Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nightdark
Su questo forum ci sono moltissimi consigli e tecniche per ottere belle foto, però (giustamente) la maggior parte sono per le reflex, che offrono massima libertà.
Magari in questo topic si potevano riunire alcune tecniche che si possono utilizzare anche sulle compatte, pur conoscendo i loro limiti e le caratteristiche.

Ad esempio ho letto dell'apertura f/16 nei paesaggi. E nelle compatte dove non si può impostare l'apertura come comportarsi? Nonostante la modalità automatica paesaggio.
E una curiosità: nei paesaggi notturni c'è la possibilità di rendere le luci dei lampioni "più a stella" evitando che siano solo punti bianchi di luce, impostando lo zoom della fotocamera?

Ogni consiglio è ben accetto smile.gif
Lupo71
Il termine compatte è un po' generico...comunque anche con una compattina semplice semplice studiando la composizione e la scelta delle luci puoi ottenere ottime immagini.
Per quanto riguarda l'effetto stella non so''. Una volta esistevano filtri specifici da applicare sulla lente anteriore.
Nightdark
Hai ragione è un termine generico, dato che adesso qualche fotocamera compatta ha caretteristiche da reflex quali l'impostazione dei tempi e di apertura..
Comunque mi riferivo a compatte come la mia della serie S, che accanto alle modalità preimpostate ha la possibilità di modificare paramentri come esposizione, ISO, messa a fuoco ecc.. con l'indicazione del tempo di scatto e l'apertura del diaframma (la mia della serie L questa particolarità non l'aveva..).
karlsruhe
Ciao con la compatta si realizzano composizioni bellissime ma che rimangono sempre in situazioni standard.
L´effetto delle luci e una delle tante situazioni NON standard io per ottenere qull´effetto devo chiudere tutto il diaframma.
( io per compatta mi riferisco alla classica mozzarellina da borsetta, ma oggi ce ne sono di compatte anche con funzioni semi automattizate allora puoi farte quasi tutto )
Ciao.
Nightdark
QUOTE(karlsruhe @ Jan 16 2011, 07:08 PM) *
Ciao con la compatta si realizzano composizioni bellissime ma che rimangono sempre in situazioni standard.
L´effetto delle luci e una delle tante situazioni NON standard io per ottenere qull´effetto devo chiudere tutto il diaframma.
( io per compatta mi riferisco alla classica mozzarellina da borsetta, ma oggi ce ne sono di compatte anche con funzioni semi automattizate allora puoi farte quasi tutto )
Ciao.

Bella definizione laugh.gif
Si comunque mi riferivo a quelle, piccole piccole da portarsi sempre dietro.
Che fotocamera hai? Però nel chiudere il diaframma come imposti lo zoom? huh.gif
Ad esempio se devi fotografare un panorama cittadino..
Lupo71
Nelle compatte vale lo stesso principio delle reflex più titolate. Se la tua fotocamera ti permette di scegliere tempi e diaframmi devi attenerti alle regole fondamentali.
Diaframma più chiuso per ottenere una maggiore profondità di campo (messa a fuoco)
come un panorama. Diaframma più aperto per una minore PDC se vuoi un ritratto.
ISO (sensibilità del sensore/Pellicola)più basso possibile per ottenere una migliore risoluzione (qualità) possibile. Sembra semplice...vero?.... texano.gif
invece no!Ottenerebelle immagini è molto ma molto difficile blink.gif bisogna appassionarsi e studiare
Lutz!
QUOTE(Lupo71 @ Jan 17 2011, 12:25 AM) *
Nelle compatte vale lo stesso principio delle reflex più titolate.


SANTE PAROLE.
Potrebbe esser utile un qualche trucchetto da compatta... per dire, anche se non si posson impostare tempi o diaframmi... con un po di trucchetti si riesce quasi sempre a far venire fuori l'esposizione che si vorrebbe anche sulle mozzarelline da borsetta.
Nightdark
QUOTE(Lutz! @ Jan 17 2011, 01:59 PM) *
SANTE PAROLE.
Potrebbe esser utile un qualche trucchetto da compatta... per dire, anche se non si posson impostare tempi o diaframmi... con un po di trucchetti si riesce quasi sempre a far venire fuori l'esposizione che si vorrebbe anche sulle mozzarelline da borsetta.


Ad esempio? Qualche trucchetto?
Tipo se devo scattare un soggetto che si muove velocemente e ho bisogno di tempi veloci, come posso impostare la fotocamera?

Oppure per dar risalto ad un soggetto con la tecnica del "fuoco selettivo".. ad esempio se sono un insieme di oggetti e voglio dar risalto soltanto a un paio..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.