Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Filo_
Premetto che le critiche sono molto bene accette_!!! Anzi, se avete esperienze da descivere con dovizia di particolari sarebbe ancora meglio. Tutte le considerazioni che seguono sono esperienze dirette per avere il massimo col minimo...all'italiana, insomma. Cioè max output da Proshow Producer non avendo il "masterizzatore di BD" e non volendo creare file EXE per i noti problemi che questo comporta in outdoor (anche se è la soluzione più liscia e più semplice). Insomma solo file "Full-HD" riproducibili su DVD Rom "normale" o da chiavetta USB 2 (il tutto da lettore Blu-Ray, almeno questo...sì, ci vuole.. rolleyes.gif ).

Tutti penso abbiano ormai un lettore BD, ma è già più difficile trovare un lettore che riproduca i codec con le stessse impostazioni con le quali andiamo a creare il nostro film in HD. I codec inside sono quelli ufficiali. Personalmente ho due lettori ma nessuno mi consente di leggere un file in cui l'audio sia in PCM lineare, ad esempio. Altri lettori non riproducono certe impostazioni di bitrate che diamo al codec ad es. x output in DivX/Xvid (a meno di andare col default, e cioè "standard", ed avere file "piatti" che di HD hanno ben poco). Ma sbagliare parametri è facile. Ho pensato quindi di scrivere "come si fa" per avere un diaporama HI-FI ma che sia riproducibile "realmente" da tutti i lettori BD (requisiti minimi sicuri). Almeno...questo avviene con i miei lettori BD.

1). In Proshow Producer eseguo l'output in Video File x avere un MPEG 2 HD [<< MPEG 2 HD.mpg >>]:
VIDEO PRESET:
-Type: scegliere "HD"
-Quality: scegliere "1080p"

FORMAT SETTINGS: tutto il blocco Format Settings risulta non modificabile di default_!
(-Format = MPEG 2 + With Audio
-Compression = MPEG Video (Pulsante Settings non attivo di default) -Resolution = 1920x1080
-Framerate = 59.94)

DISPLAY:
-Aspect Ratio = 19:9 (Widescreen)
-Rotation = No Rotation
-Encoding = High Quality
-Desaturation = deselezionato
-Antiflicker = Attivato;
-Color Profile = con sRGB Color Space Profile.

[QUESTO FILE NON PUO' ESSERE RIPRODOTTO DAL LETTORE BD ma MASTERIZZATO assieme ad altri file simili in "NERO VISION XTRA" x creare un AVCHD film, vedi punto 5)., oppure masterizzato su DVD con AVS Video Converter in stile Blu-Ray, vedi punto 2).]

2). Ora si apre "AVS Video Converter" e si genera (a partire dall'MPEG 2 HQ ottenuto prima) un Blu-Ray Full HD a 1080p con encoding H.264, 24000kbps e 24fps. A questo punto parte la procedura di masterizzazione dell'M2TS in automatico su DVD NORMALE CHE VIENE LETTO DAL LETTORE BLU-RAY (QUESTO SET DI FILE NON PUO' VENIRE LETTO DAL LETTORE BD. VA CREATO UN DVD_!)

3). L'ideale sarebbe fare subito in Proshow l'output in Blu-Ray, ma come è noto, se non c'è il BD "reale" la procedura si interrompe. Si salterebbe un passaggio di compressione. Ad ogni modo visione celestiale ma l'audio "NON PUO' ESSERE IN PCM MA IN AC3" PERCHE' NON VIENE LETTO il PCM...(formato Audio non supportato). L'audio può solo essere AC3 o ACC ma non in PCM lineare (troppo grosso_! Quindi niente AVI Uncompressed_!!). Almeno sui miei lettori è così. Magari voi siete più fortunati...

