Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Cary
Non so se esiste già una discussione come questa.

Il mio fotografo preferito è Robert Capa.

Adoro le sue fotografie (alcune in particolare) e il suo modo di raccontare la guerra.

L'ho scoperto quasi per caso, leggendo il libro "Leggermente fuori fuoco" (prima conoscevo solo alcune delle sue foto più famose).

Un saluto a tutti (sperando che partecipiate in tanti alla discussione smile.gif )
odisseo
John Shaw!!!!!

Il mitico..... il perchè? guardare le sue foto per sapere il perchè.....



Pollice.gif
-syd-
Bresson ... con tutte le sue perfette imperfezioni compositive.
ziouga
Édouard Boubat (1923-1999)

Fu definito da Jacques Prévert "corrispondente di pace".
Ma il materiale su di lui è quasi nullo, purtroppo.


ciao
Alessandro
simone.dambrosio
aaah gran bella discussione
ferdinando scianna è per me un punto di riferimento quanto bresson... in particolare il suo libro (con sciascia) "feste religiose in sicilia" è un capolavoro...

http://www.magnumphotos.com/archive/C.aspx...rm&CT=Album

simone
gattomiro
Oltre ogni tempo, oltre ogni moda, su tutti Edward Weston: http://www.edward-weston.com/
-syd-
nessun fotografo ancora schizzato in prima posizione con 2 voti!
forza henry!
ahahha
mbbruno
onestamente non ho un fotografo preferito ma ne ammiro tanti tra cui qualcuno gia citato , ma quello da cui traggo ispirazione è quello del mio paese che mi ha insegnato la foto... ciao
davidebaroni
Ernst Haas. smile.gif
Uno straordinario "occhio" per la bellezza.
GIOVAZ
Mc Curry e Salgado
Antonio Canetti
tutti e nessuno!


Antonio
gi@nluc@
il sottoscritto ovviamente…. messicano.gif messicano.gif messicano.gif
claudioorlando
Don McCullin per il B.N., soprattutto nel suo periodo londinese e Ernst Haas per il colore.
zinza58
Michael Yamashita
www.michaelyamashita.com

zinza58
gambit
Jeanloup Sieff, per il suo stile.
(per questa scoperta devo ringraziare twinsouls)
agarest
Se posso intromettermi vorrei chiedervi una cosa...
Avete il nome di un fotografo "famoso" contemporaneo che fa reportage di guerra?
E uno sportivo, sempre fotografo, specializzato in volley?

Ne ho trovato qualcuno di molto bravo qui nel forum ma volevo sapere se magari ne esiste qualcuno di "famoso" e magari proprio specializzato...

Appena trovo il mio fotografo preferito lo scriverò qui!!! wink.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(odisseo @ Jan 14 2011, 01:04 AM) *
John Shaw!!!!!

Il mitico..... il perchè? guardare le sue foto per sapere il perchè.....
Pollice.gif


Lo conosco pure io!!

E' un fotografo naturalista incredibile con una enorme esperienza sulle spalle.
Le sue foto sono spettacolari..

AikiNicolas
QUOTE(simone.dambrosio @ Jan 14 2011, 01:30 AM) *
aaah gran bella discussione
ferdinando scianna è per me un punto di riferimento quanto bresson... in particolare il suo libro (con sciascia) "feste religiose in sicilia" è un capolavoro...

http://www.magnumphotos.com/archive/C.aspx...rm&CT=Album

simone

grazie.gif Simone per questa segnalazione l'ho molto apprezzata


... adesso mi inserisco anch'io nella discussione:....

in assoluto preferisco Diane Arbus ... e non perché ho visto il film della Kidman messicano.gif

immediatamente al seguito: Alfred Stieglitz

In entrambi i casi ho trovato nelle loro foto un qualcosa di magnetico che ha catturato la mia attenzione e il mio interesse.

maximus75
Sicuramente l'inimitabile Steve Mccurry!

