Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
EadWard
dunque dunque .... ho improvvisato un pannello riflettente di polistirolo (che in teoria dovrebbe riflettere parecchio) 120x50 cm e, avendo già un SB600 pilotato in commander dalla D300, pensavo di poter ottenere qualche ritratto carino!

sto facendo ora delle prove, ma è come se il pannello non ci fosse! non riflette una mazza :(

credo di aver utilizzato uno schema abbastanza classico ...





suggerimenti?
greyfox505
Beh, strano....le posizioni dello schema mi sembrano ok. Considera che il pannello riflette poca luce, gli effetti sono poco evidenti (parlando di un pannello bianco in polistirolo).

Prova a postare 2 foto identiche con e senza pannello che le commentiamo.
Cerpe
nn è che esendo in polistirolo assorbe la luce???
greyfox505
Se è del tipo bianco e a grana fine la riflette abbastanza bene, quello a grana grossa fa comunque un onesto lavoro. L'importante è che sia bianco, è questo che fa si che rifletta.
Antonio Canetti
QUOTE(greyfox505 @ Jan 14 2011, 04:45 PM) *
Considera che il pannello riflette poca luce, gli effetti sono poco evidenti (parlando di un pannello bianco in polistirolo).



credo che ci sia qualcosa che non va, i pannelli fanno la differenza.



antonio
Manuel_MKII
QUOTE(Cerpe @ Jan 14 2011, 04:49 PM) *
nn è che esendo in polistirolo assorbe la luce???


No, qualsiasi sia il materiale se e' bianco la luce la riflette e non l'assorbe.

Il problema e' altrove secondo me, e' come se l'SB "leggendo" la luce riflessa dal pannello interrompa prima l'emissione del lampo e quindi la foto e' sottoesposta.

Prova a usare in manuale il flash esterno e vedi se cambia qualcosa.
Pierangelo Bettoni
Lo schema va bene e il pannello riflette di sicuro.
Se hai scattato anche senza o la parte destra del soggetto risulterà più scura solo che, "Devi" usare in Manuale il flash.
sandrofoto
QUOTE(EadWard @ Jan 14 2011, 04:08 PM) *
dunque dunque .... ho improvvisato un pannello riflettente di polistirolo (che in teoria dovrebbe riflettere parecchio) 120x50 cm e, avendo già un SB600 pilotato in commander dalla D300, pensavo di poter ottenere qualche ritratto carino!

sto facendo ora delle prove, ma è come se il pannello non ci fosse! non riflette una mazza :(


laugh.gif Stò ancora ridendo... laugh.gif bella battuta!
Allora. già di natura l'SB600 comandato con il commander, sottoespone, infatti io per avere un'esposizione corretta dovevo starare aumentando l'esposizione del flash di +1,3 EV.
Prova a fare questo e poi ci dirai!
decarolisalfredo
Prova anche ad avvicinare il pannello al soggetto il più possibile, insomma al limite dell'inquadratura.

Il pannello deve essere grande quanto il soggetto, se è poggiato a terra potrebbe non schiarire il viso o viceversa.

Se tutta la foto ti viene sottoesposta allora potrebbe essere colpa del fatto che il pannello riflette troppa luce, dovrebbe servire solo a schiarire la parte in ombra del soggetto.

Fai una serie di prove, in tal caso, con l'otturatore da tutta apertura a tutta chiusura. Gli Iso vanno tenuti bassi, ossia quelli standard.
EadWard
QUOTE(sandrofoto @ Jan 14 2011, 06:55 PM) *
laugh.gif Stò ancora ridendo... laugh.gif bella battuta!

io non l'ho capita la battuta messicano.gif




comunque farò un po' di prove in manuale allora ...... poi vi dico!!! e vi posto le foto "con" e "senza" biggrin.gif
sandrofoto
QUOTE(EadWard @ Jan 14 2011, 04:08 PM) *
sto facendo ora delle prove, ma è come se il pannello non ci fosse! non riflette una mazza :(


hmmm.gif Forse sono io che sono contorto! laugh.gif
Era questa l'affermazione che hai fatto che mi ha fatto ridere, non solo a me ma anche a mia moglie:
"non riflette una mazza". Tutto quì.
Non mi prendere per matto!
Facci poi sapere come è andata!
EadWard
avevo immaginato fosse quella la frase, ma io non ci vedo nessuna battuta biggrin.gif però mi fa piacere che abbia divertito qualcuno!



ho provato in manuale e si comporta allo stesso modo, quindi il TTL non dovrebbe dar problemi ........... ho notato che se metto il pannello a 20 cm dal soggetto, allora lo vedo che rischiara un po'!!! ma speravo riflettesse anche stando un pelo più lontano accidenti!

mi sa che l'unica è metterci un foglio argentato ...
sandrofoto
QUOTE(EadWard @ Jan 14 2011, 09:57 PM) *
avevo immaginato fosse quella la frase, ma io non ci vedo nessuna battuta biggrin.gif però mi fa piacere che abbia divertito qualcuno!
ho provato in manuale e si comporta allo stesso modo, quindi il TTL non dovrebbe dar problemi ........... ho notato che se metto il pannello a 20 cm dal soggetto, allora lo vedo che rischiara un po'!!! ma speravo riflettesse anche stando un pelo più lontano accidenti!

mi sa che l'unica è metterci un foglio argentato ...


Occhio che con il foglio argentato, la luce è più dura e meno diffusa. Però provare non nuoce!
EadWard
almeno sarà dura quanto quella del flash!! dura contro dura, si annulleranno biggrin.gif

ma così come ora, il flash se lo mangia il pannello :( e pensare che sul flash ho pure un diffusore a sfera
EadWard
boh niente da fare ... ho fatto altre prove e non riesco a ricavarne niente di buono, non riflette. sono deluso perchè ci credevo che potesse funzionare. magari mi prenderò un kit di pannelli riflettenti "veri" e un assistente per tenerli :(
sandrofoto
QUOTE(EadWard @ Jan 15 2011, 12:39 PM) *
boh niente da fare ... ho fatto altre prove e non riesco a ricavarne niente di buono, non riflette. sono deluso perchè ci credevo che potesse funzionare. magari mi prenderò un kit di pannelli riflettenti "veri" e un assistente per tenerli :(


Perchè non provi con ombrellini?
Costano poco e funzionano molto bene.
Io adoperavo un ombrello riflettente bianco su stativo con il flash puntato verso l'ombrello, i risultati erano sempre corretti.
EadWard
ok .. e questo è 1 punto luce...... me ne dovrei procurare 2! il mio tentativo era quello di avere una seconda fonte di luce con un riflettente :(

comunque un kit ombrellino-stativo-supporto flash non credo costi 20 euro :(
decarolisalfredo
Perchè non ci posti una foto, così riusciamo a vedere meglio e magari arrivano altri consigli.

Un pannello di poistirolo deve riflettere la luce, certo non come se fosse un secondo flash, ma quel tanto che serve a schiarire un po' la parte in ombra.

Se ci metti della carta argentata ricordati di metterla stropicciata e non liscia.
Frangiank

Ciao, ti consiglio di recuperare un lenzuola termico ( quelli usati dal 118) e provare sia in argento sia in oro, visto le dimensioni del polistirolo con 1 lenzuala ti crei 2 pannelli
Fammi sapere
Gianfranco
mav155
Io tempo fa avevo "costruito" un pannello usando 4 fogli A4 quelli a granda dura, e la differenza si vedeva.
Ora però ho preso un ombrellino dal negozio online phottix, molto meglio.

PS: "non riflette 'na mazza" per chi non è abituato a sentire l'espressione, effettivamente fa ride smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.