4). SE NON si vuole masterizzare su DVD, l'unico modo per avere un film HQ riproducibile direttamente dal lettore Blu-Ray (su USB 2) è generare un MP4 << MPEG-4 AVC.mp4 >> direttamente da Proshow Producer:

Create Video File -->
VIDEO PRESET:
-Type = selezionare CUSTOM
-Quality e TV System restano deselezionati [campi vuoti] di default

FORMAT SETTINGS:
-Format = scegliere "MPEG 4 AVC" + casella con spunta su "With Audio";
-Compression = compare di default "Video for 5M Broadband"; cliccare sulla freccina e scegliere Custom, poi premere il "Pulsante Settings" e immettere i valori: Bitrate a 6000 Kbit; Use baseline Profile non selezionato; Audio settings Bitrate 256 Kbit. Dargli l'OK.
-Resolution = 1920x1080
-Framerate = 30.00 (Questi sono dati sicuri...si può provare a pompare di più..)

DISPLAY:
-Aspect ratio = 16:9 (Widescreen)
-Rotation = No Rotation
-Encoding = High Quality
-Desaturation = senza segno do spunta
-Anti Flicker = attivato
-Color Profile = casella vidimata con sRGB Color Space Profile]

5). IN NERO VISION XTRA:

a) Crea AVCHV™ --> su quale media? --> selezionare DVD
cool.gif Col tasto sin trascinare i vari file << MPEG 2 HD.mpg >> ottenuti al punto 1). con Proshow Producer
c) Cliccare su Avanti (in basso a dx)
d) Si apre l'interfaccia dei modelli di Menù
e) In basso a sin si vede anche l'eventuale video introduttivo (personalizzabile) così come i vari filamti MPEG 2 HD.mpg. Basta cliccare il tab in alto "Personalizza" per modificare audio ecc...cioè l'interfaccia A/V del DVD AVCHD.
f) CLICCARE SUL PULSANTE << Più >> in basso a sin --> OPZIONI FORMATO DI REGISTRAZIONE: Abilitare "Smart encoding e PAL"; cliccare sul tab "AVCHD™" e scegliere: "Configura Encoder" --> impostare la qualità su "Alto" e dargli l'OK. Poi su "Impostazioni della qualità" scegliere dal menù a comparsa "HDTV FULL HD" e nell'AUDIO selezionare "Dolby Digital (AC-3) 2.0. Poi dare l'OK e rispondere di Si a tutte le finestre che si apriranno dopo. Anche qui: si può provare a pomapre di più, ma NON l'audio che NON DEV'ESSERE IN PCM__!!!

Spero sia d'aiuto.
Ciao a tutti

Filippo
Luca C.
QUOTE(Filo_ @ Jan 9 2011, 08:08 PM) *
4). SE NON si vuole masterizzare su DVD, l'unico modo per avere un film HQ riproducibile direttamente dal lettore Blu-Ray (su USB 2) è generare un MP4 << MPEG-4 AVC.mp4 >> direttamente da Proshow Producer:

Create Video File -->
VIDEO PRESET:
-Type = selezionare CUSTOM
-Quality e TV System restano deselezionati [campi vuoti] di default

FORMAT SETTINGS:
-Format = scegliere "MPEG 4 AVC" + casella con spunta su "With Audio";
-Compression = compare di default "Video for 5M Broadband"; cliccare sulla freccina e scegliere Custom, poi premere il "Pulsante Settings" e immettere i valori: Bitrate a 6000 Kbit; Use baseline Profile non selezionato; Audio settings Bitrate 256 Kbit. Dargli l'OK.
-Resolution = 1920x1080
-Framerate = 30.00 (Questi sono dati sicuri...si può provare a pompare di più..)

DISPLAY:
-Aspect ratio = 16:9 (Widescreen)
-Rotation = No Rotation
-Encoding = High Quality
-Desaturation = senza segno do spunta
-Anti Flicker = attivato
-Color Profile = casella vidimata con sRGB Color Space Profile]

Grazie Filippo per la tua miniguida.
Io sono interessato in particolare a generare da ProShow degli slideshow HD riproducibili direttamente dal televisore dal supporto USB. In particolare, il mio televisore è compatibile con il formato MPEG 4 AVC.
La mia domanda, con riferimento a quello che scrivi, è sull'impostazione del framerate a 30. Numeri più sensati, secondo me, sono 24 (il framerate dei bluray) oppure 25 (il framerate PAL, alla base dei sistemi europei).
Qualche idea in proposito, a sostegno del 24 del 25 o del 30?

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.