Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve gente,
un collega mi ha chiesto di cercare per lui un obbiettivo canon nitido senza distorsione particolar e emolto luminoso, (lui posside una eos 500d mi sembra)

ora, pensavo ad un ottica fissa, tipo il nostro 35mm f1,8, avete consigli?

grazie
carmine esposito
Si un consiglio.... digli di passare a Nikon messicano.gif
Dob_Herr_Mannu
Dipende dall'utilizzo e dal budget. Di ottiche nitide ce ne sono tanto per macro quanto per ritrattistica quanto per uso generale tongue.gif

La butto lì: EF 100mm f/2.8L macro
89stefano89
CHE IMBECILLE SCUSATE!!!! MI SON DIMENTICATO L´USO

allora, lui é architetto quindi gli farebbe comodo un ottica con un buon angolo di campo, ma non grandangolare estrema, molto nitida e luminosa.
io ho subito pensato ad un ottica fissa, ma eventualmente anche un zoom grandangolare, ma credo che con budget scarso distorca molto!

budget basso non oltre 300€
Luigi_FZA
dipende che gli piace fotografare, potrebbe provare per un EF 16-35 f/2.8 L USM, usato si puo' trovare ad un buon prezzo, oppure ci sta sempre l'altrettanto valido 17-40 f/4 ovviamente meno luminoso.

Dob_Herr_Mannu
Visto che si parla di archirettura un TS-E sarebbe auspicabile, tipo il 17mm o il 24mm, sopratutto perchè il formato della fotocamera è APS-C. Ma penso che i prezzi siano stellari...

Il 17-40 o il 10-22 dovrebbero essere delle valide alternative. Ma deve restare per forza in ambito Canon?
89stefano89
si si ha gia la macchina ma non é un gran fotografore (é molto bravo peró a fotografare, ha occhio! cosa che a me manca del tutto)

lui userebbe questo obiettivo per far foto anche agli amici per dire, quindi grandangolare ok ma non troppo spinto!

scusate ma il EF 16-35 f/2.8 L USM costa 1300€ siamo giusto giusto mille euri fuori budget!
marco.pesa
Forse conviene farsi un giro su altri forum tipo juza o photo4u.
Canon mi pare che non abbia fissi per dx.
89stefano89
si so bene che non é il forum adatto ma non aveo voglia di registrarmi da altre parti e scomodare gente per una sola domanda!!
mbbruno
QUOTE(carmine esposito @ Jan 14 2011, 11:48 AM) *
Si un consiglio.... digli di passare a Nikon messicano.gif

condivido in pieno laugh.gif
89stefano89
suvvia non c´e´ nessuno che strizza l´occhio all´altra sponda emi puo dare un consiglio? biggrin.gif
Seestrasse
Ci sarebbero gli EF 20, 24 e 28 f2,8, però nuovi costano un pò di più di 300 euro.
Il 20 non è che sia una meraviglia, il 24 è un pò migliore, il 28 non so.
Oltretutto in questo range è migliore un 17/40, che anche usato costa un pò di più (si trova anche sui 500 euro), ma lo preferirei nettamente.
Morpheus8415
avendo strizzato l'occhio dall'altra parte più volte, ti posso dire che l'unico zoom non estremo come grandangolo, canon, utilizzabile in tutte le occasioni, abb compatto (più del 16-35 nikon) è il 17-40 f4...usato è cmq fuori budget (ma con 100€ in più si potrebbe trovare cercando a lungo).

fissi di qualità canon...devi andare sulla serie L, più a buon mercato di Nikon, ma altamente fuori budget.

sennò gli universali...un 17-50 tamron....usato
89stefano89
cavolo ma non si diceva che canon ti regalava le ottiche!?!? non trovo un obiettivo sotto i 350! i fissi di nikon almeno hanno prezzi ragionevoli...
BANJO911
QUOTE(89stefano89 @ Jan 17 2011, 11:13 AM) *
cavolo ma non si diceva che canon ti regalava le ottiche!?!? non trovo un obiettivo sotto i 350! i fissi di nikon almeno hanno prezzi ragionevoli...



Si il problema è che risalgono ai tempi della pietra..

Marco
89stefano89
QUOTE(BANJO911 @ Jan 17 2011, 11:28 AM) *
Si il problema è che risalgono ai tempi della pietra..