Un saluto, Max
IASMAX
SEBASTIAO SALGADO

Mi piace il suo stile, mi piace il suo genere fotografico. Adoro la sua serie fotografica
sulla migrazione dei popoli.


casotten
io personalmente ne ammiro diversi in questo forum..
in ogni sezione riesco a vedere foto molto belle
ognuno con il suo stile... insomma anche se con scarso risultato rolleyes.gif cerco un pò di
imitarli o perlomeno prendere spunti x imparare
di bravi ce ne sono diversi smile.gif
capannelle
Ce ne sono tanti, dico Bresson
HonorMan
QUOTE(casotten @ Jan 14 2011, 01:27 PM) *
io personalmente ne ammiro diversi in questo forum..
in ogni sezione riesco a vedere foto molto belle
ognuno con il suo stile... insomma anche se con scarso risultato rolleyes.gif cerco un pò di
imitarli o perlomeno prendere spunti x imparare
di bravi ce ne sono diversi smile.gif


sottoscrivo in pieno Pollice.gif , ne ho 2o3 in mente...
CVCPhoto
Il mio fotografo preferito è indubbiamente Steve Bloom.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A mio parere il più grande fotografo naturalista.

Carlo

QUOTE(IASMAX @ Jan 14 2011, 12:21 PM) *
SEBASTIAO SALGADO

Mi piace il suo stile, mi piace il suo genere fotografico. Adoro la sua serie fotografica
sulla migrazione dei popoli.


Grande Salgado... dei bianco e nero drammatici e pieni di personalità. L'altro mio preferito dopo Steve Bloom. Due generi diversi, ma due maestri nel loro genere.

Carlo
dottor_maku
irving penn per il genio
salgado per la potenza
avedon per i ritratti semplici
bresson per tutto il resto
claudioorlando
QUOTE(agarest @ Jan 14 2011, 11:40 AM) *
Se posso intromettermi vorrei chiedervi una cosa...
Avete il nome di un fotografo "famoso" contemporaneo che fa reportage di guerra?
E uno sportivo, sempre fotografo, specializzato in volley?

Ne ho trovato qualcuno di molto bravo qui nel forum ma volevo sapere se magari ne esiste qualcuno di "famoso" e magari proprio specializzato...

Appena trovo il mio fotografo preferito lo scriverò qui!!! wink.gif


Ricorderei con piacere Francesco Zizola, con un pizzico di nazionalismo ma lo reputo un vero grande del reportage di guerra e dei "dopoguerra"
http://www.zizola.com/#
agarest
QUOTE(Tuny @ Jan 14 2011, 04:19 PM) *
Ricorderei con piacere Francesco Zizola, con un pizzico di nazionalismo ma lo reputo un vero grande del reportage di guerra e dei "dopoguerra"
http://www.zizola.com/#


Ti ringrazio Tuny! Ora vado a dare un'occhiata al sito!
maxboni
Gianni Berengo Gardin
CVCPhoto
Credo che in testa ci siano Salgado e Bresson al momento. texano.gif
Attilio PB
Nadar (perché ha posto la fotografia su un piano diverso dalla rappresentazione)
poi a seguire Bresson, Jeanloupe Sieff ed Irvin Penn (perché mi fanno vedere cose che conosco con occhi sempre nuovi e da punti di vista che prima non avevo neppure immaginato)
ciao
A.
bradipo74
QUOTE(zinza58 @ Jan 14 2011, 09:44 AM) *
Michael Yamashita
www.michaelyamashita.com

zinza58

Anche il mio!!! Il suo libro Marco Polo l'ho praticamente fuso!!!!
Marco Senn
Martina Colombari messicano.gif
Cerpe
Karl Lagerfeld
ninjo
SALGADO
igunther
ne nomino tre:

1 Anton Corbijn ( le cui foto mi hanno spinto a fotografare) per il suo essere in grado di rappresentare visivamente determinate sensazioni musicali, una vera sinestesia...

aggiungerei
2 andreas gursky per l'imponenza delle sue foto e
3 anthony goicolea per le sue visioni surreali ...
gabriele mannelli
Mc curry. per la sua capacità di inserimento nelle scene... in posti e situazioni difficili sotto il profilo psicologico e pratico!
then.now.hunter
QUOTE(Cary92 @ Jan 14 2011, 12:35 AM) *
Il mio fotografo preferito è Robert Capa.


