Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
damarko
Salve, vi faccio una domanda magari banale e cioè: leggo spesso di varie funzioni o programmi
che vengono utilizzati per unire le foto nella tecnica del HDR , scattando in RAW con la
funzione esposizione multipla (3 o più foto) , che differenze si riscontrano ? grazie.gif
Saluti Marco. hmmm.gif
Marco Carotenuto
spiegati meglio...perchè cosi verrebbe da risponderti che piu esposizioni fai e piu gamma dinamica hai dello scatto singolo che avrai alla fine dell'unione!
damarko
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jan 13 2011, 03:05 PM) *
spiegati meglio...perchè cosi verrebbe da risponderti che piu esposizioni fai e piu gamma dinamica hai dello scatto singolo che avrai alla fine dell'unione!

Ciao, la mia domanda riguardava che differenze ci sono tra l'utilizzo dello scatto multiplo in macchina (2 o più foto che poi la macchina unisce direttamente ) e l'utilizzo con programmi vari della funzione HDR . grazie.gif
Marco Carotenuto
guarda..qui parlano dell'esposizione multipla on camera http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&#entry9817

mentre l'hdr è una fusione di esposizioni per evitare parti del fotogramma bruciate o ombre perse wink.gif
Lutz!
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jan 14 2011, 03:56 PM) *
guarda..qui parlano dell'esposizione multipla on camera http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&#entry9817

mentre l'hdr è una fusione di esposizioni per evitare parti del fotogramma bruciate o ombre perse wink.gif


In realta' mi avete dato un idea...

Si puo ottenere un risultato HDR in due modi:

- estendendo la gamma dinamica del sensore, con scatti multipli e poi successiva rimanipoliazioni varie al computer oppure ottenere risultati interessanti

- RIDUCENDO LA GAMMA DINAMICA della scena!!! come? o con i filtri degradanti oppure ancora... Con l'esposizione multipla!!! Che idea che mi avete dato!!

A sto punto se ho dei risultati, li posto in un nuovo thread in TECNICHE FOTOGRAFICHE visto che son piu di realizzazione che di post produzione!!
Marco Carotenuto
QUOTE(Lutz! @ Jan 14 2011, 04:49 PM) *
- RIDUCENDO LA GAMMA DINAMICA della scena!!! come? o con i filtri degradanti oppure ancora... Con l'esposizione multipla!!! Che idea che mi avete dato!!

bhè sono curioso di vedere il risultato finale allora!anche se la sovrapposizione che va a fare la macchina non credo possa servire a questo scopo unsure.gif
HonorMan
QUOTE(Lutz! @ Jan 14 2011, 04:49 PM) *
- RIDUCENDO LA GAMMA DINAMICA della scena!!! come? o con i filtri degradanti oppure ancora... Con l'esposizione multipla!!! Che idea che mi avete dato!!

non vorrei dire cose non vere visto che le mie cognizioni tecniche sono pari a 0 (e non vorrei aver capito male)... però se ti può interessare in qualche discussione l'utente dimapant mi sembra parlasse di come simulare filtri degradanti con l'esposizione multipla. Se trovo la discussione metto il link
HonorMan
http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Emula...ro-t201271.html

ecco il link, post n.4, spero ti sia utile smile.gif
damarko
grazie.gif La cosa migliore da fare è provare............
Saluti Marco. hmmm.gif hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.