Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dp1987
Tramonto su Vegno, un piccolo borgo in Valsassina...alle spalle il massiccio della Grigna Settentrionale

Clicca per vedere gli allegati

1/30 sec
F/4.5
ISO 200
18 mm
banzai85
Ciao...come composizione non sarebbe male...quello che non va è la gestione complessiva dello scatto e del file...innanzi tutto ti è mancato un GND per bilanciare il cielo in fase di scatto...così è un po' sparato e al limite...avrei inoltre chiuso maggiormente il diaframma, dato che nella fotografia di paesaggio è essenziale la massima nitidezza e PDC, mentre così l'immagine è un po' impastata, specie in alcuni dettagli...inoltre c'è molto rumore, che in fase di post sarebbe meglio pulire con una passata di filtro NR, recuperando poi nitidezza con la Maschera di contrasto...
dp1987
innanzitutto grazie Banzai per il passaggio.....e per i consigli.....anche se ti devo ammettere che c'ho capito poco!!!

posso chiedere cos'è il GDN che mi è mancato?!cos'è il PDC? come dò la passata di filtro NR e comela maschera di contrasto? Grazie......
banzai85
QUOTE(dp1987 @ Jan 17 2011, 12:39 PM) *
innanzitutto grazie Banzai per il passaggio.....e per i consigli.....anche se ti devo ammettere che c'ho capito poco!!!

posso chiedere cos'è il GDN che mi è mancato?!cos'è il PDC? come dò la passata di filtro NR e comela maschera di contrasto? Grazie......

Allora: i GND sono particolari filtri neutri graduati a lastrina che si montano davanti all'obiettivo per compensare in fase di scatto la differenza di luminosità fra cielo e paesaggio...La PDC è la profondità di campo, ossia il range di distanza nel quale tutti i particolari risultano a fuoco, più è elevata la PDC, minore sarà il rischio di avere primi piani o sfondi sfuocati...riguardo al filtro NR, se devi applicarlo selettivamente ad esempio sul cielo, va benissimo la riduzione disturbo di photoshop...se invece, come in questo caso, devi lavorare su tutta l'immagine, sarebbe meglio utilizzare uno specifico plugin tipo dfine...la maschera di contrasto, che è una specie di opposto dell'NR, serve per aumentare la nitidezza percepita, e la applichi, in photoshop, dal pannello filtri>contrasta>maschera di contrasto (meglio sarebbe usare contrasta migliore e contrasta bordi ma ci sono più variabili da settare)...
dp1987
grazie mille ancora banzai....cmq ho provato...ma mi sembra peggio di prima.........boh....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.