Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
n1c0
Salve a tutti,
oggi dopo la consueta soffiatina post-gita sugli obbiettivi, ho notato un pelucchio su una lente all'interno del 18-70. ohmy.gif C'è qualche modo di eliminarlo senza dover spedire l'obbiettivo in LTR?

Saluti,
n1c0
-missing
Fai finta di non vederlo e basta. Sulle foto non inciderà di certo, quindi infischiatene.
n1c0
OK, cercherò di non vederlo! smilinodigitale.gif

Grazie
xinjia
fai come ti hanno detto! anche se all'inizio di ci cascherà parecchio l'occhio! rolleyes.gif
Francesco Martini
Buonasera...
ma insomma..questo povero 18-70..in un altro post si lamantavano che "traballa"...adesso ha anche i peli???? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciaooooo
Francesco Martini

www.martinifrancesco.net

rosbat
Una bella soffiata agli specchi (non sul sensore) e si dovrebbe spostare; a me è già successo e l'ho risolto subito
rosbat
Scusami, non avevo letto bene il tuo post!
Credevo che vedevi il pelo nel mirino! smile.gif biggrin.gif
georgevich
Tutto puo andare bene se si trova sulle lenti frontali mentre se dovesse trovarsi su quelle posteriori il discorso cambia ed una visitina in Ltr non sarebbe da scartare.
n1c0
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 19 2005, 10:00 AM)
Tutto puo andare bene se si trova sulle lenti frontali mentre se dovesse trovarsi su quelle posteriori il discorso cambia ed una visitina in Ltr non sarebbe da scartare.
*



Non è sulla lente frontale ma, a occhio, sulla seconda lente (se iniziamo a contare da quella frontale)... e proprio al centro! Che dici può restare la, per ora, oppure meglio procedere ad una depilazione nel centro estetico specializzato?

p.s. il pelo non traballa....
Franco_
Scusa Nico, non ci hai detto se le immagini sono "disturbate" dal pelucchio.
Se non lo sono, a parte l'ovvio fastidio di vedertelo sempre davanti al momento dell'inquadratura, potresti tranquillamente lasciarlo stare.
Fai qualche scatto di prova, fotografando un soggetto uniforme e ben illuminato (ad esempio il cielo sereno) e visualizza l'immagine al 100%.

Facci sapere
georgevich
Quoto Fraroby, non sappiamo perche non ce l'ho hai detto se noti un disturbo sull'imagine....se non vi è alcun disturbo fotografa tranquillamente.
n1c0
Le immagini non sembrano compromesse dalla villosità della lente, e il peluzzo non si vede neppure al momento della composizione... mi sono accorto della presenza solo durante la soffiatina rituale sulle lenti. Mi chiedevo se può dare fastidio all'AF o all'esposimetro...
georgevich
No in assoluto....se fosse stato nelle lenti posteriori credimi te ne saresti accorto velocemente. L'importante è sempre avere il posteriore dell'ottica tongue.gif ben pulito ed esente da qualsiasi corpo estraneo.
Saluti.
Vl.
n1c0
Grazie a tutti per i consigli. Il peluzzo per ora resterà li, sperando non si sposti!

Buone foto,
n1c0
georgevich
Non si sposta.....c'è da chiedersi come si sia infilato li?
Un cordiale saluto.
Vladimir.
n1c0
immagino si sia infiltrato nel barilotto durante qualche cambio di focale..... mah....
-missing
Rassegnati, la polvere si infiltra dappertutto. Non si sa come, ma è così. Col tempo è possibile che nel tuo obiettivo entri pure dell'altro. Ma non fartene una fissa. Dopo decenni di obiettivi ti garantisco che ce ne vuole, prima che lo sporco incida sui fotogrammi.
Aggiungo che il mio riparatore mi ha spesso preso in giro perché gli ho portato da pulire obiettivi che a me sembravano intollerabilmente luridi. Da vecchio esperto mi ha sempre onestamente sconsigliato di gettare via i soldi. Non gli ho dato retta e mi sono levato la soddisfazione di riportare le lenti al nuovo. Ho speso delle cifre. Risultato: mai notato differenze tra foto prima e dopo la cura.
Mettiti tranquillo, e prima di far aprire un obiettivo pensaci bene: spesso e volentieri non ne vale proprio la pena.
ang84
portalo dall'estetista....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.