Marco


daccordo ma non mi sembra funzionino male!
89stefano89
QUOTE(BANJO911 @ Jan 17 2011, 11:28 AM) *
Si il problema è che risalgono ai tempi della pietra..

Marco


daccordo ma non mi sembra funzionino male!
BANJO911
QUOTE(89stefano89 @ Jan 17 2011, 11:34 AM) *
daccordo ma non mi sembra funzionino male!



Quoto!! Ad averne....

Marco
Dob_Herr_Mannu
La questione è più fine: funzionano ancora, e senza adattatori. Gli ex-utenti Canon FD lo sanno bene.. messicano.gif
Morpheus8415
QUOTE(BANJO911 @ Jan 17 2011, 11:28 AM) *
Si il problema è che risalgono ai tempi della pietra..

Marco


messicano.gif messicano.gif
DEVILMAN 79
Ciao, secondo me, un Sigma 10-20 o un Tokina 12-24 dovrebbero fare al caso...

Vincenzo.
89stefano89
stiamo dilagando troppo ok grandangolo ma non spinto! e soprattutto budget attorno i 300!!
DEVILMAN 79
QUOTE(89stefano89 @ Jan 18 2011, 08:07 AM) *
stiamo dilagando troppo ok grandangolo ma non spinto! e soprattutto budget attorno i 300!!


Se parlavi del mio messaggio, non mi sembrano poi così spinti per foto di architettura, il Sigma forse ma considera che sulla Canon avrebbe un angolo di campo pari a 16-32 mentre il Tokina 19,2-38.4.... alle focali alte sarebbero utilizzabili.
Per il prezzo, non spesso ma mi è capitato di vederli usati sulla baia a poco più di quello che dici...

Vincenzo.
buzz
QUOTE(89stefano89 @ Jan 14 2011, 11:31 AM) *
salve gente,
un collega mi ha chiesto di cercare per lui un obbiettivo canon nitido senza distorsione particolar e emolto luminoso, (lui posside una eos 500d mi sembra)

ora, pensavo ad un ottica fissa, tipo il nostro 35mm f1,8, avete consigli?

grazie


Hai pensato bene.
Dato che ha canon si compri il 50 1.8 che è luminoso e privo di distorsioni apprezzabili (come quasi tutti i 50!)
Se invece vuole un'ottica da architettura e ha 2000 euro da spendere ci sono i tilt e shift che sono proprio adatti .
(basculanti e decentrabili)
89stefano89
QUOTE(buzz @ Jan 18 2011, 08:19 PM) *
Hai pensato bene.
Dato che ha canon si compri il 50 1.8 che è luminoso e privo di distorsioni apprezzabili (come quasi tutti i 50!)
Se invece vuole un'ottica da architettura e ha 2000 euro da spendere ci sono i tilt e shift che sono proprio adatti .
(basculanti e decentrabili)


messicano.gif niente 2000€ biggrin.gif
non c´e´ per canon un 35mm? 50 lo vedo un po´ troppo lungo!
buzz
canon 35mm F2 rientra nel budget, poi ci sarebbe il 35 f1,4 ma siamo sopra i mille.
comunque un giro su internet ti informerebbe molto di più di una richiesta su un forum di nikonisti, non trovi?!
89stefano89
QUOTE(buzz @ Jan 19 2011, 08:40 AM) *
canon 35mm F2 rientra nel budget, poi ci sarebbe il 35 f1,4 ma siamo sopra i mille.
comunque un giro su internet ti informerebbe molto di più di una richiesta su un forum di nikonisti, non trovi?!


direi di si il problema é che tutti usano sigle e controsigle da canonisti che non conosco ed essendo poco il tempo per informarmi cercavo la pappa gia fatta biggrin.gif
buzz
Tu sei giustificato, ma lui... smile.gif
89stefano89
QUOTE(buzz @ Jan 19 2011, 09:51 AM) *
Tu sei giustificato, ma lui... smile.gif



biggrin.gif lui é uno di quelli che la reflex la ha perché fa molto professionale, fa foto molto belle ma tecnicamente non é molto preparato, per questo il budget é basso, inutile spendere 500€ per un obiettivo non sfruttabile, l´ottica fissa invece é un toccasana, facile, veloce e da ottimi risultati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.