Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
davidedagani80
Che ne pensate? Ieri sera nn sapevo cosa fare ed ho improvvisato qualche scatto che ne dite?



Considerate che è il mio primo still life se così lo posso chiamare.........


Massacrate pure!

ciao
davidedagani80
un'altro scatto..... biggrin.gif tongue.gif
davidedagani80
unsure.gif unsure.gif unsure.gif Accienti sono così brutte..... va bhe pazienza! unsure.gif unsure.gif unsure.gif






texano.gif
marcofranceschini
Ciao Davide
avendole postate in tecniche ci si aspetta dal fotografo un resoconto sulla tecnica utilizzata per produrle, altrimenti si posta in W/NW e si attende un giudizio, un commento, qualche cosa o niente...essendo anche NW...

ciao

marco
mmfr


nb:non sono brutte...spiegaci come le hai fatte wink.gif
Al_fa
Magari chiudi di più il diaframma (la profondità di campo mi sembra inutilmente ridotta wink.gif) e metti uno sfondo omogeneo (senza le increspature che si vedono a destra in alto nella prima).

Buone foto!
nuvolarossa
Buona la seconda, mi sembra manchino entrambe di un po' di nitidezza, ma forse è il monitor...
Due paroline sulla tecnica, no????
Gennaro Ciavarella
attento alla luce ed alle sue dominanti

... il piatto all'origine era bianco o no ...
Gattestro
L'idea mi piace, per la realizzazione si può affinare un pochino. wink.gif
Ti dico subito che non mi piace molto il riflesso di luce che mette in mostra lo sfondo nella parte in alto a destra, così come mi distrae moltissimo l'ombra sotto al piatto.
Potresti ritentare mettendo un punto luce di schiarita per il sotto piatto e facendo in modo che la luce principale sia un po' più diffusa.
Ritenta (presto, che sono curioso) e facci vedere il risultato.
Gattestro
Ovviamente nel messaggio precedente mi riferivo alla prima foto.
La seconda va già meglio, ma tendi a peccare sempre sullo sfondo.
Generalmente la soluzione più semplice è quella di uno sfondo con lo stesso colore, ma nel tuo caso mi piace il fatto che la parte in basso sia più chiara di quella in alto creando un gradiente a mio parere piacevole, ma......
.....c'è sempre l'ombra del piatto nella parte in basso a destra che rovina tutte le buone intenzioni (intenzionali o fortuite che siano).
Anche qui una luce di schiarita molto soffusa e opportunamente direzionata dovrebbe risolvere.
davidedagani80
grazie a tutti per i consigli..... grazie.gif grazie.gif

un particolare grazie agli NPU che vigilano ed aiutano sempre le matricole tongue.gif

Non sapevo che postando scatti in questa sezione si fosse preferibile spegare anche la tecnica utilizzata. D'ora in poi lo terrò presente.


Ecco cosa e come ho fatto:

Ho composto il piatto con quei simpatici peperoncini colorati rubati a mia zia tongue.gif e con i due fiori dei quali ignoro il nome.

Ho utilizzato le foglie del fiore come base d'appoggio per i peperoncini e anche come sfondo di riempimento del piatto visto che era bianco e senza mi dava l'impressione d'ospedale....

Le luci due comunissime lampadine alogene da scrivania che alimentate a 12 V da 20W disposte senza un criterio preciso se non quello del mio occhio anche perchè sono un principiante e devo ancora imparare molto.

Una cartelletta ad anelli plastificata utilizzata come sfondo nella prima foto e come base d'appoggio nella seconda ecco spiegato il motivo della poca omogeneità di sfondo.

Nella prima foto la base d'appoggio era una scatola di scarpe di plastica grigia

Attrezzature di ripresa:

Ottica 18-55mm 3.5 5.6
Dati di scatto
1° foto Modalità di scatto
Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore)
0.3
AV (Valore diaframma)
13.0
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Velocità ISO
100
Obiettivo
18.0 - 55.0 mm
Distanza focale
25.0 mm
Dimensione immagine
3504x2336
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Tungsteno


2° Foto Modalità di scatto
Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore)
0.3
AV (Valore diaframma)
14.0
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Velocità ISO
100
Obiettivo
18.0 - 55.0 mm
Distanza focale
25.0 mm
Dimensione immagine
3504x2336
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Tungsteno


Credo di aver detto tutto a gia ovviamente macchina montatata su cavalletto manfrotto 728b

ciao e grazie nn appena trovo qualcos'altro s'interessante mi cimenterò in un altro still life magari curandolo di piu

Anzi adesso che ci penso dovrei fotografare dei bonsai la taglia va dai 15 a 80 cm di altezza qualche consiglio ???? ne sarei felice grazie.gif grazie.gif

photoflavio
Niente male wink.gif

La seconda mi piace un po' meno, ma non perchè sia brutta, solamente che mi fa pensare alle foto dei menù di alcuni ristoranti cinesi biggrin.gif non avertene a male, non ha nulla a che vedere con la tua foto dal punto di vista tecnico, peraltro riuscita; è solo un pensiero buffo che mi è balzato alla mente vedendo l'immagine.

La prima è decisamente più riuscita, mi piace molto; concordo con chi ti ha suggerito uno sfondo uniforme di cui non si veda la trama (a destra).

Magari facci vedere qualche altro scatto, le premesse mi sembrano buone.

Ciao,
Flavio

Simone Marri
Ciao Davide e complimenti per le "improvvisate"..
Dal mio monitor sembra manchino un tantino di nitidezza, ma il risultato è sicuramente piacevole!
Preferisco la 1° smile.gif

Ciao,

Simone
davidedagani80
grazie.gif a tutti ! grazie.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.