene , l'ho portata oggi da LTR , hanno riscontrato il problema , ma non avevano tempo di riparala in 2 gg così mi sono accordato con loro che tego la macchina per il fine settimana riuscendo a fare le foto ugualmente usando la CF e la prox settimana la riporto per la riparazione.
Meno male che ci sono 2 slot con schede differenti wink.gif

Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.