Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
salvatore_
Premetto che non volendo svelare a priori il nome del gruppo mi riserverò
(almeno in partenza) di citare anche il nome del paese dove si è svolto il concerto in esame.
L'ambientazione è la classica festa paesana (come da titolo) del padrono (il santo) locale.

Generalmente questo tipo di festeggiamenti rappresentano un palcoscenico
di interesse per quei gruppi musicali che ormai sono agli sgoccioli della propria carriera artistica.

Per me però tale esperienza ha rappresentato un'importante "prova sul campo"
e poco importa se magari non saranno molto famosi ... ma non potevo (per ora)
iniziare con qualcosa tipo U2 o simili!!!

Il tutto è stato realizzato con D70 equipaggiata da 80-200 Af-D.
Non è stata eseguito alcun crop sulle immagini postate ma solo il giusto adattamento per il web.

Buona visione.

p.s.
Naturalmente alcuni veterani (e non solo) del forum riconosceranno subito il gruppo !!!


[ Foto 1 ]

user posted image
salvatore_
[ Foto 2 ]

user posted image


[ Foto 3 ]

user posted image

salvatore_
[ Foto 4 ]

user posted image


[ Foto 5 ]

user posted image

salvatore_
[ Foto 6 ]

user posted image


[ Foto 7 ]

user posted image

salvatore_
[ Foto 8 ]

user posted image


[ Foto 9 ]

user posted image

gabrieleD70
Caro Salvatore, COMPLIMENTI
Le foto sono molto belle, ottime inquadrature ecc.
Mi fa piacere che il binomio D70 - 80-200 riuscano ad avere questa resa anche in ore e con luci non facili. I tuoi meriti sono indiscussi, chiaramente.
Mi farebbe piacere sapere se hai usato un cavalletto, un monopiede e a che iso hai lavorato. Grazie.

Gabriele

P.S. Senti io non lo so chi sono questi, ma quanto so' brutti !!! ohmy.gif
salvatore_
[ Foto 10 ]

user posted image


[ Foto 11 ]

user posted image

brusa69
Complimenti Salvatore,
mi sembrano tutte ben eseguite con un ottimo controllo delle luci. Pollice.gif
Taras
Belle. Mi piacciono molto. Ti faccio i miei complimenti. Ma chi sono???!!! huh.gif

Taras.
salvatore_
x GabrieleD70

Le foto sono state fatte tutte con iso impostati manualmente a 800 (qualcuna a 1000) ... completamente a mano libera anche se sarebbe stato meglio l'uso del mio monopiede (ma l'avevo rimasto in macchina!!) ... naturalmente lettura spot nella maggior parte dei casi sul volto degli artisti ...

x Taras

Ho già detto che ki sono lo diranno i veternai del forum ...
Penso qualcuno di loro li riconoscerà ... se proprio non li riconosceranno lo diro' ...

la.deda
Belle foto Salvatore complimenti, manca un pò il racconto ma in un concerto c'è poco da dire o sbaglio?
QUOTE(salvatore_ @ Aug 18 2005, 01:33 PM)
del mio monopiede (ma l'avevo rimasto in macchina!!)

*


.....L'avevo lasciato....
Ciao Davide
salvatore_
hai ragione la.deda ...
ma purtroppo l'impossibilità di correggere gli ORRORI commessi ...
dovro' in futuro impegnarmi a rileggere più volte il post prima di inviarlo !!!
zico53
Complimenti, mi permetto di svelare il nome del gruppo: sono i mitici New Troll's io non sono un veterano del forum, ma della vita lo sono abbastanza e devo anche dire che mi piacciono ancora ora. Bellissime le foto.
salvatore_
Bè ... il segreto è durato davvero meno del previsto!!!
Complimenti Zico!!! Pollice.gif

Anche a me è piaciuto tantissimo il concerto che hanno fatto ieri sera ...
Una musica che era da tempo che non ascoltavo ...
Soddisfatto della serata insomma !!!

gabrieleD70
QUOTE(salvatore_ @ Aug 18 2005, 12:33 PM)
x GabrieleD70

Le foto sono state fatte tutte con iso impostati manualmente a 800 (qualcuna a 1000) ... completamente a mano libera anche se sarebbe stato meglio l'uso del mio monopiede (ma l'avevo rimasto in macchina!!) ... naturalmente lettura spot nella maggior parte dei casi sul volto degli artisti ...
*


Ti ringrazio dell'informazione. Ne farò tesoro. Giusto stasera devo andare a fare un po' di foto con l'80-200/2.8 ad una partita di calcetto tra colleghi di lavoro. Il monopiede l'ho già preso. Comunque essendo dalle 19 alle 20 anche se con un po' di luce artificiale ma un iso 800 mi ci vorrà, che dici?

Riguardo ai New Trolls, sono un completo ignorante. Sapevo della loro esistenza, naturalmente, ma non credo di aver mai sentito una loro canzone. Comunque sono proprio brutti ohmy.gif !! laugh.gif laugh.gif
Ciao
Gabriele
Taras
QUOTE(salvatore_ @ Aug 18 2005, 12:33 PM)
x GabrieleD70

Le foto sono state fatte tutte con iso impostati manualmente a 800 (qualcuna a 1000) ... completamente a mano libera anche se sarebbe stato meglio l'uso del mio monopiede (ma l'avevo rimasto in macchina!!) ... naturalmente lettura spot nella maggior parte dei casi sul volto degli artisti ...


WB?

Thanks............

