Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marley86
Ciao a tutti,
ho di recente notato un fatto abbastanza strano.
Premetto, io stampo con digitalpix il quale fornisce sul sito i profili delle loro stampanti.
Una volta ritoccata la foto, con PS faccio converti in profilo ed imposto quello della stampante desiderata. (NB. Non assegno ma converto!)

Su prova colore (in PS sotto Visualizza) vado a simulare la stampante e il bianco della carta a monitor).

Le foto stampate, messe in corrispondeza del monitor (con l'immagine in questione sotto la prova colore) non è del tutto uguale.

Il bello viene ora.
Se sotto prova colore vado a spuntare RGB Monitor, mi ritrovo l'immagine simulata perfettamente uguale a quella stampata. I colori sono vicinissimi.
(presumo che RGB Monitor sia il profilo del monitor... nn so proprio)

Non capisco perchè.
Come dovrei fare per ottenere una corrispondenza perfetta?

Grazie
Marco
Massimiliano Piatti
Il tuo Monitor e' calibrato?
Conosci la stampante con cui stampano?
Che le stampe non siano uguali a quello che vedi a monitor e' del tutto normale in quanto non si puo' fare questo confronto normalmente ma le stampe andrebbero guardate sotto visori che utilizzano lampade da 5000°K circa.
Marley86
Il monitor l'ho calibrato con lo spyder 3 pro.
Il profilo che con PROVA COLORE --> RGB Monitor , penso che equivale a quello in output dal mio spyder.

ripeto, sono talmente uguali i colori che mi sembra stranissimo.

ciao
Massimo.Novi
QUOTE(Marley86 @ Jan 9 2011, 03:54 PM) *
...Il profilo che con PROVA COLORE --> RGB Monitor , penso che equivale a quello in output dal mio spyder.

ripeto, sono talmente uguali i colori che mi sembra stranissimo.
...


Casualità. Del resto RGB Monitor sostituisce il profilo dell'immagine con quello monitor. Serve revalentemente per verificare cattive calibrazioni.

La corretta catena di gestione del colore non prevede tentativi. Se usassi un profilo monitor diverso avresti colori diversi.

La simulazione colore carta di PS tra l'altro non è attendibile sui monitor. Va usata solo nel caso di prove CMYK particolari e dipende dal profilo.

Come già detto 1.000.000 di volte, la corrispondenza stampa-monitor si fa tra visore separato a luce controllata e monitor e MAI ravvicinati. Mettere la foto accanto al monitor non serve a nulla.

Massimo



alessandro pischedda
ma sono solo io che ho problemi con questo discorso del profilo delle stampanti?

Io non capisco se sbaglio qualcosa, ma se assegno (o converto?? aiuto) il profilo del sito alla fine del processo di fotoritocco poi mi trovo la foto stravolta nelle dominanti...non e' ulteriormente "distruttivo" andare ad operare per correggere?
Nel senso, dopo che ho passato tempo a trovare le tonalita' e il contrasto che mi piacciono mi pare di rendere tutto inutile..ma sto profilo va inserito in un altro momento?


Per dire in teora non sarebbe piu' logico fare questo a monte del lavoro? Es nel passaggio a tiff tra camera raw e ps?
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Jan 11 2011, 09:11 AM) *
...se assegno (o converto?? aiuto) il profilo del sito alla fine del processo di fotoritocco poi mi trovo la foto stravolta nelle dominanti...non e' ulteriormente "distruttivo" andare ad operare per correggere?
...


Convertire. Assegnare serve se l'immagine NON HA PROFILO O SPAZIO COLORE STANDARD (capita con le scansioni).

La conversione nel profilo della stampante può apportare modifiche all'immagine a seconda della stampante e della carta. Ma SOLO se si hanno rapporti continuativi (in senso "biblico") con la macchina da stampa si può tentare di correggere le perdite, anche perchè altrimenti è pura follia ritoccare in RGB o in CMYK senza sapere ESATTAMENTE i valori da compensare (che a video non capirete MAI).

In definitiva, se i colori si desaturano (ammesso che la catena colore sia stata applicata correttamente) provate a cambiare stampante, Lab, carta o tutto.

Del resto le stampe che vedete in giro su libri e cataloghi non mi pare siano tanto male, quindi è solo questione di ottimizzare il tutto. Certo se pretendete stampe da esposizione con un Lab online la vedo difficile...

Massimo
alessandro pischedda
faccio una domanda che puo' sembrare stupida o strana, ma vorrei capire una cosa per avere un parametro.
Ad un laboratorio "fisico" di qualita' quanto e' un prezzo medio di un ad es. 20 30.
Non parlo di prezzi limite, ma solo per capire quanto costa la stampa in un laboratorio di alto livello qualitativo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.