Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fatoldsun
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una D5000 e vorrei acquistare il mio primo flash per poter scattare un po' di ritratti (ma non solo) in ambienti chiusi.

Vorrei sapere se con la mia macchina sia possibile o meno utilizzare un flash "a distanza" visto che - almeno credo - con un flash in slitta non riuscirei a migliorare di molto la gamma degli scatti possibili.

Eventualmente, quale flash mi consigliate? (puntate all'economia, please!)

Posto in questa sezione per ricevere eventualmente commenti riguardanti flash non Nikon...

Grazie a tutti in anticipo,

ciao
gianlucafg
Ciao!
la nostra d5000 non ha un flash che fa da commander ... quindi devi dotarti di un trigger flash (tipo cactus-v4 e yongnuo fr-602) per poter comandare a distanza un flash off camera...
io sto valutando l'acquisto di un metz 44 af-1 o nissin di622 mark2, ma nessuno mi sta aiutando in merito ...
entrambi i flash fungono da wireless slave, ma come ti dicevo per comandarli ci vuole un trigger ....

aspettiamo qualcuno più esperto
ciao,gianluca.
nonnoGG
Ciao fatodalsun,

poiché il camera-flash della D5000 non può pilotare flash remoti sfruttando il CLS di Nikon, le soluzioni per "riimediare" sono almeno due:

1. utilizzare un qualsiasi flash come slave (meglio se dotato di Automatismo), asservito ad una normale fotocellula pilotata dal camera-flash settato in Manuale alla minima potenza;

2. utilizzare un radiotrigger, anche economico, trasmettitore collegato alla slitta e ricevitore allo zoccolino del flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fatoldsun
QUOTE(nonnoGG @ Jan 8 2011, 09:38 PM) *
1. utilizzare un qualsiasi flash come slave (meglio se dotato di Automatismo), asservito ad una normale fotocellula pilotata dal camera-flash settato in Manuale alla minima potenza;

2. utilizzare un radiotrigger, anche economico, trasmettitore collegato alla slitta e ricevitore allo zoccolino del flash.
nonnoGG, nikonista!


Scusate la terribile ignoranza ma avrei bisogno di qualche altra delucidazione in merito:

Quali sono pro e contro di queste due soluzioni, e quale sarebbe la più economica?

La fotocellula è un qualcosa che va comprato a parte o è già integrata nel flash?

Per radiotrigger economico che si intende (che fascia di prezzo)?

Mettendo il flash al minimo, non avrei comunque una luce frontale (seppur bassa) in ogni scatto?

Grazie
ciao
gianlucafg
QUOTE(fatoldsun @ Jan 9 2011, 11:25 AM) *
Scusate la terribile ignoranza ma avrei bisogno di qualche altra delucidazione in merito:

Quali sono pro e contro di queste due soluzioni, e quale sarebbe la più economica?

La fotocellula è un qualcosa che va comprato a parte o è già integrata nel flash?

Per radiotrigger economico che si intende (che fascia di prezzo)?

Mettendo il flash al minimo, non avrei comunque una luce frontale (seppur bassa) in ogni scatto?

Grazie
ciao


Se non erro:
1. la fotocellula ce l'hanno tutti i flash, è un sensore a infrarossi, in pratica mettendo il flash off camera lui scatterà non appena vede il flash integrato nella camera... questo sistema ha degli svantaggi, cioè:
-il flash deve essere in grado di vedere il lampo della camera, quindi messo frontalmente, non sempre è tanto creativo
- se ti trovi a una festa e ci sono altri che scattono con i loro flash, questi altri faranno scattare il tuo flash off camera
-è il pre-lampo del flash della camera (invisibile ai nostri occhi) che fa scattare il flash off camera
- mettendo il flash della camera al minimo avresti comunque un minumo di luce frontale

2. un radio trigger, vedi yongnuo rf-602 (che potresti usare anche come telecomando wireless per far scattare la d5000) o cactus v-4 o pt-04, è un sistema composto da un trasmettitore che monti on camera e da un ricevitore che monti sul flash off camera, vantaggi:
- trasmettitore e ricevitore dialogono tramite onde radio che superano anche gli ostacoli, quindi è meglio rispetto al sistema infrarossi; se c'è un altro fotografo che opera vicino a te con un sistema simile basta che usiate nei vostri trigger canali differenti e nessuno disturberà l'altro;
- è una soluzione che ti permette di essere più creativo e ti basterà al massimo 30€ su e*ay, usando il trigger il flash ricevitore non potrà lavorare in ttl ma in manuale, a meno che non compri un trasmettitore tipo pixel tr-331 che è in grado di trasmettere anche la regolazione ttl, ma quest'ultimo costa 110 €....