Taras.
morgan
Pino mi ha anticipato, riconoscere i New Trolls in questi scatti non è da tutti, ma a parte la musica che sarà stata sicuramente di qualità, mi sono piaciuti molto i tuoi scatti, da vero veterano del genere!!
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif
Franco

PS: vedo che l'80-200 fa pienamente il suo dovere.
zico53
QUOTE(morgan @ Aug 19 2005, 07:52 AM)
Pino mi ha anticipato, riconoscere i New Trolls in questi scatti non è da tutti, ma a parte la musica che sarà stata sicuramente di qualità, mi sono piaciuti molto i tuoi scatti, da vero veterano del genere!!
Complimenti Pollice.gif  Pollice.gif
Franco

PS: vedo che l'80-200 fa pienamente il suo dovere.
*






....Quella carezza della sera! e quella voglia d'avventura...voglia di andare viaaaaa.
Gattestro
Parliamo di Concerto Grosso, che è meglio wink.gif
zico53
QUOTE(Gattestro @ Aug 19 2005, 10:10 PM)
Parliamo di Concerto Grosso, che è meglio  wink.gif
*





Pienamente d'accordo. I New Troll's hanno rappresentato veramente un pezzo della storia della musica italiana; solo che a un certo punto anche loro hanno pensato che dovevano mangiare!!! e si sono adeguati. Ciò non toglie che anche loro hanno espresso musica di qualità.
photoflavio
QUOTE(salvatore_ @ Aug 18 2005, 12:33 PM)
x GabrieleD70
[...]
Le foto sono state fatte tutte con iso impostati manualmente a 800 (qualcuna a 1000) ...
[...]

800 ISO, talvolta 1000 blink.gif grana e disturbi si vedono solamente in alcuni scatti, ma nella maggior parte mi sembrano veramente ridotti; hai utilizzato qualche software particolare o ti sei affidato solamente a Capture?

Grazie in anticipo per le eventuali indicazioni.

Le foto sono davvero molto ben riuscite, penso che tu sia pronto per gli U2 biggrin.gif
Bravo Pollice.gif

Ciao,
Flavio

salvatore_
x Photoflavio

No, assolutamente.
Non ho usato assolutamente nemmeno la funzionalità di noise-red di capture.
Sono state scattate con bilanciamento del bianco su Automatico (aveva chiesto zico il tipo di wb) e poi semplicemente preparate per il web.

Niente ma proprio niente per quel che riguarda migliorie del rumore.
Cmq l' 80-200 usato sempre a f 2.8 (naturalmente) mi ha dato tempi sempre abbastanza rapidi ... raramente al di sotto di 1/250 ... poi bisogna anche studiarsi un attimo la scena per valutar bene il giro che faranno le luci dello spettacolo per non ritrovarsi una foto bruciata perchè giusto prima di scattare magari gli puntano adosso (al soggetto) l'occhio di bue ... la luce intendo!!!

Cmq ho rivalutato anch'io personalmente la soglia di rumore che spesso viene ritenuta elevata per la D70. Sono sempre più convinto che scattare e scattare sia il mezzo migliore per imparare a far fotografia piuttosto che mettersi a guardare al 100% su di un monitor le foto per vedere il rumore ... anche perchè in stampa fino al 20x30 codesto rumore è quasi impercettibile!!!

Provare per credere!!!
Io l'ho fatto ... !!!
Fabio Capoccia
Io non sono un veterano...ma i New Troll's li ho riconosciuti quasi subito... tongue.gif
Per le foto...complimenti, mi piace molto il taglio delle inquadrature e il bilanciamento delle luci!! Pollice.gif
photoflavio
QUOTE(salvatore_ @ Aug 21 2005, 03:01 PM)
x Photoflavio
[...]
Provare per credere!!!
Io l'ho fatto ... !!!
*


Salvatore,
ti ringrazio molto per la cortese ed esauriente risposta;
adesso dunque non mi rimane che attendere una occasione propizia per sperimentare.

Ciao,
Flavio

Michele Festa
Scatti calibrati, ottime inquadrature, ottimo controllo delle luci, insoma un life ad alto livello! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Michele
cratty
Complimenti Salvatore!
Le foto rendono proprio l'atmosfera del concerto.
Saluti

Ps: Ma non si sono scissi i New Trolls?
Bruno L
Ciao Salvatore, mi accodo ai complimenti per questa bella sequenza fotografica, molto ben realizzata e ... con un 80-200 alla grande! wink.gif Bravo! Pollice.gif

saluti
Bruno
salvatore_
Ringrazio tutti per i complimenti.
Mi sono divertito tantissimo a fotografarli ... davvero una bella esperienza.

x cratty

forse si son resi conto che singolarmente non avrebbero fatto molto ...
... e quindi si son rimessi in gruppo. A me è piaciuto tanto il concerto!

x Bruno

si bruno hai ragione ... sono sempre più contento di aver preso l'80-200!! a presto ...
mdj
Qualsiasi commento sarebbe superfluo di fronte a questi impeccabili scatti!

guru.gif

Bravo Salvatore! Ennesima dimostrazione della tua maturità fotografica!

Pollice.gif
sergiobutta
Eccellenti foto per un concerto. Il manico, la D70 ed il grande 80-200 si sono fatti grande onore. Forse sei stato avvantaggiato per il fatto che data l'età, sul palco sono abbastanza statici. biggrin.gif Tu pensa che verso la fine degli anni sessanta, un mio vecchio amico li definì "ossessi".
salvatore_
... ed invece caro sergio ti diro' ...
... il tipo capellone bianco saltava come il pazzo ...
... quelle foto che ho postato sono state fatte durante i momenti in cui doveva dedicarsi al canto ed al pianoforte-tastiera ... altrimenti aveva la grinta di un ragazzino!!!

A presto ...
Pegaso
Unico appunto, la 8 l'avrei vista meglio tagliata in orizzontale, per il resto ....
CHE SPETTACOLO Pollice.gif Pollice.gif

wink.gif
Angelo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.