Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gedma
Per tutti i possessori del 17-35, da alcuni mesi lo sto usando molto intensamente. Sopratutto l'ultima settimana trascorsa in condizioni meteo abbastanza estreme. Ho notato proprio oggi, durante accurata pulizia, che la rotazione della ghiera relativa lo zoom produce (internamente) un rumore nello scorrimento intorno ai 28mm. Un rumore simile ai clic della combinazione di una cassaforte... a qualcuno di voi succede la stessa cosa? E' normale? Urge passaggio in LTR? L'ottica non sembra avere alcun problema di immagine...
georgevich
No ho notato nessun rumore sul mio. L'uso che ne fai ti ha portato in zone con polvere? Potrebbero essere diverse cose ma se come affermi non hai problemi di immagine non credo debba preoccuparti piu di tanto.
gedma
Grazie vladi, puntuale come sempre. Ma dici che la polvere influsica? L'ottica non è tropicalizzata? Non riscontro difetti solo questo rumore di attrito interno click click click ;-) La ghiera continua a distanza di tanto tempo ad avere sempre e comunque la giusta "resistenza" alla rotazione. Tuttavia il rumore è apparso di botto.
georgevich
La polvere puo inserirsi anche nella tropicalizzazione piu estrema. Se ritieni che la resistenza sia quella di sempre penserei alla deformazione dell'ingranagio...hai notato se alla focale di 28 vi è qualche sitomo di sforzo o come sevi fosse una resistenza anomala?
gedma
La resistenza è assolutamente uguale da tutte le parti, ma intorno ai 28 si sente il rumorino tipico dello scassinatore di cassaforti alla ricerca della combinazione perduta :-D
georgevich
Non mi preoccuperei piu di tanto sinceramente. Scatta delle belle foto e pensa a quello se il rumore dovesse aumentare con un indurimento allora e sola allora
lo farei controllare.
Saluti.
Vladimir.
aliant
QUOTE(gedma @ Aug 17 2005, 10:52 PM)
La resistenza è assolutamente uguale da tutte le parti, ma intorno ai 28 si sente il rumorino tipico dello scassinatore di cassaforti alla ricerca della combinazione perduta :-D
*




Il rumore dovrebbe essere minimo o inesistente quando l'obiettivo e' montato sulla macchina.

fammi sapere
ciao
nn
gedma
Il rumore è lo stesso sia quando l'obiettivo è montato che quando non lo è. Si tratta del classico "rumore" molto soft di scorrimento della ghiera; tranne nel passaggio per i 28mm in cui si sentono (non nella stessa posizione ogni volta) due o tre clic stile rotazione manopolina cassaforte wink.gif
aliant
QUOTE(gedma @ Aug 18 2005, 01:21 PM)
Il rumore è lo stesso sia quando l'obiettivo è montato che quando non lo è. Si tratta del classico "rumore" molto soft di scorrimento della ghiera; tranne nel passaggio per i 28mm in cui si sentono (non nella stessa posizione ogni volta) due o tre clic stile rotazione manopolina cassaforte wink.gif
*




e' capitato anche a me con il 17-55

detto in franchezza non si sente per nulla quando e' montato

per questo ti ho domandato

p.s.: si bloccasse per sempre a 28mm mi farebbe un favore visto che e' una focale che adoro nel digitale biggrin.gif
gedma
ho provato a fare oggi un test con camera control, di scatti ad ogni lunghezza focale da 17 a 35... ammetto che non sono riuscito a coprirle tutte anche perchè in certi casi si tratta di movimenti millimetrici. Non ho avuto alcun problema se non il leggero rumorino. Ora è meglio che vada a scattare altrimenti ogni volta che giro la ghiera mi sembra di avere la sensazione che "scivoli". In realtà a velocità di rotazione costante corrisponde un continuo ingrandimento dell'immagine senza problemi.

Alla fine onderadio concordo con te... non posseggo il 17-55, ma il 17-35 lo uso prevalentemente a 17mm e 24mm, così come il 28-70 lo uso prevalentemente a 28, 35, 50 :-) così come il 70-200 lo uso a 70 e 200 :-D Diciamo che dello zoom sfrutto solo la portabilità ma non la generosa esclursione focale.

Un caro saluto e grazie
georgevich
Anche Nino conferma che non è niente.
gedma
Grazie vladi e ovviamente grazie anche a tutti gli altri. A me premeva che non fosse il segnale per qualche sciagura poichè si tratta dell'obiettivo che uso di più all'interno di questo service in giro per le montagne svizzere. Al max quando rientro faccio un salto a torino, anche se i ragazzi dell'LTR penso abbiano altri pensieri che non ascoltare il rumorino di una ghiera.

Un abbraccio a tutti
Matteo
georgevich
Sicuramente una buona idea quella di fare una capatina alla Ltr. Gente gentilissima, preparata e che lavora nell'ombra e non esposta ai riflettori. Dalla mia parte un grazie a tutti quelli che sono li e che non conosciamo ma che curano
i nostri gioielli
mc_photographs
Scusate se risollevo questo vecchio post ma da ieri pure il mio fidatissimo 17-35 ha cominciato con questo "click" in prossimità dei 24mm (compare solamente "salendo" verso i 35mm e nulla "scendendo" verso i 17mm). Ci sono novità? E' il caso di una visitina o posso star tranquillo?

Grazie !

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.