ciao, spero di essere stato chiaro e di non aver scritto sciocchezze!
gianluca.
fatoldsun
bene bene... mi pare di capire che l'opzione trigger sia la migliore a questo punto...
con un trigger di quelli economici, che flash potrei abbinare?

ho letto che metz e nissin vanno per la maggiore tra i non Nikon...

usando il sistema del trigger non sarebbe sufficiente anche un banalissimo sb400?
gianlucafg
QUOTE(fatoldsun @ Jan 9 2011, 02:53 PM) *
bene bene... mi pare di capire che l'opzione trigger sia la migliore a questo punto...
con un trigger di quelli economici, che flash potrei abbinare?

ho letto che metz e nissin vanno per la maggiore tra i non Nikon...

usando il sistema del trigger non sarebbe sufficiente anche un banalissimo sb400?


a seconda del trigger che prendi devi un pò vedere la compatibilità con i flash ...
io sono indeciso tra un metz 44 af-1 e un nissin di 622 mark2, perchè essendo il primo flash voglio spendere poco perchè non so se poi lo userò tanto, mi dispiacerebbe tenere poi 200€ di flah nel cassetto....
tu che ne pensi in merito? nessuno mi sta aiutando un merito, ho puer aperto un thread.... boh!
Hansel.r
Non dovrebbe essere possibile anche montare un flash che faccia anche da commander sulla slitta (tipo l'SB700) più un secondo flash in slave (e qui va bene anche l'SB600)?
scotucci
Ti dico la mia Prenderei una coppia di flash ( sb800 su slitta che ti fa da commander per un sb600 pilptato in wireless) che usati con max 400 euro li hai entrambi E con 2 flash puoi giocare parecchio ( gia solo giocando di rimbalzo gli effetti cambiano parecchio)
mbbruno
QUOTE(nonnoGG @ Jan 8 2011, 08:38 PM) *
Ciao fatodalsun,

poiché il camera-flash della D5000 non può pilotare flash remoti sfruttando il CLS di Nikon, le soluzioni per "riimediare" sono almeno due:

1. utilizzare un qualsiasi flash come slave (meglio se dotato di Automatismo), asservito ad una normale fotocellula pilotata dal camera-flash settato in Manuale alla minima potenza;

2. utilizzare un radiotrigger, anche economico, trasmettitore collegato alla slitta e ricevitore allo zoccolino del flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

ho appena finito di parlare con nikon: loro mi hanno confermato che la d5000 non fa da commander e quindi ha bisogno di un flash pilota (sb700-sb900) e altri (sb600) come remoti
o purè mettere, il loro commander(mi ha detto la sigla ma non me la ricordo) sulla fotocamera e flash remoti
fatoldsun
Grazie mille a tutti quanti!

Essendo intenzionato all'acquisto di un solo flash per ora (fosse per me ne comprerei mille (e poi che ci fo?!), ma i fondi scarseggiano!) mi informerò meglio sull'opzione Commander Nikon + SB600 per limitare i costi (supponendo che il commander costi meno di un flash vero e proprio... è così, vero?! unsure.gif ).

Ciao ciao!
Hansel.r
QUOTE(fatoldsun @ Jan 10 2011, 07:10 PM) *
Grazie mille a tutti quanti!

Essendo intenzionato all'acquisto di un solo flash per ora (fosse per me ne comprerei mille (e poi che ci fo?!), ma i fondi scarseggiano!) mi informerò meglio sull'opzione Commander Nikon + SB600 per limitare i costi.

Ciao ciao!

Il commander (SU-800) cosa uno sproposito. Poco meno di un SB-700! :(
Non so se ne esiste qualche altro modello; io conosco questo.
scotucci
Non per imsistere ma non credo che un commander costi molto meno di un flash con quella funzione ( ripeto che l\' sb800 fa da commander) Un sb800 lo paghi massimo 250 e anche meno un sb600 altre 150 e siamo a 400 ( usati) Il commamder sara\' sempre solo un commander mentre un sb800 ti fa da secomdo flash, da commamder o entrambi assieme!! Senno\' vendi la d 5000 e ti prendi d90 e sb 600 perche il pop up della d90 ti fa da commander Alla fine se tiri via 350 dal corpo della d5000 una d90 usata si trova a 550 altri 150 per il flash come spesa sei li\'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.