Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Frangiank
Ciao e un felice anno nuovo a tutti, sono una neofita e ho bisogno del vostro pregiato soccorso:

solo in questi giorni mi sono accorto leggendo i metadati flash su i due programmi in uso, NX2 e ViewNx2, che il dispositivo flash viene descritto come SB-600 anziché SB-800 che uso da svariati anni con la mia stupenda e impareggiabile D4 par don d70s che a mio parere funzionano perfettamente.

Smanettando per reperire dei nuovi firmaware ma a me inesistenti.

Vi chiedo due pareri:

il primo per il sopra descritto

il secondo che vorrei abbinare al sb800 un sb900 da far funzionare come unità remote di flash multiple pilotato dal flash della d70s.


Grazie a tutti per l'aiuto.
Gianfranco
nonnoGG
Ciao Ganfranco,

Buon Anno e benvenuto nel Forum: nella Sezione WELCOME puoi presentarti adeguatamente per ricevere l'abbraccio della intera Community Nital.

Premesso che i quesiti relativi ai SW vanno posti nella sezione adatta (Nikon SOFTWARE), mi sembra di capire che, oltre alla favolosa D4 che sarà in distribuzione dal 1° di aprile prossimo -come più volte specificato nell'allegra sezione NIKON SUSHI BAR, possiedi un'ottima D70S modello pardon, in accoppiata con l'altrettanto ottimo SB-800.

Ora vorresti ampliare il parco flash per godere appieno del CLS di Nikon e sei indeciso tra un vecchio inarrestabile macigno (SB-800) ed un giovane muscoloso (SB-900), Ok?

Possedevo 3 SB-800 e difendevo strenuamente la posizione (squadra vincente non si cambia...) fino al giorno che -per felice combinazione- mi capitò tra le mani il neonato SB-900, e fu amore a prima vista: da allora i tre SB-800 sono settati permanentemente in Remote, mentre col nuovo "cannone" in slitta mi sento padrone della scena... wink.gif

Non te ne pentirai assolutamente... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi perdonerai se ho dovuto adeguare il titolo alle "usanze" della nostra sezione tecnica. smilinodigitale.gif
Frangiank
Ciao nonnoGG, scusami per la presentazioni e per l'ortografia, sono passato a presentarmi, grazie per il consiglio che seguiro, ho postato in questa sezione per il semplice motivo di credere che sia un difetto di flash e non di SW, in quando aprendo vecchie foto tirate in precedenza da PictureProject e NC4.2, i nuovi SW mi danno sempre Sb-600, spero di non dover mandare in riparazione Sb, per i firmaware mi confermi che non esistono aggiornamenti?
Grazie

Ps* La D4 stava per farmi leggere
nonnoGG
Buona sera...

Personalmente non mi risulta che gli SB Nikon antecendenti il 900 permettano all'utente finale di aggiornare il relativo FW, né mi è noto alcun caso di ricorso all'assistenza per il problema da te segnalato.

Perciò ti suggerisco di contattare in alternativa:
1. il supporto europeo che permette -previa registrazione- di esporre il problema e ricevere rapida risposta via e-mail;

2. il servizio assistenza LTR al quale esporre, telefonicamente, il quesito e ottenere immediata eventuale soluzione.

Nel frattempo sto cercando nel mio archivio di verificare, ma solo con Capture NX2, se trovassi qualche discrepanza nei metadati: a memoria rammento -ad esempio- che il dato ISO della D70 non era sempre leggibile nei files NEF... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente saprai che il nostro Forum non ha collegamenti di sorta con il servizio assistenza clienti della Nital che si ospita sulla sia piattaforma.
Paolo Rabini
ho la d70s, l'sb800, niewNX2 e capture NX ma nella versione 1
Non avevo mai notato la possibilità di vedere tra i metadati anche il tipo di flash usato e sono andato a dare un'occhiata, ma non ne trovo traccia.
Ho provato anche con Opanda Iexif 2, senza risultato.
Ora mi è venuta la curiosità: dov'è visibile questa informazione?

Per la coppia sb800 sb900 può essere molto interessante: mentre uno solo può essere controllato da quello incorporato, senza che questo partecipi effettivamente all'illuminazione, usati insieme contribuiscono entrambi all'illuminazione, migliorando di molto le possibilità offerte.

Paolo
Frangiank

Ciao Paolo,
in ViewNX2 i metadati li trovi sulla tua dx , trovi al centro della finestra un triangolino clika sopra e si attivano le regolazioni e i metadati, in NX2 sul tua sx al centro trovi un pulsantino metadati,

Mo posto una foto vedi cosa leggi sui i tuoi SW

Fammi sapere
Gianfranco
decarolisalfredo
Io ho VIEW NX non il 2 credo. I metadati li ho a sinistra e non mostrano il tipo di flash usato.

Non che mi interessi molto, ma per curiosità, potresti allegare un'immagine dello schermo con i tuoi metadati? Grazie.
nonnoGG
Aprendo la foto con Capture NX2 viene indicato il flash SB-600 in modalità WP (???), ViewNX2 nessun tipo di flash (però indica adattatore grandangolare???), mentre il freeware Photome indica un flash SB-800: praticamente una Babele... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Paolo Rabini
QUOTE(Frangiank @ Jan 12 2011, 08:52 PM) *
....
Mo posto una foto vedi cosa leggi sui i tuoi SW
...


Avevo provato con le mie,ma anche in questa non vengono mostrate informazioni sul modello del flash usato.
Con Opanda Iexif, ho trovato che nella sezione 'maker note', la voce 'flash used' è valorizzata con '7', sia nelle mie che nella tua: non l'avevo mai notato, potrebbe essere il codice per il modello di flash usato

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.