Assolutamente d'accordo con te: un MITO.. le migliori foto di guerra..

Alex cool.gif
MCC747
Callo Albanese


Michele
giacomo.giani
Robert Capa. E' un specie di Hemingway del centesimo di secondo. Bellissimo il suo libro Slightly out of focus. Capa rappresenta la figura non dell'intellettuale, ma dell'uomo vero; che mette dietro l'obiettivo tutto il suo coraggio, la sua capacità di raccontare l'essere umano nelle situazioni più estreme. La sua famosa frase, semplice e vera, basta a riassumere tutta la sua poetica: "se la foto non è buona vuol dire che non eri abbastanza vicino".

giacomo
veigdriver
Un fotografo che mi piace molto per la carica di innovatività che ha portato, specie per quanto riguarda l'inquadratura è Alexander Rodchenko...e poi le foto di animali di Frans Lanting.
REOPRO
Certo che la scelta è difficile, prima conoscevo solo Steve McCurry,
poi tra quelli da voi elencati ho visto alcuni davvero bravi:
Steve Bloom
John shaw
Michael Yamashita
Richard Avedon

ulipao
Il mio ultimamente è Tore Jr biggrin.gif

Ma c'è anche enzo penna che purtroppo si vede sempre meno messicano.gif
Cary
Grazie a tutti per le risposte. Alcuni fotografi li conoscevo già e altri non li avevo mai sentiti nominare. Appena avrò un po' di tempo, farò una ricerca e andrò a vedere un po' di foto smile.gif
zUorro
Ritrattista, Federico Erra
Mozo
Personalmente sono tanti i fotografi che apprezzo. Ma il primo amore non si scorda mai e poi nessuno lo ha ancora nominato dry.gif : ANSEL ADAMS

Tra i "giovani" apprezzo molto Michael Ackerman, il suo libro Fiction mi ha rapito!
GianPaoloGalasi
QUOTE(igunther @ Jan 14 2011, 10:31 PM) *
Anton Corbijn ( le cui foto mi hanno spinto a fotografare) per il suo essere in grado di rappresentare visivamente determinate sensazioni musicali, una vera sinestesia...


Visto Control?

Daido Moriyama

Un uso della luce a tratti fisicissimo, a tratti astratto, talvolta le due cose assieme, ma sopratutto sempre rivelatore. Per ora potrei non aver bisogno d'altro, anche come punto di riferimento personale, sopratutto perché mi sta spingendo a interrogarmi non più sul come ma sul cosa, e dopo quattro mesi e tutti le difficoltà tecniche che posso avere, non me lo aspettavo.

Eikoh Osoe

Moriyama è stato suo assistente, da giovane. Lo conosco da più tempo - una decina d'anni - ed è stato il primo e per molto tempo unico fotografo che abbia amato, dato che in precedenza ero più attratto dalla performance art che dalla fotografia.

Ho visto Weston a Modena sabato, ma mi interrogo sulla fotografia altrui man mano che scopro le mie necessità.

William Klein, anche per Le Notti di Cabiria di Federico Fellini.
WALLS
QUOTE(Cary92 @ Jan 14 2011, 01:35 AM) *
Non so se esiste già una discussione come questa.

Il mio fotografo preferito è Robert Capa.

Adoro le sue fotografie (alcune in particolare) e il suo modo di raccontare la guerra.

L'ho scoperto quasi per caso, leggendo il libro "Leggermente fuori fuoco" (prima conoscevo solo alcune delle sue foto più famose).

Un saluto a tutti (sperando che partecipiate in tanti alla discussione smile.gif )


Avedon per i ritratti, Newton per moda/glamour.
Tme
Newton, Moriyama, Araki, Jamel Shabazz

wink.gif
WALLS
QUOTE(Tme @ Oct 2 2012, 10:03 AM) *
Newton, Moriyama, Araki, Jamel Shabazz

wink.gif


Segnalo Luca Campigotto (troppo giovane per essere un 'classico', ma bravo bravo bravo).
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.