Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marcoverona
Mi scuso se ho sbagliato sessione ma non ne trovo una più appropriata. invito i moderatori a spostare la discussione in caso ci fosse una sessione più appropriata.

Io sono un foto amatore. In estate seguo un gruppo di dj che suonano nelle feste paesane e amo immortalare i momenti di festa con belle immagini. (Ho una Nikon D3000 + Obiettivo 18-55VR + Flash SB600). Faccio foto ai dj (che conosco e che farsi fotografare giova loro per pubblicità), alla folla (e non ci sono problemi di autorizzazioni) e spesso fotografo anche gruppi di persone che mi chiedono di far loro una foto; dopo aver posato do loro un bigliettino con l'indirizzo facebook su cui le pubblico. Va tutto bene finchè le persone interessate sono maggiorenni e sanno che le foto saranno pubblicate nel web, cosa succede però quando sono minorenni? Se mi chiedono una foto devo rifiutare per il fatto che non ho il permesso dei genitori? O perchè è una foto fatta in un luogo pubblico posso fare la foto, purchè non leda l'immagine della persona ritratta? E per "minori" sono inclusi gli amici e i conoscenti? (Io ho vent'anni)

Aiutatemi, non so come fare. Se non posso fotografare minori mi spiacerebbe rifiutare di fare una foto a dei ragazzi solo perchè non ho il permesso dei genitori!

Vi ringrazio in anticipo!

Marco
Cerpe
faccio foto in discoteca quindi è facile che magari mi capiti anche per sbaglio di fare una foto a qualche minorenne
pero che io sappia nn ce bisogno di autorizzazione pero nn sono propio sicuto aspettiamo qualcuno piu informato
ps io ho autorizzazione del locale a fare le foto quindi dovrei essere apposto
Alessandro Castagnini
Per come la vedo io (quindi è solo un punto di vista), anche se hai l'autorizzazione del locale, questa non t'autorizza a pubblicare foto di minorenni, ma, semplicemente, fare foto nel locale.
Bisognerebbe poi sapere se il locale informa i propri clienti che potrebbero essere fotografati... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
AoG
Se non ricordo male c'è differenza tra luogo pubblico e privato con differenti limitazioni: se sei a una festa paesana dovrebbe essere un luogo pubblico quindi puoi scattare e pubblicare, in discoteca non credo perchè è un luogo privato.
Per quanto riguarda i minori ti riporto i termini di un'agenzia che vende (o meglio venderà tra poco) anche foto editoriali:
"We will reject all unreleased portraits of unaccompanied children." (per queste serve l'autorizzazione di un genitore)
"Images of groups that include minors are acceptable."
Se le puoi addirittura vendere non credo ci siano problemi alla semplice pubblicazione online.
Aspetto anch'io però indicazioni di qualcuno più esperto
Ciao,
AoG
AoG
Aggiungo un link che potrebbe essere utile a tutti:

NPPA Code of Ethics
AoG
Scusate la serie di post: occhio che se le pubblichi su FB praticamente gli cedi tutti i diritti, leggi bene le condizioni
Lupo71
Leggi anche qui: http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
Lupo71
Leggi anche qui: http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
Cerpe
quindi ad ogni foto dovrei chiedere se è minorenne oppure no????
dovrei chiedere un documento per essere certo della cosa

ma in parole povere si puo o nn si puo???
è tutto un giro di burocrazia e nn si capisce nulla
69andbros
All'ingresso del locale, spiaggia o luogo dove vai a fotografare, esiste il cartello: "gli eventi saranno registrati, videoregistrati, fotografati e tutte le immagini potranno essere trasmesse con ogni mezzo di comunicazione presente o futuro a fini commerciali".

Non è testuale, ma questo cartello, se presente:

- ti consente di fotografare e pubblicare

- rende implicito, nel caso di un minorenne, che il genitore ne sia a conoscenza (questo perchè il genitore deve accompagnare il minorenne)

- ti serve l'autorizzazione del locale, senza la quale l'avviso di cui sopra non ti appartiene
Lupo71
Questa la Carta di Treviso: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1356049

In parole povere credo di ver capito che non è vietato fotografare minori ma non è possibile pubblicare le immagini che possano portatre alla identificazione del soggetto. Come il nome, la scuola, la palestra che frequenta.

Per rispondere a Marcografica: a mio avviso puoi continuare a fotografre chi ti pare. Se un genitore del minore ti contesta lo scatto sei obbligato a distruggere il fil (non a consegnarlo). Nel caso di amici, parenti, conoscenti o compagni di circolo vale il silenzio assenso.
marce956
QUOTE(Lupo71 @ Jan 15 2011, 07:46 PM) *

grazie.gif Interessante...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.